22 ottobre 11, 23:41 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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Ciao Mauro, si sono collegate insieme da un longherone in tiglio 6x6 più in là vedrò di postare un pò di foto e qualche schizzo per far vedere com'è fatto Citazione:
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24 ottobre 11, 01:03 | #112 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Collaudo effettuato. Il modello vola alla grande, con i suoi "miseri" 300w corre che è un bellezza, è stabilissimo e nonostante sia praticamente privo di ali riesce pure a planare. Devo complimentarmi con Antonio perchè ha fatto un ottimo lavoro. Volare con un 104, godendo e senza i rischi che il tipo di modello co mporta.Rispetto ai settaggi consigliati però ho dovuto abbondantemente rivedere la posizione del baricentro. Al primo volo CG posizionato 1 cm dietro al bordo di attacco misurato alla radice..... risultato modello non controllabile, salvato solo mettendolo in picchiata con tutto motore, comando totalmente a picchiare, e togliere comando a picchiare solo a pochi cm da terra. Secondo volo. CG posizionato esattamente sul bordo di entrata. Risultato : il modello vola discretamente, necessita di molto trim a picchiare ed è troppo sensibile sul comando del becheggio. Aterraggio senza problemi. Terzo volo: stavolta soluzione drastica, il CG ben 15mm davanti al bordo di attacco dell'ala misurato alla radice. Adesso il modello vola egregiamente, unico ulteriore affinamento è una ulteriore riduzione della corsa degli alettoni. Solo 3mm in alto e in basso sono sufficenti a garantire un volo lineare , plastico e degno di uno spillone.Adesso il modello è totalmente a punto, decolla a mano senza alcun problema, vola egregiamente, è facile ( ma occhio..... è sempre un 104) e sopratutto atterra senza mettere in crisi. Notate che i voli di messa a punto sono avvenuti con un vento piuttosto forte (18 nodi):.......... BRAVO ANTONIO!!!!!!! Depron EDF F104 - YouTube
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 ottobre 11, 11:18 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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mitico Comet eheheh bello il video!!!Grazie! allora..più che problema di CG...che rispetto agli altri modelli uguali al tuo , 1cm risulta anche un pelino picchiato...nel primo lancio non hai sperimentato una "coda pesante"...hai sperimentato un Pitch-up ..ciò è causato da una eccessiva cabrata, forse causa anche da troppa escursione... picchiando molto il modello, non hai fatto altro che "abborbidirlo" in beccheggio poichè una delle caratteristiche del 104..infatti nota che apena dai un colpetto di cabra, nel rilascio lui si raddrizza subito. Il CG è un pò particolare in questo modello, io lo uso a circa 1cm ma con escursioni sul cabra ridottissime...basta spostarlo di mezzo cm e il cabra diventa molto più sensibile e in quel caso a bassa velocità si può rischiare di mandarlo in Pitch-up...ma senza problemi in quanto, come hai visto..si rimette subito e ti permette di riportarlo a terra eheh quanta escursione hai dato al cabra? in pratica l'hai settato seocndo tuoi gusti, magari puoi provare a ridurre l'escursione e magari arretrare poco poco il cg..ma se a te va bene così , lascialo tieni conto che in volo livellato , a manetta tende sempre a salire ovvio..ma nel 104 la cosa è accentuata (ecco il motivo dei 10° negativi), per cui un pò di peso nel muso non crea problemi e puoi settarlo come meglio ti piace purchè le variazioni di volta in volta siano minime. Spettacolare comunque, troppo forte il video, e fila che è una bellezza, 18 nodi no nson pochi se pensiamo che 12 nodi di traverso a quello vero davano non poco di fastidio ahahahah più tardi mi rigusto il video! ciaooo Citazione:
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24 ottobre 11, 11:31 | #115 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| l'apertura alare è 42cm la lunghezza non ricordo ma intorno ai 90 cm .... a differenza per esempio del pur ottimo F104 in fibra della het che è solo poco più grosso e ha le ali molto più fuori scala, questo nonostante la ridotta superfice alare ha un carico ridicolo ... per questo riesce pure a planare.
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24 ottobre 11, 11:33 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
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112 cm di lunghezza x 42.5 cm di apertura per niente critico, se si va in pitch- up ti permette di uscirne, anche s enon sembra, perdona gli errori e puoi manovrare a bassa velocità e in spazi ristretti, vola come un normale modello "convenzionale", guarda gli altri video. Pensa che un amico al qualo ho fatto da istruttore, ne ha fatto uno uguala che pesa oltre 700g (normalmente non si arriva a 450...) e dopo aver volato con schiumini e tuttala...vola con questo modlelo eheh certo essendo leggero non ha molta inerzia, ma no è affatto un problema anzi. Se qualcuno volesse farne uno mi scriva e darò tutte le indicazioni del caso...gratuitamente. Purtroppo non ho ancora stilato piani (io faccio solo schizzi a micromina) ma cercherò di aiutare volentieri. |
24 ottobre 11, 11:38 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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scusa comet..non avevo letto la tua risposta. eh si, spesso , magari a causa del peso..si tende a stravolgere la geometria del 104...a volte solo per paura...e spesso si va a modificare sia la superficie che il diedro) senza tener conto che se il 104 è disegnato così..ci sarà un motivo e basta modificare un parametro perchè non vola più come dovrebbe, anzi dirò di più..le prese maggiorate si mangiano leggermente un pelino di ala in più..eppure Citazione:
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24 ottobre 11, 11:42 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Grazie per i dati...certo voi la chiamate planata...ma sembra piu' una discesa frenata\controllata...avra' avuto un angolo non meno di 30\40°...... Se gli togli del tutto motore, atterra..??..(..incolume, intendo..) (..mi sa che quello che tu chiami pitch-up e' il famigerato stallo profondo...in cui il piano di quota permane nella scia turbolenta dell'ala, causandone caduta in una specie di vite orizzontale, motivando il nomignolo dell'aereo vero...) Ultima modifica di giocavik : 24 ottobre 11 alle ore 11:46 |
24 ottobre 11, 11:54 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
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vabbè lasciamo stare i nomignoli che di sicuro non uscirono dalla bocca degli addetti ai lavori... si quello è il famodo superstallo, lì son state una serie di cause, cabrata, vento è normale in un collaudo...trovare il giusto setup del resto è una caratteristica anche di altri aerei, nel 104 forse si sente di più e si verificava sul vero spesso quando era caricato maggiormente e si arrivava più facilmente a toccare i limiti per l'atterraggio, se sei veloce, essendo un modelletto leggero puoi fargli fare una bella flare, ma atterrare con un filo di motore non guasta ehehe ma basta poco per farlo atterrare davanti ai piedi Guarda anche gli altri atterraggi nei video che ho postato prima [qote=giocavik;2833955]Grazie per i dati...certo voi la chiamate planata...ma sembra piu' una discesa frenata\controllata...avra' avuto un angolo non meno di 30\40°...... Se gli togli del tutto motore, atterra..??..(..incolume, intendo..) (..mi sa che quello che tu chiami pitch-up e' il famigerato stallo profondo...in cui il piano di quota permane nella scia turbolenta dell'ala, causandone caduta in una specie di vite orizzontale, motivando il nomignolo dell'aereo vero...)[/quote] |
24 ottobre 11, 11:55 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Complimeti a Comet... anche per avermi risparmiato la vita in occasione del primo atterraggio... Per chi non avesse chiare le condizioni metreologiche: a favore di vento il mio Super Miss (stavo collaudando il GPS della Multiplex) dava 127 Kmh...
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