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Vecchio 17 maggio 11, 13:45   #21 (permalink)  Top
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Buono a sapersi!

Dubitavo per ignoranza, non per tracotanza
Te possino, la foto era col modello capovolto.
Sono flap a spacco, a sto punto meritano.

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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 17 maggio 11, 13:45   #22 (permalink)  Top
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dissento... sul Falcon a turbina i flap sono esattamente come sul mig in questione e ti assicuro che abbassandoli di 30° hanno un effetto frenante e un enorme aumento della portanza tanto che il modello azionandoli tende a galleggiare frenando ma mantenendo una notevole portanza, per contro abbassandoli a oltre 75° aumenta l'effetto freno in modo pauroso ma la portanza ridiminuisce ..... e poi il vero Mig ce li aveva così. Anche i Mig15 Byron avevano lo stesso sistema di flap e senza usarli era impossibile arrivare a terra a velocità umane....
Intanto cominciate a chiamarli flap e non freni. gli aerofreni sono un'altra cosa ed in genere sono sul dorso dell'ala (alianti, liner, ecc ecc).
Questi vedo che stanno sotto l'ala, si tratta dei cd flap a spacco.
i flap non frenano, ma aumentando la portanza a bassa velocità (aumentano l'angolo di svio dell' aria verso il basso dando di conseguenza più spinta al modello verso l'alto) consentono atterraggi a velocità più basse.
Questo per grandi linee e per certi tipi di flap.
I fowler ad esempio sono diversi come funzionamento.
Questi montati sul cinesame in oggetto direi che possono lavorare bene fino ai classici 60° di deflessione verso il basso (a patto di avere "tanto" motore che deve continuare a spingere anche durante la fase di discesa).
Oltre i 60° canonici diventano veri e propri freni aerodinamici e sinceramente li userei solo una volta che ho poggiato le ruote a terra.

Altre considerazioni mie: di ala quel fregno ne ha tanta, forse i flap neanche servono, basterebbe fare l'avicinamento alla pista col muso alto e un pelo di motore, coem già scrissi qualche tempo fà.
Dico che neanche servono perchè in fase di atterraggio ed avvicinamento meno si armeggia con comandi che non siano i classici 4 sugli stick e.. meglio è


Robbè
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Vecchio 17 maggio 11, 16:32   #23 (permalink)  Top
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Dico che neanche servono perchè in fase di atterraggio ed avvicinamento meno si armeggia con comandi che non siano i classici 4 sugli stick e.. meglio è


Robbè
ma quanta raggione c'hai?

Mi sa che li metterò per sboronaggine, poi vedremo se servono a qualcosa
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Vecchio 17 maggio 11, 16:33   #24 (permalink)  Top
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Si comincia la costruzione dell'uccello del popolo quindi.

Sparo questa addizione che é anche se vogliamo...una provocazione:

Modello 1150 grammi
servi diciamo altri 140 grammi
Colla e frattaglie elettriche nonché fregnacce varie 250 grammi.
Ventola da 80mm completa di motore 260 grammi ( e ce la caviamo pure con poca pecunia)
Regolatore 70 grammi

Celle 6s da 4000 altri 700 grammi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 4000mah 6S 45~90C Lipo Pack
( poi vedremo se serve il pacco unico o spezzato, credo ci vorra' lo spezzato)
Retrattili e ruote circa 160 grammi.
Teh ciapa lla pagina del produttore a monte, c'é anche un filmato del volo: PROEDF INC. - MIG-15 Single Seated=
Peso stimato in odv più o meno 2800 grammi per eccesso ( spero) , spinta attorno ai 2500.
Con una 90 avremmo un etto di ventola in più, quel che resta buono é la velocita' di efflusso dato che i 2.5 chili nominali li abbiamo con una ventola dal diametro minore.
Dovrebbe ciucciare da 55 amp in poi ( secondo il restringimento del condotto)

Insomma, se manda in volo degnamente l'habu 32 che pesa più di 3 chili jadovrebbefa'
Ps: é più piccolo di quel che pensavo in riferimento al peso, meglio stare in campana coi pesi, la mia é quasi una provocazione ( ma abbastanza pensata).

e quindi però tirando i sommi non ho mica capito che motopre ci metteresti, dentro a quale bventola da 80, e con quali carrelli sbatteresti a terra il cinesame


carrelli magari questi?
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Vecchio 17 maggio 11, 16:43   #25 (permalink)  Top
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e quindi però tirando i sommi non ho mica capito che motopre ci metteresti, dentro a quale bventola da 80, e con quali carrelli sbatteresti a terra il cinesame

Tu non hai ancora capito con chi hai a che fare
lo Stau tra un "dovrebbe", un "jaadovrebbefà", un paio di "se",un "credo", qualche "vedremo", qualche "diciamo che"..
Alla fine finisce sempre in culo a te

Con buona pace del cinese, che se la ride a vedere un comasco che impazzisce dietro a una sua farneticazione notturna, quasi una polluzione

Robbè
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Vecchio 17 maggio 11, 16:52   #26 (permalink)  Top
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Se ti puo' essere utile, sappi che io senza flap l'habu 32 nn riesco a portarlo giu. Considera pero' le mie mediocri skills...
I flap fanno un MONTE di differenza, anche per il volo lento in configurazione "sporca" - si ferma che pare appeso...
Pero' e' anche vero che l'habu e' piu' "filante" del mig e quindi gli fa molto comodo l'effetto frenante del flap.

Ciao
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Vecchio 17 maggio 11, 17:03   #27 (permalink)  Top
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Con buona pace del cinese, che se la ride a vedere un comasco che impazzisce dietro a una sua farneticazione notturna, quasi una polluzione

Robbè
se il cinese non la pianta di ridere, gli infilo un missoltino giù per la strozza.
manco uno abituato a strafocarsi di scorpioni e serpenti riuscirebbe a continuare a ridere con un missoltino per traverso

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Vecchio 17 maggio 11, 17:03   #28 (permalink)  Top
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Se ti puo' essere utile, sappi che io senza flap l'habu 32 nn riesco a portarlo giu. Considera pero' le mie mediocri skills...
I flap fanno un MONTE di differenza, anche per il volo lento in configurazione "sporca" - si ferma che pare appeso...
Pero' e' anche vero che l'habu e' piu' "filante" del mig e quindi gli fa molto comodo l'effetto frenante del flap.

Ciao
grazie dell'info, ce li metterò
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Vecchio 17 maggio 11, 17:07   #29 (permalink)  Top
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Robbè
Dal mio primo post su sto 3d:

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Si comincia la costruzione dell'uccello del popolo quindi.

Sparo questa addizione che é anche se vogliamo...una provocazione:.......cut cut...........

Ps: é più piccolo di quel che pensavo in riferimento al peso, meglio stare in campana coi pesi, la mia é quasi una provocazione ( ma abbastanza pensata).
Quindi trattasi di proposta (alias provocazione) non di configurazione testata de visu sul modello in questione, e pertanto uso l' "ebbe" non il "eve" per correttezza.
Se Luca é abbastanza pazzo da accettarla affar suo, sennò ci mette un het 600/37, una bella het da 90mm e bonanotte ai sonatori, a quel punto EVE, però c'é il particolare che tutto questo....Luca...... lo sa gia.
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Vecchio 17 maggio 11, 17:10   #30 (permalink)  Top
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L'unico classe 28 con albero da 5mm, quello eflite dell'habu32, ventola idem con patate, la delta32.

34 euri la ventola e 59 il motore qui in Italia.
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