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Vecchio 20 maggio 11, 23:36   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Lo so, è incredibile, ma quando ho finito il volo lo tieni tranquillamente in mano senza scottarti, cosa che non puoi assolutamente fare con i 600 series neanche dopo 10 secondi!!

Comunque i watt dissipati in calore sono solo quelli oltre l'efficienza del motore: se il motore ha un'efficienza del 94%, il 6% (100-94), cioè 180W, sono dissipati in calore, che per un motore da 330 grammi ben ventilato sono pochi e ben sopportabili.
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 23:49   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Lo so, è incredibile, ma quando ho finito il volo lo tieni tranquillamente in mano senza scottarti, cosa che non puoi assolutamente fare con i 600 series neanche dopo 10 secondi!!

Comunque i watt dissipati in calore sono solo quelli oltre l'efficienza del motore: se il motore ha un'efficienza del 94%, il 6% (100-94), cioè 180W, sono dissipati in calore, che per un motore da 330 grammi ben ventilato sono pochi e ben sopportabili.
Non mi sembra che si possa fare questo calcolo per calcolare i Watt dissipati dal motore.
Probabimente a fine volo trovi il motore tiepido, poichè in atterraggio, il motore gira al minimo (minima corrente) e l'aria ha il tempo di raffreddare il motore.

Naraj.
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Vecchio 21 maggio 11, 00:08   #33 (permalink)  Top
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Un motore di 330 grammi, in quel piccolo volume che si ritrova (con poca superficie di dissipazione), non si può raffreddare in poco tempo. Ho visto un 600/32 bruciato che dopo 13 minuti era ancora bollente e non si teneva in mano... Un motore per raffreddarsi, se è caldo, ci mette tanto tempo, anche se ventilato.
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Vecchio 21 maggio 11, 01:25   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Non mi sembra che si possa fare questo calcolo per calcolare i Watt dissipati dal motore.
Probabimente a fine volo trovi il motore tiepido, poichè in atterraggio, il motore gira al minimo (minima corrente) e l'aria ha il tempo di raffreddare il motore.

Naraj.
Ha ragione Iperquilibrio: se un motore funziona con un rendimento del 90%, la potenza perduta è proprio il 10% che manca. C'e' da chiedersi pero' quale sia il rendimento effettivo del motore, tante volte viene dichiarato un valore teorico-spannometrico
Due o tre etti di motore hanno anche una certa inerzia termica.

Ultima modifica di max_ferra : 21 maggio 11 alle ore 01:31
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Vecchio 21 maggio 11, 10:24   #35 (permalink)  Top
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Ha ragione Iperquilibrio: se un motore funziona con un rendimento del 90%, la potenza perduta è proprio il 10% che manca. C'e' da chiedersi pero' quale sia il rendimento effettivo del motore, tante volte viene dichiarato un valore teorico-spannometrico
Due o tre etti di motore hanno anche una certa inerzia termica.
Forse state parlando di rendimento del motore senza carico sul suo asse.

Ho avuto decine di motori di varie potenze, dimensioni e marche.
Tutti questi motori, se usati entro la lora caratteristica massima di corrente, dopo 1-2 minuti di funzionamento scottavano. Questa temperatura, rientrava ancora nelle loro condizioni "normali" di lavoro.

Naraj.
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Vecchio 21 maggio 11, 14:40   #36 (permalink)  Top
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Il rendimento del motore senza carico nel suo asse è 0...
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Vecchio 21 maggio 11, 14:41   #37 (permalink)  Top
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Non so che dirvi il mio 600/32 dopo tre minuti di volo si è piantata la Vasa 90 mm in carbonio lo ho smontato e all'interno si è sciolta credo sia della colla marrone che tiene i magneti e per questo si è bloccato si può sistemare secondo voi togliendo lla colla indurita spazzolandolo ...?
_Ora ho montato un 600/37 siamo a 1400 W con 62 Ampere di consumo con 6 S speriamo non si bruci anche questo ....
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
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Vecchio 21 maggio 11, 16:30   #38 (permalink)  Top
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Il rendimento del motore senza carico nel suo asse è 0...
Se è così, il motore con l'asse bloccato è ..... infinito.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 21 maggio 11 alle ore 16:34
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Vecchio 21 maggio 11, 16:50   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se è così, il motore con l'asse bloccato è ..... infinito.

Naraj.
Il rendimento del motore è il rapporto tra la potenza (meccanica) in uscita e la potenza (elettrica) in ingresso.
La potenza meccanica in uscita (in Watt) è il prodotto della velocità angolare (in radianti al secondo = 2 * 3.14 * RPM / 60) per la coppia (in Nm)
A vuoto come a rotore bloccato il rendimento è zero: nel primo caso è nulla la coppia in uscita, nel secondo caso sono nulli i giri.
Questo non ha nulla a che vedere col fatto che il motore possa scaldare e fondere nel primo caso, e che fonda quasi sicuramente nel secondo!
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Vecchio 21 maggio 11, 17:04   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Non so che dirvi il mio 600/32 dopo tre minuti di volo si è piantata la Vasa 90 mm in carbonio lo ho smontato e all'interno si è sciolta credo sia della colla marrone che tiene i magneti e per questo si è bloccato si può sistemare secondo voi togliendo lla colla indurita spazzolandolo ...?
_Ora ho montato un 600/37 siamo a 1400 W con 62 Ampere di consumo con 6 S speriamo non si bruci anche questo ....
Come han detto altri, un motore dichiarato per 800W ed usato a quasi 2000W è un tantino stressato: nessuna sorpresa che si sia fuso. La sopresa semmai è che duri più di qualche volo a qualcuno... Da quanto ho letto in giro, quel motore va ancora bene a 5S, ma con 6S è un terno al lotto.
Visto che il 600/37/2 che hai montato consuma sensibilmente di meno, sarà interessante avere un tuo riscontro sulla spinta a terra e sulle prestazioni in volo: attendo tue notizie ;-)
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
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