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Vecchio 12 maggio 11, 08:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di uncle art
 
Data registr.: 01-04-2011
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Exclamation riscaldamento centrale mb339

Chiedo agli esperti:
Ho montato MB339 Flyfly, retrattili elettrici Lander, la ventola in dotazione è stata sostituita con una ventola comprata su HK (90 mm; 3553-1750kv Motor - 1500watt) regolatore sempre HK Turnigy Super Brain 80A, Lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C. Con questa configurazione vola che è uno sballo, però....l'ultimo volo effettuato (quasi sempre al max) la batteria si è gonfiata maledettamente portandomi la tensione a 3.1 volt/cella. Oltre me, chi potrebbe essere il colpevole? La batteria, il regolatore, la scarsissima ventilazione, cosa insomma.
Grazie per l'aiuto
uncle art non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 09:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da uncle art Visualizza messaggio
Chiedo agli esperti:
Ho montato MB339 Flyfly, retrattili elettrici Lander, la ventola in dotazione è stata sostituita con una ventola comprata su HK (90 mm; 3553-1750kv Motor - 1500watt) regolatore sempre HK Turnigy Super Brain 80A, Lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C. Con questa configurazione vola che è uno sballo, però....l'ultimo volo effettuato (quasi sempre al max) la batteria si è gonfiata maledettamente portandomi la tensione a 3.1 volt/cella. Oltre me, chi potrebbe essere il colpevole? La batteria, il regolatore, la scarsissima ventilazione, cosa insomma.
Grazie per l'aiuto
un combinazione di responsabilità :
99% colpa tua
1% capacità troppo piccola delle Lipo, monta delle 5000 e vedrai che voli più a lungo.
Ma resta il problema che se ciucci via tutta la corrente anche dalle 5000, fai fuori anche quelle.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 13:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
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Visto che hai rilevato 3,1 v a fine volo di sicuro sotto assorbimento sei sceso parecchio al di sotto della soglia dei 3 v... Le tue zippy sono ottime batterie ma gia in passato ho notato che scaricandole troppo soffrono parecchio...il consiglio che ti posso dare e' di non scaricare oltre 80% della capacita' della batt...dovresti trovarti con un voltaggio senza carico intorno a 3,6-3,7 v per elemento dopo il volo...saluti..
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 13:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di uncle art
 
Data registr.: 01-04-2011
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
un combinazione di responsabilità :
99% colpa tua
1% capacità troppo piccola delle Lipo, monta delle 5000 e vedrai che voli più a lungo.
Ma resta il problema che se ciucci via tutta la corrente anche dalle 5000, fai fuori anche quelle.
Non mi interessa di volare più a lungo, mi interessa che le batterie non si riscaldano troppo
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Vecchio 12 maggio 11, 13:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di uncle art
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Napoli
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Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Visto che hai rilevato 3,1 v a fine volo di sicuro sotto assorbimento sei sceso parecchio al di sotto della soglia dei 3 v... Le tue zippy sono ottime batterie ma gia in passato ho notato che scaricandole troppo soffrono parecchio...il consiglio che ti posso dare e' di non scaricare oltre 80% della capacita' della batt...dovresti trovarti con un voltaggio senza carico intorno a 3,6-3,7 v per elemento dopo il volo...saluti..
Come faccio ad evitare che si scaricano al di sotto della soglia mortale?
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Vecchio 12 maggio 11, 14:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
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Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
determina un tempo massimo di volo e parzializza il gas in aria!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
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Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
determina un tempo massimo di volo e parzializza il gas in aria!!!!!
Esattissimo!!

SImulatore!! Così impari più accuratamente; usa il max del gas per decollare e per raggiungere almeno 40 metri; poi vola.. con meno gas.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
inizierei a fare voli corti a annotare quanta corrente ricarichi per ogni volo che fai, aumentanto il tempo di volo fino a che il caricabatterie dice che hai caricato diciamo 3.2, 3.5A...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
potresti anche montare un display come quello in foto.lo colleghi alla presa del bilanciamento.Io sull' Lr1apogo e.flite lo ho montato dentro la canopy a mò di cruscotto.volo x un pò,atterro leggo valori e poi riparto se possibile
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 21 maggio 12 alle ore 15:11
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ho montato MB339 Flyfly, retrattili elettrici Lander, la ventola in dotazione è stata sostituita con una ventola comprata su HK (90 mm; 3553-1750kv Motor - 1500watt) regolatore sempre HK Turnigy Super Brain 80A, Lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C. Con questa configurazione vola che è uno sballo, però....l'ultimo volo effettuato (quasi sempre al max) la batteria si è gonfiata maledettamente portandomi la tensione a 3.1 volt/cella. Oltre me, chi potrebbe essere il colpevole? La batteria, il regolatore, la scarsissima ventilazione, cosa insomma.
Grazie per l'aiuto
Le tue batterie dovrebbero essere "assolte" in quanto possono fornire una corrente massima di 160 Amper. Dubito che il tuo motore possa assorbire una corrente più di 80-100 A.
Il regolatare, in ogni caso, non ha nessuna colpa.
La stessa batteria, per gonfiarsi, deve raggiungere una temperatura di 50-60 gradi.
Quello che ritengo possibile, per il gonfiamento delle celle, è una scarica eccessiva della batteria, questo per un volo troppo lungo.

Naraj.
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