12 maggio 11, 08:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Napoli
Messaggi: 6
| riscaldamento centrale mb339
Chiedo agli esperti: Ho montato MB339 Flyfly, retrattili elettrici Lander, la ventola in dotazione è stata sostituita con una ventola comprata su HK (90 mm; 3553-1750kv Motor - 1500watt) regolatore sempre HK Turnigy Super Brain 80A, Lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C. Con questa configurazione vola che è uno sballo, però....l'ultimo volo effettuato (quasi sempre al max) la batteria si è gonfiata maledettamente portandomi la tensione a 3.1 volt/cella. Oltre me, chi potrebbe essere il colpevole? La batteria, il regolatore, la scarsissima ventilazione, cosa insomma. Grazie per l'aiuto |
12 maggio 11, 09:19 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
99% colpa tua 1% capacità troppo piccola delle Lipo, monta delle 5000 e vedrai che voli più a lungo. Ma resta il problema che se ciucci via tutta la corrente anche dalle 5000, fai fuori anche quelle.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
12 maggio 11, 13:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004 Residenza: Pisa
Messaggi: 318
|
Visto che hai rilevato 3,1 v a fine volo di sicuro sotto assorbimento sei sceso parecchio al di sotto della soglia dei 3 v... Le tue zippy sono ottime batterie ma gia in passato ho notato che scaricandole troppo soffrono parecchio...il consiglio che ti posso dare e' di non scaricare oltre 80% della capacita' della batt...dovresti trovarti con un voltaggio senza carico intorno a 3,6-3,7 v per elemento dopo il volo...saluti..
|
12 maggio 11, 13:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Napoli
Messaggi: 6
| Citazione:
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12 maggio 11, 15:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
SImulatore!! Così impari più accuratamente; usa il max del gas per decollare e per raggiungere almeno 40 metri; poi vola.. con meno gas.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
12 maggio 11, 16:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
|
potresti anche montare un display come quello in foto.lo colleghi alla presa del bilanciamento.Io sull' Lr1apogo e.flite lo ho montato dentro la canopy a mò di cruscotto.volo x un pò,atterro leggo valori e poi riparto se possibile
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 21 maggio 12 alle ore 15:11 |
12 maggio 11, 22:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Il regolatare, in ogni caso, non ha nessuna colpa. La stessa batteria, per gonfiarsi, deve raggiungere una temperatura di 50-60 gradi. Quello che ritengo possibile, per il gonfiamento delle celle, è una scarica eccessiva della batteria, questo per un volo troppo lungo. Naraj. | |
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