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Vecchio 29 aprile 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
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Aiuto configurazione f16

Salve a tutti, sto costruendo un f16 preso su rc-groups, al momento il modello completo di tutto, tranne dei servi mi pesa 420g, solo che quando ho fatto la prova della spinta su di una bilancia (facendo la tara del modello e messo a testa in giù) mi sono accorto che la spinta sia insufficiente.... appena 250g

Comunque la ventola è questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF Ducted Fan Unit 5Blade 2.5inch 64mm

Il motore:HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy P2627L EDF Outrunner 4200kv for 55/64mm

e la batteria:HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 20C Lipo Pack

datemi qualche consiglio, volerà?
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Vecchio 29 aprile 11, 16:13   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sto costruendo un f16 preso su rc-groups, al momento il modello completo di tutto, tranne dei servi mi pesa 420g, solo che quando ho fatto la prova della spinta su di una bilancia (facendo la tara del modello e messo a testa in giù) mi sono accorto che la spinta sia insufficiente.... appena 250g

Comunque la ventola è questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF Ducted Fan Unit 5Blade 2.5inch 64mm

Il motore:HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy P2627L EDF Outrunner 4200kv for 55/64mm

e la batteria:HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 20C Lipo Pack

datemi qualche consiglio, volerà?
potrebbe essere tutto normale ..... la spinta misurata in modo così empirico è sempre inesatta per difetto, se hai 300gr di spinta con un modello da 420 voli senza problemi.... comunque la batteria che hai è limitata ... i 2C di scarica sono pochi per questi modelli ..... se tu usassi una 35C avresti un notevole incremento di giri e quind di spinta..... un motore da 4200 su ventola da 64 consuma molto e la povera lipetta 'nga fà ....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 29 aprile 11, 16:50   #3 (permalink)  Top
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grazie per l'incoraggiamento, pensavo che fossi proprio fuori strada.... vuol dire che comprerò una lipo migliore e poi si vedrà.....

Una domanda: per le ventole che regola bisogna seguire? cioè se ho un modello che pesa 400g ci vole una ventola che abbia una spinta statica di 400g per farlo volare? o occorre meno spinta?
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Vecchio 30 aprile 11, 00:38   #4 (permalink)  Top
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grazie per l'incoraggiamento, pensavo che fossi proprio fuori strada.... vuol dire che comprerò una lipo migliore e poi si vedrà.....

Una domanda: per le ventole che regola bisogna seguire? cioè se ho un modello che pesa 400g ci vole una ventola che abbia una spinta statica di 400g per farlo volare? o occorre meno spinta?
la mania del rapporto spinta/peso 1 a 1 è una pura follia dettata principalmente dall'ignoranza. Tutti gli aerei (a elica, ventola, turbina) volano perchè hanno le ali che li sostengono e il motore serve per avanzare. Ovviamente molto varia a seconda del tipo di aereo. Jet che riproducono aerei degli anni 50 o 60 (Sabre, Mig, Hunter, Phanter ecc) volano perfettamente con una spinta anche del 50% del loro peso. Aerei più moderni come l'F16 o il Mig21 o l'F104 necessitano di una rapporto più spinto ma se hai una spinta pari al 60/70% del peso volano benone. Un modello che ha la spinta 1/1 non va più veloce di uno che ha la spinta pari al 50% del peso, ha solo una spinta statica maggiore, un consumo enorme e un carico alare maggiore cosa che paradossalmente pregiudica le prestazioni. I modelli poi sono adattati alle esigenze dei nostri pollici quindi spesso hanno ali fuori scala rispetto ai jet veri e sempre profili molto portanti rispetto ai veri jet che sono ottimizzati per velocità transoniche o supersoniche. Non lasciarti infinocchiare dai maghi del marketing che costringono i fessi a ricercare spinte assurde per ritrovarsi con mattoni ingestibili. Per andare veloci occorrono profili sottili, aerodinamica curata e basso peso .... la spinta 1/1 serve per quei ridicoli 3d .....
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Vecchio 30 aprile 11, 14:19   #5 (permalink)  Top
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grazie per la risposta.....

Comunque secondo te questa batteria andrebbe meglio?5C Charge Loong Max Tipple 1300 3S1P 30C-40C Lipo Battery

Un altra cosa, visto che l'F16 ha la presa d'aria che va a stringere l'entrata dell'aria, non è che la ventola si strozza?e non spinge come dovrebbe?
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Vecchio 30 aprile 11, 19:43   #6 (permalink)  Top
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grazie per la risposta.....

Comunque secondo te questa batteria andrebbe meglio?5C Charge Loong Max Tipple 1300 3S1P 30C-40C Lipo Battery

Un altra cosa, visto che l'F16 ha la presa d'aria che va a stringere l'entrata dell'aria, non è che la ventola si strozza?e non spinge come dovrebbe?
con le 30C le prestazioni aumentano senza dubbio, per quanto riguarda la presa d'aria normalmente sono studiate in modo efficace dalla casa costruttrice , poi bisognerebbe vederlo....
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