Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 11:55   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Teoricamente basta che la spinta sia almeno la metà del peso...
Anche fosse 12 chili, volerebbe!!!

Il problema che mi sono posto è arrivare a tirar fuori i 6 chili alla Stumax, ho paura che gli manchi aria... le prese davanti le vedo troppo piccole, penso abbia fatto qualcosa alla pancia del modello!
Io ho testato sul 339 2x2 di CModels la Stumax 110-45 (a quattro pale) che ha le stesse dimensioni. Le rese che vengono date dalla Stumax sono "il massimo del rendimento" che decade per fattori più svariati. Posso dirti che nel 339, nonostante abbia rifatto i condotti interni, allargato al massimo quelli esterni l'aria era comunque insufficiente. Ho praticato un'apertura supplementare sulla pancia di circa 2500mmq. Nonostante questo la ventola con 13S avrebbe dovuto darmi in teoria 6000watt... ne ho spremuti solo 5300... Troppi fattori influenzano la ventola. Se le prese d'aria sono quelle alari io credo che di problemi ne avrà tanti per volare questo modello....
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:28   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
8,6Kg al decollo, 1,8m di ala, ha il vantaggio d'avere la ventola particolarmente indietro, quindi il condotto di scarico è abbastanza corto.
Aerodinamicamente non ha una linea molto filante essendo così "tozzo" di fusoliera....

Alla fine dei conti... tutto vola, però dipende come vola!

P.S. il video è di 7 mesi fa... sicuramente lo avrà provato, è strano che non ci sia il video
è strano anche questo..... nel mio la turbina si trova praticamente sotto la parte posteriore dell'abitacolo e il condotto è lunghissimo. nonistante questo ho messo tutta l'elettronica più avanzata possibile, ho aggiunto un pesante abitacolo autocostruito con tanto di pilota e ben 1kg di piombo nel muso altrimenti era impossibile centrarlo. Se questo signore ha messo la ventola più indietro avrà aggiunto un quintale di zavorra nel muso, se invece ha messo la ventola dove c'è la turbina si ritrova con oltre un metro di condotto e la spinta cala ulterioremente .... insomma sarei curioso di vedere se e come vola.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 14:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
è strano anche questo..... nel mio la turbina si trova praticamente sotto la parte posteriore dell'abitacolo e il condotto è lunghissimo. nonistante questo ho messo tutta l'elettronica più avanzata possibile, ho aggiunto un pesante abitacolo autocostruito con tanto di pilota e ben 1kg di piombo nel muso altrimenti era impossibile centrarlo. Se questo signore ha messo la ventola più indietro avrà aggiunto un quintale di zavorra nel muso, se invece ha messo la ventola dove c'è la turbina si ritrova con oltre un metro di condotto e la spinta cala ulterioremente .... insomma sarei curioso di vedere se e come vola.....
Probabilmente c'è da valutare che se ha 12 celle Lipo da 5000 o 6000mA si ritrova con 2Kg di peso davanti... quindi magari ha la possibilità di "giocare" con il bilanciamento del modello spostando i vari accessori.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 16:15   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Probabilmente c'è da valutare che se ha 12 celle Lipo da 5000 o 6000mA si ritrova con 2Kg di peso davanti... quindi magari ha la possibilità di "giocare" con il bilanciamento del modello spostando i vari accessori.
verissimo ... ma la curiosità di vedere se ha volato rimane..... chissà magari qualcuno rintraccia un video....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 29 aprile 11, 17:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di TomCat

Data registr.: 10-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
verissimo ..... chissà magari qualcuno rintraccia un video....
....lo sto cercando disperatamente.....ora provo a contattarlo ;)
anche perchè ho la stessa ventola.....nuovissima !!!!
TomCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 14:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di TomCat

....ho appena mandato un PM al tizio riguardo il collaudo del modello e ulteriori informazioni...tramite il suo nick su Youtube....aspettiamo e vediamo se ha qualche video!
Vecchio 02 maggio 11, 14:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di TomCat

"Traducendo" (google traduttore!) uno dei commenti spiega qualche modifica che ha fatto come addoppiare i condotti di aspirazioneer la conversione è stato necessario raddoppiare la dimensione dei condotti di aspirazione che sono stati progettati per la turbina. Per l'equilibrio della ventola è stato spostato alla fusoliera posteriore e quindi ha richiesto un nuovo portello di accesso. Un nuovo canale in fibra di vetro collega le prese exsisting al ventilatore e mylar stato utilizzato per il tubo di scarico. Sistema produce 4.800 watt. Stu (di tifosi Stumax) è stato fondamentale nel contribuire a questa conversione Stu .. grazie!
Vecchio 02 maggio 11, 17:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di TomCat

ecco la rispostaurtroppo questo aereo non ha volato ancora, la ventola stumax non ha prodotto la spinta sufficiente per farlo decollare dalla mia pista in erba. Il peso finale del velivolo è di oltre 20 libbre, e la spinta installata è poco meno di 10, anche se produce 4.600 watt.
Vecchio 02 maggio 11, 17:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da TomCat Visualizza messaggio
(...) anche se produce 4.600 watt.
ammazza, e che è, una centrale nucleare?
Vecchio 02 maggio 11, 21:46   #20 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ammazza, e che è, una centrale nucleare?
Più che altro una bella stufa elettrica, quasi 5 kw per poco più di 4 kg di spinta ..... Su oltre 9 di peso al decollo..... bilancio energetico catastrofico , con quella spinta manco con la fionda partirebbe

Rispondi

Bookmarks