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Vecchio 20 aprile 11, 17:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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aiaiai......... cosa leggono...ops...meglio dire...RI-leggono i miei occhietti
... prima ... l'immondo schifezzuto polistiralaccio Cootoso che era attirato da cassonetto dell'immondizia ed a rischio denuncia dei verdi per inquinamento mondiale....ed invece vola, vivo e vegeto sui cieli di Cadenabbia e spruzzettando sulle splendide coste del Lago di Como....

... adesso ... sto cosetto panciforme resinato con immonde resine cancerogene.... è alla ricerca di un dirupo (non per volare dice lui...ma per gettarcelo ... hehe)

il prossimo troiaio (come si dice da noi) cosa sarà?' o si sta ... piano piano ... standardizzando ed adagiando su gommose ... alternative???
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Vecchio 20 aprile 11, 17:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Eh, il superstallo lo conosco bene: ho progettato due Mig 15, ed è così che muoiono i MiG: tutti e due quelli che so essere ricavati dai miei disegni son morti di quello, e così lo spiegavo a mrLupin già un anno fa: http://www.baronerosso.it/forum/1571991-post312.html

il superstallo non mi spaventa, so bene che i MiG hanno un inviluppo di volo delicato e non devono mai superare l'incidenza critica, se dovesse succedere so che l'unica speranza è buttare tutto l'alettona da una parte e fare un tonneaux per recuperare l'assetto.

Quel che mi preoccupa di più è il decollo... Ho una pista in erba e una rampa poco efficace, vorrei decollare dall'eraba rasata, mi serve leggereza e tanto tiro
mah probabilmente date le ruote un po più grandine riesce a decollare,magari gli terremo il condotto di scarico piuttosto aperto per avere tiro, considera anche che non é utopia ottenere due chili e mezzo con quella ventola e sei celle se usiamo un buon motore.
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Vecchio 20 aprile 11, 18:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Tra l'altro vedo che l'ala, come spesso accade, non è quella del mig 15 ma quella del mig 17: la stessa scelta che aveva fatto Topmodel, e i russi avevano fatto il mig 17 proprio per limitare il superstallo del 15
Questa non la sapevo... bravi!
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Vecchio 20 aprile 11, 18:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Ebbene si ti ho scoperto anche stavolta.
Il problema del mig specie se piccolo si chiama superstallo, ovvero la messa in ombra dei piani di quota.
Va da se che più é piccolo il modello e più son vicini i piani formati dall'ala ed il quota stesso, cosa che non permette all'aria di riprendere un minimo di stabilita' dopo aver impattato l'ala a forte incidenza.
Prende anche il nome di superstallo, fenomeno ben noto ai piloti di " fabbriche di vedove" come fu soprannominato l'F104.
Sul 104 dopo i primi incidenti fu montato uno strumento invero salomonico chiamato "stick pusher" che di fatto impediva al pilota di avvicinarsi all'incidenza critica, la modifica ebbe successo ed il rateo di incidenti decrebbe a livelli fisiologici per un razzo con due parvenze d'ala.
ecco un link ad una spiegazione del fenomeno aerodinamico Il superstallo.
La cosa è alquanto inquietante... Sono mai caduti aerei di linea per un simile fenomeno? E succede in breve cabrando troppo? Ora provo al simulatore, voglio vedere che succede.

Edit: Ho provato un Mig 15, a turbina, non ci va in stallo, fa un loop... oppure perde rovinosamente portanza, picchia e come un mattone si sfracella. Forse è stato regolato per evitare tal problema, o forse il sim non è molto fedele. Uso RealFlight G4.5
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Ultima modifica di Filippo94 : 20 aprile 11 alle ore 18:29
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Vecchio 20 aprile 11, 19:37   #15 (permalink)  Top
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La cosa è alquanto inquietante... Sono mai caduti aerei di linea per un simile fenomeno? E succede in breve cabrando troppo? Ora provo al simulatore, voglio vedere che succede.

Edit: Ho provato un Mig 15, a turbina, non ci va in stallo, fa un loop... oppure perde rovinosamente portanza, picchia e come un mattone si sfracella. Forse è stato regolato per evitare tal problema, o forse il sim non è molto fedele. Uso RealFlight G4.5
perde rovinosamente portanza, picchia e come un mattone si sfracella.

dammi una definizione migliore di stallo

Il suoerstallo l'hanno scoperto proprio su un aereo commerciale: il Caravelle!
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Vecchio 20 aprile 11, 19:47   #16 (permalink)  Top
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Dalla descrizione diceva che l'aereo rimaneva stabile così con una traiettoria di volo che punta verso al basso. Mi aspettavo un aereco che atterra pesantemente in un assetto quasi orizzontale con una traiettoria quasi verticale, come mostrato in foto.

Non è da escludere che abbia capito male io...
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Il superstallo l'hanno scoperto proprio su un aereo commerciale: il Caravelle!
Ahia!
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Vecchio 20 aprile 11, 19:57   #17 (permalink)  Top
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Prende anche il nome di superstallo, fenomeno ben noto ai piloti di " fabbriche di vedove" come fu soprannominato l'F104.
Sul 104 dopo i primi incidenti fu montato uno strumento invero salomonico chiamato "stick pusher" che di fatto impediva al pilota di avvicinarsi all'incidenza critica, la modifica ebbe successo ed il rateo di incidenti decrebbe a livelli fisiologici per un razzo con due parvenze d'ala.
Era il "Kicker", che forzava il velivolo a buttare giù il muso per ridurre l'angolo di attacco. In realtà anche lui è stato causa di drammatici incidenti a bassa quota, con il pilota che cabrava e quello che buttava giù innescando fatali ondeggiamenti

Scusate l'OT........quanto era bello lo spillone.

P.s.
Bellissimo pure questo MIG
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 20:53   #18 (permalink)  Top
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Dalla descrizione diceva che l'aereo rimaneva stabile così con una traiettoria di volo che punta verso al basso. Mi aspettavo un aereco che atterra pesantemente in un assetto quasi orizzontale con una traiettoria quasi verticale, come mostrato in foto.

Non è da escludere che abbia capito male io...


Ahia!
su un aereo da 50 tonnellate succede quello.

Su un modello da qualche chilo l'abbraccio con madre Terra avviene un poco più bruscamente
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Vecchio 20 aprile 11, 20:54   #19 (permalink)  Top
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mah probabilmente date le ruote un po più grandine riesce a decollare,magari gli terremo il condotto di scarico piuttosto aperto per avere tiro, considera anche che non é utopia ottenere due chili e mezzo con quella ventola e sei celle se usiamo un buon motore.
sei o otto?
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 21:27   #20 (permalink)  Top
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Luca Luca....
in gran segreto mi hai detto che morivi per questo



Come mai hai cambiato idea??
Stearman non è collegato   Rispondi citando
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