Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Prova Baio Fan

Ciao, dopo i vari twin jet e fun jet provo a realizzare il baio a ventola, già ho fatto un bel pò, niente di particolare, solo tagliato in coda per inserire la ventola, che sarà una wm400 con relativo cono di uscita e un labbro d'entrata e per i primi voli 2w-20, poi si potrà incattivire.
Non ho mai volato col baio, qualcuno può darmi qualche consiglio sul settaggio (corsa movimenti, cg etc.) se quelli consigliati non sono corretti?

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Grande Vittorio,

Proprio l'idea che mi frullava in testa da un pò di tempo..... comprare un baio ma non per metterci un'elichetta, ma una bella ventolozza, proprio quella citata da te...ma sinceramente ho sempre avuto timore del fatto che il processo non sia reversibile, nel senso che, col funjet sono passato dall'elica poi alla ventola poi di nuovo all'elica incollando la parte che avevo tolto all'inizio, col baio questo sarebbe possibile?
Ti prego di fare e postare le foto del tuo lavoro, m'interessa veramente moltissimo.....
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Grande Vittorio,

Proprio l'idea che mi frullava in testa da un pò di tempo..... comprare un baio ma non per metterci un'elichetta, ma una bella ventolozza, proprio quella citata da te...ma sinceramente ho sempre avuto timore del fatto che il processo non sia reversibile, nel senso che, col funjet sono passato dall'elica poi alla ventola poi di nuovo all'elica incollando la parte che avevo tolto all'inizio, col baio questo sarebbe possibile?
Ti prego di fare e postare le foto del tuo lavoro, m'interessa veramente moltissimo.....
Giusto, non è reversibile, ma a me piace il sound della ventola, specie della wm.
Appena termino posto le foto.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
e come darti torto, anch'io sono innamorato di quella ventola, l'ho montata prima sul funjet (che non ha resistito) col 2w20, poi la stessa su un Superbandit in depron fatto da me in depron attualmente in servizio, un'altra ce l'ho sul Mirage delle Velocity con un 1w30, che ha volato solo una volta eppoi mi ha bruciato il rego ca**o (Hobbywing 100A). Mi piace talmente tanto la ventola in questione che lo rivinerei pure il Baio per accroccarcela, se il tuo esperimento riesce ti seguo..... non sò quando ma ti seguo.....fai un bel building log, tante foto e un bel video al collaudo..... hai un ammiratore molto interessato che aspetta tutto ciò....

Ale,
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Ho problemi di bilanciamento, forse i 150 gr della ventola a confronto con i 70-80 gr del solo motore fanno la differenza, credo che monterò una lipetta per la radio in punta al modello, peccato, volevo farlo il più leggero possibile, ma dovrò aggiungere quei 100 gr. per niente.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 16:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Si purtroppo l'unico difetto della wm400 è il posizionamento del motore, che trovandosi davanti certo non aiuta il bilanciamento..... però mi sembra strano che tu non riesca a bilanciare con la sola batteria principale. Io sul funjet con la stessa ventola e una 2250 mah riuscivo a bilanciare, ok che il funjet è in epo, però come forma sono identici (quasi) e credo che nella distribuzione dei pesi si euivalgano (ma magari sbaglio...). Scusa ma che batteria usi?

Ale

P.S. POSTA LE FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 09:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
la wm in questo caso aiuta, perchè porta avanti il peso, il modello è cabrato.
il problema è che ho montato anche i canard e la basetta servo non permette di spostare più avanti le lipo. con una lipetta 7.4 1000 mah e un riduttore di tensione va meglio, ma parliamo di poco cabrato, può darsi che in volo si possa trimmare agevolmente.
Sono a 1400 gr con 4s 3000 senza ancora verniciare.
Per le foto dopo il collaudo se va tutto bene.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 10:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
ah avevo capito fosse picchiato scusa nella fretta di leggere.....
certo 1400gr sono tanti...... speravo rimanesse + leggero....
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
ah avevo capito fosse picchiato scusa nella fretta di leggere.....
certo 1400gr sono tanti...... speravo rimanesse + leggero....
eeh?..............
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
ehhh questo non m'impedirà di comprarlo prima o poi....
...cmq..... aggiungere 100gr ad un modello come quello non penso sia un problema. Io però lo bilancerei leggermente picchiato e non mi affiderei ai trimm soprattutto al collaudo, coi modelli leggermente cabrati ho avuto spiacevoli esperienze.
Aggiungi altri 50 gr in punta o metti una lipetta da 1300/1500 mah.....
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pushy cat o baio-jet?? tommy88 Aeromodellismo Volo Elettrico 184 15 luglio 13 05:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002