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Vecchio 03 aprile 11, 00:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di albatross_cris
 
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Smile F18-A Starmax Diamond Viper

Ciao a tutti,
oggi finalmente dopo un pò di stop dovuto al maltempo invernale e 2 mesi che non andavo a volare al campo ho collaudato un nuovo bimbo che ho acquistato qualche tempo fa e che ho assemblato nelle serate invernali:
l'F18-A Starmax versione 3 Diamond Back.
il modello ha subito qualche modifica rispetto al kit di base, ho sostituito i carrelli retrattili meccanici con quelli elettrici:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc)
ho bilanciato la girante della ventola starmax (che praticamente è la copia esatta della Wemotec), ho sostituito il motore di scatola con un HET 600/37-2, batteria ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C.
parliamo del volo:
il modello è velocissimo e stabile, in atterraggio arriva abbastanza lento con un assetto a muso all'insù ed è un vero piacere l'atterraggio con le ruote posteriori che toccano prima e poi l'anteriore. l'unica pecca se si può chiamare pecca e che per il decollo deve prendere velocità prima di avere l'efficienza necessaria per sentire il piano di quota (che purtroppo non è tutto mobile come nel vero) e che il ruotino anteriore è troppo sensibile nonostante l'escursione sia quasi nulla e ciò è dovuto al fatto che le ruote posteriori sono troppo vicine fra loro e molto alte da terra.
comunque in generale un ottimo modello che da tanta adrenalina.
ecco qualche fotina:

albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 10:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi finalmente dopo un pò di stop dovuto al maltempo invernale e 2 mesi che non andavo a volare al campo ho collaudato un nuovo bimbo che ho acquistato qualche tempo fa e che ho assemblato nelle serate invernali:
l'F18-A Starmax versione 3 Diamond Back.
il modello ha subito qualche modifica rispetto al kit di base, ho sostituito i carrelli retrattili meccanici con quelli elettrici:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc)
ho bilanciato la girante della ventola starmax (che praticamente è la copia esatta della Wemotec), ho sostituito il motore di scatola con un HET 600/37-2, batteria ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C.
parliamo del volo:
il modello è velocissimo e stabile, in atterraggio arriva abbastanza lento con un assetto a muso all'insù ed è un vero piacere l'atterraggio con le ruote posteriori che toccano prima e poi l'anteriore. l'unica pecca se si può chiamare pecca e che per il decollo deve prendere velocità prima di avere l'efficienza necessaria per sentire il piano di quota (che purtroppo non è tutto mobile come nel vero) e che il ruotino anteriore è troppo sensibile nonostante l'escursione sia quasi nulla e ciò è dovuto al fatto che le ruote posteriori sono troppo vicine fra loro e molto alte da terra.
comunque in generale un ottimo modello che da tanta adrenalina.
ecco qualche fotina:

confermo le impressioni positive su questo modello, il fatto che tende a ruotare per il decollo a velocità sostenuta dipende essenzialmente dal fatto che il carrello posteriore è molto arretrato rispetto al CG, non potendolo spstare è sufficente alzare di 15mm la gamba del carrello anteriore , in questo modo assume un assetto leggermente cabrato in pista e la rotazione per involarsi sarà più facile e sopratutto meno repentina e quindi più realistica.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 12:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Ciao a tutti,
oggi finalmente dopo un pò di stop dovuto al maltempo invernale e 2 mesi che non andavo a volare al campo ho collaudato un nuovo bimbo che ho acquistato qualche tempo fa e che ho assemblato nelle serate invernali:
l'F18-A Starmax versione 3 Diamond Back.
....
....
Discretuccio socio, discretuccio...
Peccato per questa laringite che mi sta bloccando ancora, mi sarebbe piaciuto esserci...
Però almeno ho terminato il Rainbow A-388...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 03 aprile 11, 12:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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posso chiederti da dove lo hai acquistato??

grazie e ciao Alex
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Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
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Vecchio 03 aprile 11, 16:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di TomCat
 
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Cristia' complimenti per il collaudo ;)
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Vecchio 04 aprile 11, 09:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pepeim
 
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ciao cris mi dici dove l hai preso? lo cerco da tempo e tranne quello di ready2fly in svizzera che credo sia pure diverso non lo trovo da nessuna parte!!!

se decidi di monetizzare fammi un fischio
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Vecchio 04 aprile 11, 11:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di albatross_cris
 
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F18

Ciao Peppe,
il modello l'ho preso circa 5 mesi fa da:
F/A 18 - EDF90mm - ARF V3 - DiamondBacks - Aeromodelli Ducted Fan - Aeromodelli - Aero-tech.ch Modlisme - boutique internet spcialise, Aero-tech Modlisme Srl
è la versione V3 con baionetta alare in carbonio, due direzionali mobili (sulla v1 e v2 sono fissi).
comunque, devo dire che è veramente un bel modellino, un picccolo missile terra aria!!!
per il resto credo sia meglio sentirci al tel. il mio nr te l'ho dato
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 12:33   #8 (permalink)  Top
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Ciao Peppe,
il modello l'ho preso circa 5 mesi fa da:
F/A 18 - EDF90mm - ARF V3 - DiamondBacks - Aeromodelli Ducted Fan - Aeromodelli - Aero-tech.ch Modlisme - boutique internet spcialise, Aero-tech Modlisme Srl
è la versione V3 con baionetta alare in carbonio, due direzionali mobili (sulla v1 e v2 sono fissi).
comunque, devo dire che è veramente un bel modellino, un picccolo missile terra aria!!!
per il resto credo sia meglio sentirci al tel. il mio nr te l'ho dato

hai PM
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Vecchio 04 aprile 11, 14:25   #9 (permalink)  Top
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confermo le impressioni positive su questo modello, il fatto che tende a ruotare per il decollo a velocità sostenuta dipende essenzialmente dal fatto che il carrello posteriore è molto arretrato rispetto al CG, non potendolo spstare è sufficente alzare di 15mm la gamba del carrello anteriore , in questo modo assume un assetto leggermente cabrato in pista e la rotazione per involarsi sarà più facile e sopratutto meno repentina e quindi più realistica.
Fabio, vediamo se riesco a modificare l'assetto dei carrelli per avere il muso un pò all'insù, penso comunque che proverò a fare una miscelazione piano di quota con alettoni a mo di flaperoni, il maniera da avere proporzionalmente un abbassamento degli alettoni che dovrebbe dare un po di portanza in più, devo solo capire quanta escursione dare agli alettoni verso il basso per evitare problemi.
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Vecchio 04 aprile 11, 21:57   #10 (permalink)  Top
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Fabio, vediamo se riesco a modificare l'assetto dei carrelli per avere il muso un pò all'insù, penso comunque che proverò a fare una miscelazione piano di quota con alettoni a mo di flaperoni, il maniera da avere proporzionalmente un abbassamento degli alettoni che dovrebbe dare un po di portanza in più, devo solo capire quanta escursione dare agli alettoni verso il basso per evitare problemi.
è un tentativo che puoi fare ma ti consiglio di farlo con molta attenzione... mi spiego meglio. Talvolta abbassare i flap (o alettoni nel tuo caso..) genera un momento a cabrare (che ti sarebbe utile) ma altre volte si ottiene l'effetto contrario (il modello tende d abbassare il muso) sopratutto quando l'ala è piuttosto aretrata rispetto al centro di gravità (come nel caso dell'F18). Pertanto metterei la funzione flapperoni ma la testerei solo in volo per la prima volta, a quota di sicurezza e velocita ridotta, vedi come si comporta e poi lo provi per il decollo. In ogni caso come escursioni ci andrei cauto, aumentandolo di pochi millimetri per volta fino a trovare il settaggio ottimale.
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