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Vecchio 28 marzo 11, 15:42   #1 (permalink)  Top
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Indecisione turbina o ventola

Ciao a tutti
come è noto vorrei realizzare un modello a ventola ma, sono sincero, la turbina resta un mio grande sogno.
Fino ad oggi sono stato un po' frenato per la paura a dire il vero.
La paura di questo oggetto e del suo avviamento così complesso.

Ora però ho sentito parlare di turbine che si accendono praticamente dalla radio senza più metterci un dito.

Ma come è possibile?
e il gas? e il processo di avviamento? (ammetto che non me ne intendo per nulla)
Vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio il processo di accensione di queste ultime turbine e quali sono i passaggi da compiere.

Insomma vorrei essere spinto da voi a prendere questa decisione e fare il grande passo.
Confortatemi.

Grazie mille
Chicco
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Vecchio 28 marzo 11, 15:57   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
come è noto vorrei realizzare un modello a ventola ma, sono sincero, la turbina resta un mio grande sogno. Fino ad oggi sono stato un po' frenato per la paura a dire il vero.La paura di questo oggetto e del suo avviamento così complesso.
Ora però ho sentito parlare di turbine che si accendono praticamente dalla radio senza più metterci un dito.
Ma come è possibile?
e il gas? e il processo di avviamento? (ammetto che non me ne intendo per nulla)
Vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio il processo di accensione di queste ultime turbine e quali sono i passaggi da compiere.
Insomma vorrei essere spinto da voi a prendere questa decisione e fare il grande passo.Confortatemi.
Grazie mille
Chicco
Ormai da alcuni anni si trovano in commercio solo turbine con elettronica particolarmente semplice da gestire in termini di avviamento. Se la turbina ha avviamento a gas colleghi la bombola esterna alla relativa uscita, alzi il trim del gas, dai tutto gas e la turbina inizia da sola la sequenza di avviamento partendo a gas e commutandosi da sola a kero quando i parametri di giri e temperatura sono giusti, a questo punto (un led ti avvisa) stacchi la bombola del gas, abbassi lo stick del gas e sei pronto a volare, il tutto non necessita che di 30/40 secondi e un solo operatore (anche se è prudente avere un amico con il dito sull'estintore .... non si sa mai...
Se la turbina ha il kerostart (ma se non ce l'ha con un centinaio di € ce lo puoi retrofittare) la procedura è ancora più semplice. Accendi la radio, trim su, stick al massimo e quando il solito led ti dice che tutto è a posto abbassi lo stick del gas e vai in pista.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 marzo 11, 18:19   #3 (permalink)  Top
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se hai esperienza nella costruzione e nel volo, puoi anche fare direttamente la turbina, ma è sempre meglio che ti affidi a qualcuno che già ha esperienza.Il forum può essere d'aiuto ma non ti illudere di fare tutto con esso.è bene avere una persona a fianco.Altrimenti parti con un bel modello a ventola,magari, non i soliti polistiroloni, per poi upgradare alla turbina.
ciao
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Antonio Cameri
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Vecchio 28 marzo 11, 20:34   #4 (permalink)  Top
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grazie mille per le vostre risposte e i saggi consigli.
Mi affiderò sicuramente a qualcuno anche perchè, vedendo il kit turbina con centraline varie e un sacco di elettronica attorno, mi chiedo quanto sia complicata la programmazione...
mah sono davvero indeciso
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Vecchio 29 marzo 11, 10:27   #5 (permalink)  Top
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grazie mille per le vostre risposte e i saggi consigli.
Mi affiderò sicuramente a qualcuno anche perchè, vedendo il kit turbina con centraline varie e un sacco di elettronica attorno, mi chiedo quanto sia complicata la programmazione...
mah sono davvero indeciso
niente programmazioni, attachi le varie spinette , fai la regolazione del gas (automatica) prima del primo avviamento e poi fa tutto da sola
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Vecchio 29 marzo 11, 13:50   #6 (permalink)  Top
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caspita mi state spingendo a farlo... l'ho capito!!!

sii gentile, in cosa consiste di preciso questa regolazione?
ho visto che nel kit danno una specie di centralina con display e tasti, più altri componenti
in cosa consiste la programmazione di cui tutti parlano?
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Vecchio 29 marzo 11, 15:53   #7 (permalink)  Top
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caspita mi state spingendo a farlo... l'ho capito!!!

sii gentile, in cosa consiste di preciso questa regolazione?
ho visto che nel kit danno una specie di centralina con display e tasti, più altri componenti
in cosa consiste la programmazione di cui tutti parlano?
Parlo per le jet cat che sono le uniche che conosco: la GSU (la centralina di cui parli) non è altro che una interfaccia, che non resta a bordo durante il volo, che si collega alla ECU (che è la centralina che gestisce la turbina e che a differenza della GSU resta a bordo del modello). Dalla GSU si leggono tutti i parametri prima del volo (giri, temperature, consumo medio, consumo istantaneo, tensione delle batterie, voltaggi della pompa ecc) alcuni di essi possono essere settati a piacimento (ma meglio non farlo se non si è esperti, io non ho mai toccato nulla....) . Al termine del volo se si ricollega la GSU alla ECU si leggono tutti i dati di volo compresi eventuali malfunzionamenti. L'unica regolazione da fare sulla turbina al suo primo avviamento sul modello è la calibrazione della corsa del gas. In pratica il memù della GSU indica "calibrate", si seguono le istruzioni indicate, mettendo il gas al minimo, poi al massimo e tutto viene automaticamente memorizzato. A questo punto non si deve fare altro. Il pieno... e via....
Gli accessori forniti con la turbina sono la GSU, la ECU, i cablaggi, la Lipo per alimentare l'elettronica e il motorino di avviamento (solidale alla turbina), una elettrovalvola del gas, una elettrovalvola del kero, un filtro del kerosene, una pompa del kerosene e una piastrina con 3 led che servono per visualizzare lo stato della turbina qualora si decidesse di avviarla senza usare la GSU.
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Vecchio 30 marzo 11, 16:23   #8 (permalink)  Top
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Sei stato incredibilmente gentile!!! Complimenti
Sembra davvero facile e la mia voglia aumenta.
Il 10 sono li. So già che vedrò cose magnifiche!
Grazie mille davvero
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Vecchio 30 marzo 11, 16:31   #9 (permalink)  Top
simone76
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La mia è autostart a gas con bombola installata a bordo: metto il modello a terra, sul radiocomando interruttore consenso ON, throttle al massimo, appena riporto il throttle al minimo la turbina parte, fa tutte le sue menate da sola (ometto), e dopo la procedura di calibrazione sei pronto al decollo, senza tubetti da staccare ne nulla. Pero' pero' pero'... La vera difficoltà sta nell'installazione di tutto l'impianto che dev'essere ineccebile, come ineccepibile devono essere l'impianto radio e il modello. Senza macchia anche l'esperienza di pilotaggio di aeromodelli perchè non ci devono essere indecizioni, si tratta di macchine con un carico alare da spavento e prestazioni da urlo, e un potenziale in caso di incidente da galera. Io non ti spingo di certo, ma se fai il passo dev'essere consapevole, più che emozionale.

Ultima modifica di simone76 : 30 marzo 11 alle ore 16:36
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