28 marzo 11, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2006
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| Indecisione turbina o ventola
Ciao a tutti come è noto vorrei realizzare un modello a ventola ma, sono sincero, la turbina resta un mio grande sogno. Fino ad oggi sono stato un po' frenato per la paura a dire il vero. La paura di questo oggetto e del suo avviamento così complesso. Ora però ho sentito parlare di turbine che si accendono praticamente dalla radio senza più metterci un dito. Ma come è possibile? e il gas? e il processo di avviamento? (ammetto che non me ne intendo per nulla) Vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio il processo di accensione di queste ultime turbine e quali sono i passaggi da compiere. Insomma vorrei essere spinto da voi a prendere questa decisione e fare il grande passo. Confortatemi. Grazie mille Chicco
__________________ Quando non lo vedi più... forse è troppo lontano |
28 marzo 11, 15:57 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Se la turbina ha il kerostart (ma se non ce l'ha con un centinaio di ce lo puoi retrofittare) la procedura è ancora più semplice. Accendi la radio, trim su, stick al massimo e quando il solito led ti dice che tutto è a posto abbassi lo stick del gas e vai in pista.....
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28 marzo 11, 18:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2010 Residenza: Campobasso
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se hai esperienza nella costruzione e nel volo, puoi anche fare direttamente la turbina, ma è sempre meglio che ti affidi a qualcuno che già ha esperienza.Il forum può essere d'aiuto ma non ti illudere di fare tutto con esso.è bene avere una persona a fianco.Altrimenti parti con un bel modello a ventola,magari, non i soliti polistiroloni, per poi upgradare alla turbina. ciao
__________________ Antonio Cameri |
28 marzo 11, 20:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2006
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grazie mille per le vostre risposte e i saggi consigli. Mi affiderò sicuramente a qualcuno anche perchè, vedendo il kit turbina con centraline varie e un sacco di elettronica attorno, mi chiedo quanto sia complicata la programmazione... mah sono davvero indeciso
__________________ Quando non lo vedi più... forse è troppo lontano |
29 marzo 11, 10:27 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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29 marzo 11, 13:50 | #6 (permalink) Top |
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caspita mi state spingendo a farlo... l'ho capito!!! sii gentile, in cosa consiste di preciso questa regolazione? ho visto che nel kit danno una specie di centralina con display e tasti, più altri componenti in cosa consiste la programmazione di cui tutti parlano?
__________________ Quando non lo vedi più... forse è troppo lontano |
29 marzo 11, 15:53 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Gli accessori forniti con la turbina sono la GSU, la ECU, i cablaggi, la Lipo per alimentare l'elettronica e il motorino di avviamento (solidale alla turbina), una elettrovalvola del gas, una elettrovalvola del kero, un filtro del kerosene, una pompa del kerosene e una piastrina con 3 led che servono per visualizzare lo stato della turbina qualora si decidesse di avviarla senza usare la GSU.
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30 marzo 11, 16:23 | #8 (permalink) Top |
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Sei stato incredibilmente gentile!!! Complimenti Sembra davvero facile e la mia voglia aumenta. Il 10 sono li. So già che vedrò cose magnifiche! Grazie mille davvero Chicco
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30 marzo 11, 16:31 | #9 (permalink) Top |
Guest
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La mia è autostart a gas con bombola installata a bordo: metto il modello a terra, sul radiocomando interruttore consenso ON, throttle al massimo, appena riporto il throttle al minimo la turbina parte, fa tutte le sue menate da sola (ometto), e dopo la procedura di calibrazione sei pronto al decollo, senza tubetti da staccare ne nulla. Pero' pero' pero'... La vera difficoltà sta nell'installazione di tutto l'impianto che dev'essere ineccebile, come ineccepibile devono essere l'impianto radio e il modello. Senza macchia anche l'esperienza di pilotaggio di aeromodelli perchè non ci devono essere indecizioni, si tratta di macchine con un carico alare da spavento e prestazioni da urlo, e un potenziale in caso di incidente da galera. Io non ti spingo di certo, ma se fai il passo dev'essere consapevole, più che emozionale. Ultima modifica di simone76 : 30 marzo 11 alle ore 16:36 |
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