25 marzo 11, 10:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Ventola 30mm
Molto tempo fa per un progetto particolare che avevo in mente presi una ventola da 30mm, la GWS 30 EDF. Questa ventola ha un alloggamento per il motore di diametro 10mm: fino a poco tempo fa ci si poteva montare praticamente solo il suo (introvabile) motore a spazzole, poi circa un anno fa su HobbyCity è comparso il Turnigy 1015 micro brushless con diametro di 10mm. Ne presi un paio, assieme a due regolatori a 1 e 2 celle, ma non riuscii mai a farli funzionare in modo affidabile: cattive partenze, temperatura secondo me eccessiva, insomma un cesso. Più di recente, sempre da HC presi l'alloggiamento "tarocco" blu trasparente ed un motore lievemente più grande, il Turnigy 1220. L'alloggiamento era fatto per uno specifico outrunner e consisteva in un blocco solido di plastica: con una fresetta ed un po' di pazienza ho ricreato l'alloggiamento classico a vaschetta per i motori inrunner. Venendo alla girante: la ventola GWS originale ha 6 pale strette ma spesso viene usata tagliandone 3. Ha un foro da 1mm e non mi ha mai dato gran confidenza. Una seconda ventola a 6 pale larghe, che HC monta sul combo EDF30 completo, aveva il foro da 1.5mm troppo disassato e dopo un breve tentativo ho preferito buttarla direttamente nel cestino. Ho quindi deciso di fare una prova con un'elica 30x20, tagliata a misura. Per il bilanciamento, non avendo un "albero" da 1.5mm, ho usato una punta da trapano nuova appoggiata sulle lame da cutter. Probabilmente converrebbe realizzare un micro-bilanciatore magnetico, comunque mi pare vada già bene cosi', anzi temo che lo sbilanciamento residuo sia da imputare almeno in parte al motore. Veniamo al risultato: con questa configurazione, a 2 celle da 800 mAh spompe misuro 6.3V, 2.9A (18W) e una spinta di 40g sul trespolo in foto. Stimo che con 2 celle decenti si arrivi a 7V, 3.5A (circa 24W) e 50g di spinta. Commenti? Qualcuno ha fatto esperienze con queste microventole? Max |
25 marzo 11, 13:05 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Ma il gruppo ventola/motore/regolatore/batteria ... quanto pesa?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
25 marzo 11, 14:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Regolatore turnigy plush 6A 6g (forse si può limare qualcosa sostituendo i fili) Motore siamo a 8.4g Ventola e statore saranno al max 5g Totale 30..35g. In casa ho due celle da 200mA, vediamo se funzionano. Se si, credo che un micro edf da 70g sia facilmente realizzabile. Max | |
Bookmarks |
| |