Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 09:04   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matty001

Data registr.: 17-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Matty001
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
che bello, s'e' riaccesa questa discussione su questo bel modello !

Vi posso fare qualche domanda ?
In particolare sull'atterraggio :

Andrebbe bene un atterraggio a motore spento, controlando il touchdown solo di elevatore ?

O serve il motore acceso e devo abbassare la velocita' mentre sono in aria, in discesa?
Ma, appunto, come gfstire bene questa cosa ?

Ho sempre paura di arrivare tropoo veloce, anche se i modello NON e' veloce.
Il campo in erba non aiuta, terreno sconnesso.

( Devo ancora imparare "veramente" come si fa un buon atterraggio, con un jet EDF. )

Brevemente, vi dico, il mio modello e' quasi del tutto in configurazione di scatola,
eccetto poche cose :
- Ha il direzionale mobile
- 2 servi distinti per gli alettoni
- prese d'aria per raffreddare per bene l' ESC

CIAo a tutti, alla prossima.

Personalmente io atterro senza motore, lo tolgo molto tempo prima dell'avvicinamento, io ci atterro senza problemi come fosse un aliante.
l'esc si raffredda perfettamente se lo metti al posto giusto.
il direzionale l'ho lasciato fisso...
ce un video mio, una pagina dietro, vallo a vedere, risale a più di un anno fa, quando l'ho collaudato.
Vecchio 31 gennaio 14, 09:18   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matty001

Data registr.: 17-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Matty001
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
che bello, s'e' riaccesa questa discussione su questo bel modello !

Vi posso fare qualche domanda ?
In particolare sull'atterraggio :

Andrebbe bene un atterraggio a motore spento, controlando il touchdown solo di elevatore ?

O serve il motore acceso e devo abbassare la velocita' mentre sono in aria, in discesa?
Ma, appunto, come gfstire bene questa cosa ?

Ho sempre paura di arrivare tropoo veloce, anche se i modello NON e' veloce.
Il campo in erba non aiuta, terreno sconnesso.

( Devo ancora imparare "veramente" come si fa un buon atterraggio, con un jet EDF. )

Brevemente, vi dico, il mio modello e' quasi del tutto in configurazione di scatola,
eccetto poche cose :
- Ha il direzionale mobile
- 2 servi distinti per gli alettoni
- prese d'aria per raffreddare per bene l' ESC

CIAo a tutti, alla prossima.

Personalmente io atterro senza motore, lo tolgo molto tempo prima dell'avvicinamento, io ci atterro senza problemi come fosse un aliante.
ce un video mio, una pagina dietro, vallo a vedere, risale a più di un anno fa, quando l'ho collaudato.
Vecchio 31 gennaio 14, 14:00   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
E si, mi ci vuole pratica...

Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
CIao a tutti,
concordo su tutto, specialmente con little_b78 ;

Il mio modello e' come da scatola, carico alare basso, comportamento facile, non crea mai problemi di stallo.
(Stasera vado a guardarmi quel video...)

Ed e' vero, ci potrrei atterrare a motore spento, ma non ho mai provato.
A motore spento, per portarlo a terra in pista con un buon assetto dovrei tenermi parecchia velocita' di riserva, e al momento . . .ho "paura" a venire giu' veloce.
(Certo, lo farei in caso di emergenza, ma per ora non lo faccio apposta...)

Pero' mi faro' un po' di planate finte, in quota, per capire come si comporta.

Un'altra cosa :
Avendo un servo per ogni alettone, ho configurato il FLAPERON, e ho impostato la corsa differenziata sugli alettoni. Ho messo 70 %. Fino a che punto, pero', posso ridurre la corsa dell'alettone che scende ? E come potrei trovare una percentuale migliore del mio 70 % di tentativo ?
Al momento sto provando solo la velocita' di tonneaux.

In piu', avendo il FLAPERON,posso abbassare gli alettoni a mo' di FLAP,
e vorrei provare sia a volarci, sia ad atterrarci.

Pero' molti dicevano (diverse discussioni), che l'uso del flaperon puo' accentuare il rischio di stallo di estremita'.
Cioe' : si', avrei piu' portanza, avrei minore velocita' di avanzamento, ma rischierei lo stallo d'estremita', e quindi ll gioco non varrebbe la candela.
Che voi sappiate e' cosi' ?

Io le prove poi le faro', ma . . . mooooolto in quota, per vedere che succede e stare tranquillo.

( Ovvio,il modello non ne ha bisogno, di tutte queste cose ; sono tutti sfizi miei personali, come le luci che sto iniziando a metterci... )

CIAo a tutti.
Vecchio 01 febbraio 14, 13:19   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di AcroRobi

Data registr.: 14-01-2014
Ciao a tutti, per me è importante eseguire l'ultima virara ad una velocità non troppo bassa, infatti è la fase più critica del volo!
Quindi dopo molti anni di esperienza, ho adottato una tecnica in uso anche su aerei veri:
Prima di atterrare faccio un passaggio in pista per verificare vento, allineamento etc. Insomma stessa traiettoria ma ad una quota più elevata e a bassa velocità. Arrivato di fronte a me (apro il carrello) e comincio ad eseguire il circuito finale a mezza potenza; mi allungo notevolamente per poter eseguire l'ultima virata ampia e abbastanza veloce da non rischiare lo stallo (la virata sarà col vento in coda). Solo quando sono allineato e controvento, riduco motore e lo lascio scendere dolcemente. Arrivato in testata pista, metto al minimo o spengo e aspetto di richiamare col cabra a pochi cm dal terra.
Consiglio di fare il circuito, a parte essere un momento esteticamente molto bello, permette di prendere bene le misure e di arrivare all'atterraggio più sereni. Vedrete che aumenterete di molto i vostri atterraggi da manuale!!
AcroRobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 13:29   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di AcroRobi

Per quanto riguarda l'acrobazia, trovo il timone di coda molto efficace nel volo a coltello, mentre ho dovuto aumentare del 20% la corsa del picchia, per avere la stessa risposta del cabra. Adesso mi fa i tonnoux a 4 tempi in maniera splendida (sono io il limite )
Comincio a pensare alle 4 celle... anche se con le 2450 30/40s, va già in maniera molto buona. Chissà se brucio subito il regolatore nero di serie..
Vecchio 01 febbraio 14, 14:12   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di little_b78

Data registr.: 25-06-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AcroRobi Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'acrobazia, trovo il timone di coda molto efficace nel volo a coltello, mentre ho dovuto aumentare del 20% la corsa del picchia, per avere la stessa risposta del cabra. Adesso mi fa i tonnoux a 4 tempi in maniera splendida (sono io il limite )
Comincio a pensare alle 4 celle... anche se con le 2450 30/40s, va già in maniera molto buona. Chissà se brucio subito il regolatore nero di serie..
Molto probabilmente si visto che quasi sicuramente è un 30A massimo! Ti consiglio questo se passi alle 4 Celle

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ontroller.html

costa poco con le 4S non scalda, va benissimo e ha il BEC integrato
Vecchio 01 febbraio 14, 17:22   #77 (permalink)  Top
User

Si, si, il circuito pure io lo facico sempre o quasi...

Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
fatto anche io stesse cose, aperture del passaggio tra cabina ed ali e presa d'aria per le lipo. la prese d'aria l'ho realizzata con un cucchiaio di plastica.
e poi ho rifatto i piani di coda in balsa rivestiti di oracover perchè uno di due originali si è piegato in volo.
ne condotto ci ho fatto un rivestimento utilizzando un foglio rigido in pvc trasparente.
il risultato finale in volo è fantastico
Si, si, il circuito di atterraggio pure io lo faccio sempre o quasi.

Sono moltio interessato alla presa d'aria aggiuntiva, aprendo un buco tra cabina e vano sotto le ali. Mi spiegate un attmo come avete fatto ? Magari una foto sarebbe il massimo.
Pure io, sia per arretrare una ipotetica batteria piu' grande, e sia per raffreddare la batteria stessa.

CIAo a tutti.
Vecchio 01 febbraio 14, 17:31   #78 (permalink)  Top
User

Mi interessa un sacco l'atterraggio...

Citazione:
Ciao a tutti, per me è importante eseguire l'ultima virara ad una velocità non troppo bassa, infatti è la fase più critica del volo!
Quindi dopo molti anni di esperienza, ho adottato una tecnica in uso anche su aerei veri:
Prima di atterrare faccio un passaggio in pista per verificare vento, allineamento etc. Insomma stessa traiettoria ma ad una quota più elevata e a bassa velocità. Arrivato di fronte a me (apro il carrello) e comincio ad eseguire il circuito finale a mezza potenza; mi allungo notevolamente per poter eseguire l'ultima virata ampia e abbastanza veloce da non rischiare lo stallo (la virata sarà col vento in coda). Solo quando sono allineato e controvento, riduco motore e lo lascio scendere dolcemente. Arrivato in testata pista, metto al minimo o spengo e aspetto di richiamare col cabra a pochi cm dal terra.
Consiglio di fare il circuito, a parte essere un momento esteticamente molto bello, permette di prendere bene le misure e di arrivare all'atterraggio più sereni. Vedrete che aumenterete di molto i vostri atterraggi da manuale!!
Ciao ,
Non so se si e' capito, ma mi interessa un sacco l'atterraggio !
( Sara' che e' il pezzo piu' "difficile"... )

Concordo su tutto quello ch edici, e volevo fare qualche domanda :

Al touchdown, quale e' l'assetto da tenere, cioe' : e' bene toccare terra con tutte e tre le ruote comtemporaneamente, cioe' devo tenere livellato i modello ?
Oppure puo' andare bene anche toccare prima con le 2 ruote posteriori ?
E' che mi scappa spesso il "canguro", e non so mai dove sbaglio esattamente, a parte la eccessiva velocita' verticale (che so riconoscere).

Poi in caso di vento sostenuto, diciamo : non trascurabile, nel tratto con vento in coda, prima della virata finale, il modello mi prende un sacco di velocita', che dopo ho difficolta' a smaltire.
Potrebbe andare bene, come circuito prima dell'atterraggio, eseguire dei cerchi o degli "otto" quasi sul posto, sempre nella zona prima della testata pista ?

Questo mi eviterebbe il lungo tratto di vento in coda, che mi accelera.
Era una idea che mi era venuta in mente, ma. . . ditemi la vostra.

CIAo a tutti e a presto.

P.s. Scusate le chiacchiere, ma . .. qua da me il tmepo e' cattivo da settimane, e NON si vola, e una cosa la devo pur fare , di modellismo !
Vecchio 01 febbraio 14, 19:03   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di AcroRobi

Già: tempo pessimo e lipo cariche.. un pessimo accoppiamento!

Volo senza carrello con lancio a mano, percui non ho problemi di rimbalzi. Quando atterro in 4-5mt mi fermo.
Col carrello puoi avere rimbalzi per 2 motivi: velocità troppo elevata o assetto su ruote troppo cabrato. Capita a volte che il carrello posteriore ceda un po' e il modello rimbalza perchè il ruotino anteriore, quando tocca terra, alza il muso e fa ridecollare il modello.
Tuttavia un assetto con ruotino troppo basso, rende difficoltoso il decollo.
Se in decollo stacca da solo, potrebbe essere sintomo di assetto cabrato (con rimbalzi in atterraggio) se invece per decollare hai bisogno di darebtanto cabra e il modello decolla di botto, sei troppo negativo e devi alzare un po' la ruota davanti.
L'atterraggio perfetto è sulle ruote dietro. Per fare un atterraggio perfetto, dovresti arrivare con una buona velocità a 30cm da terra, togliere completamente motore e dare via via cabra per mantenere la quota finché la velocità scende. A volte arrivo a dare tutto cabra a fondocorsa, il modello stalla e cade da 10cm!!
Per il vento in coda, devi pensare al vento relativo.. il modello va veloce rispetto a te, ma non rispetto all'aria, quindi se rallenti, rischi di stallare anche se ti sembra di andare velocissimo.
Il T45 vola apparentemente lento, ma quando atterra è sorprendentemente veloce; per questo devi allungare al massimo la distanza tra l'ultima virata e l'atterraggio.
Vecchio 04 febbraio 14, 10:23   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
Già: tempo pessimo e lipo cariche.. un pessimo accoppiamento!

. . .. . . .
Il T45 vola apparentemente lento, ma quando atterra è sorprendentemente veloce . . .
. . . . . .

Eheheh : mi sorprende quasi sempre, infatti !

Guarda, mi stai facendo conoscere davvero un sacco di cose ;
Be', saluto te, saluto tutti, e. . .. aspettando un po' di campo asciutto.

CIao.
Rispondi

Bookmarks