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Vecchio 29 marzo 11, 23:34   #61 (permalink)  Top
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Domani speriamo regga il tempo xche' voglio proprio riprovarlo
Riprovato? Ormai, penso tu abbia anche esperienza con il modello!
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Vecchio 29 marzo 11, 23:39   #62 (permalink)  Top
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ho intenzione di mettere sulle ali ,coda e quota gli hs 85 mg va bene vero?
invece per il carrello anteriore pensavo un semplice servetto blu cosa ne dite?
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Vecchio 30 marzo 11, 00:33   #63 (permalink)  Top
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Riprovato? Ormai, penso tu abbia anche esperienza con il modello!
Riprovato, fatto 2 voli (x il secondo ho messo insieme una batteria di recupero che non vi faccio vedere x vergogna ^.^). Andato molto meglio, un po' per l'effetto "Secondo volo", un po' per il cg piu' arretrato e un po' per le condizioni meteo migliori. Decollo perfetto in entrambi i voli (il toe-in ha fatto quello che doveva, ora va dritto!), ho fatto qualche tirata a motore pieno con relativo stallo in quota e recupero.
Il primo atterraggio m'e' venuto lunghissimo: avevo provato con full flaps e avevo troppo lift, allora ho provato half flaps e avevo meno lift ma nn riuscivo a rallentare. Alla fine sono atterrato con half flaps ma ho balloonato 3/4 della pista e ho rollato 10 metri d'erba dopo il touchdown...
Secondo atterraggio e' venuto bene, centro pista e touchdown <1/4 di pista. Dopo il touchdown ha rullato per almeno 50 metri prima di riuscire a fermarlo dandogli un po' di sterzo, al che ho perso una ruota ;) (l'avevo usato il frenafiletti, ma nn e' bastato!). Ho usato full flaps e l'ho tenuto teso fino a pochi metri dalla pista, poi tolto motore per un po' e ne ho dato di nuovo un pelo prima del touchdown. Il touchdown e' stato duretto xche' quando ho tolto motore e' praticamente caduto e non avevo abbastanza elev x fare flare. Sto pensando di impostare la corsa piena sull'elev... In ogni caso, va tenuto un filo di motore fino al touchdown credo, ma e' duretta xche' se togli tutto cade, se tieni motore nn riesci a rallentare.

Insomma, il jettino mi piace un sacco e come dicevo e' molto meno critico di quanto potesse sembrare nei video del collaudo. Mia moglie ha fatto i video di entrambi i voli (e son venuti anche benino) e li metterei su youtube, ma sono connesso col cellulare causa problemi Alice (che ormai ho da 2 settimane, mannaggia alla Telecom...) e ho banda limitata... se riesco li metto online domani, anche se il primo volo e' in buona parte noioso xche' stavo trimmando 3 assetti diversi, e' tutto un girare in giro e poco altro

Ciao!
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Vecchio 30 marzo 11, 00:46   #64 (permalink)  Top
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ho intenzione di mettere sulle ali ,coda e quota gli hs 85 mg va bene vero?
invece per il carrello anteriore pensavo un semplice servetto blu cosa ne dite?
Io ho montato la versione digitale degli 85mg, i 5085mg su tutto tranne ruota anteriore e flaps (su cui ho messo gli 85mg). Sui flaps mi sono pentito di aver montato gli 85, xche' li sento "morbidi", x il ruotino anteriore va bene xche' in caso di shock lo assorbe meglio e non mi da problemi di tracking (di sicuro ci va un MG, altrimenti ci atterri 2 volte poi lo cambi)...
Io personalmente consiglierei di mettere i 5085 su tutto tranne lo steering. Li avrei messi anche sui flap ma ne avevano in negozio solo 5 quando sono andato a prenderli... ci sta che li cambio comunque pero', intanto che posso

Ciao!

P.S. dimenticavo: alimento tutto a circa 5,5v (6v attraverso diodi x doppia alimentazione)
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Vecchio 30 marzo 11, 00:49   #65 (permalink)  Top
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ma perché tutti sti termini in inglese?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 30 marzo 11, 00:55   #66 (permalink)  Top
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ma perché tutti sti termini in inglese?
Xche' purtroppo sono ignorante e spesso non conosco quelli corrispondenti italiani...
Scusatemi
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Vecchio 30 marzo 11, 01:06   #67 (permalink)  Top
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Xche' purtroppo sono ignorante e spesso non conosco quelli corrispondenti italiani...
Scusatemi
ma sei straniero o solo ignorante?
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 30 marzo 11, 01:21   #68 (permalink)  Top
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ma sei straniero o solo ignorante?
Solo ignorante. Ho piu' conoscenti e affini stranieri che italiani quindi tendo a utilizzare l'inglese piu' spesso dell'italiano...
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Maury una domanda!
Ma le barre di carbonio delle ali come vanno montate? Ci credi che dal manuale non sono riuscito a capirlo? La parte che restringe va nell ala? O nella fusoliera? E se va nell ala in che verso? Te lo chiedo prima di incollare tutto e fare danno
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Vecchio 30 marzo 11, 10:16   #70 (permalink)  Top
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Maury una domanda!
Ma le barre di carbonio delle ali come vanno montate? Ci credi che dal manuale non sono riuscito a capirlo? La parte che restringe va nell ala? O nella fusoliera? E se va nell ala in che verso? Te lo chiedo prima di incollare tutto e fare danno
Guarda a pagina 16 del manuale, punto 4. Mettendo la baionetta come nel disegno, la parte a sinistra (stretta) va nell'ala (punto 5 "narrow end first"), con la parte dritta in alto. La parte piu' tozza e' quella dove si mettono le viti in battuta x tener ferme le ali.
Occhio che ci entra una tonnellata di epoxy, devi mettercene abbastanza xche' ne esca un po' quando installi la baionetta e, almeno nel mio, pareva che non fosse mai abbastanza. Ti consiglio di grattare bene la parte che entra nell'ala, magari raschiandola anche un po' con una lametta, e riempire bene la "tasca" con un bel po' di epoxy 30+min. Puoi benissimo provare ad inserirla un paio di volte mentre ci metti la colla x vedere dove sei arrivato per evitare di sbrodolare ovunque, ma io mi sono davvero sorpreso di quanta ce n'e' andata dentro...

Ora proprio delle viti volevo parlare, xche' mi fanno veramente schifo... per 2 motivi.
Per prima cosa sono veramente noiose da avvitare (con una chiave con la pallina si dovrebbe riuscire con un po' piu' di agio ma cmq una noia). Per seconda cosa temo che col tempo avere la vite in battuta sulla baionetta possa tendere a sfibrarla fino a romperla, e a quel punto si butta l'ala, xche' quella baionetta nn la togli di certo...

L'unica idea che m'e' venuta x risolvere il problema e' quella di forare le baionette dove ora vanno in battuta, in modo da ricavare lo spazio per incollarci una boccolina in metallo. A quel punto la vite dovrebbe poter entrare interamente in modo che la testa vada in battuta sul supporto in alluminio e ci si possa mettere una rondella di quelle seghettate x impedire che si sviti. In questo modo si dovrebbe risolvere il problema della potenziale rottura, ma non sono molto convinto... Temo tra l'altro che forarla possa indebolirla troppo e causare il problema che voglio risolvere...
Qualcuno ha idee migliori?

Ciao!
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