18 novembre 12, 20:50 | #531 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Il mio parere sulle batterie per l'habu32 con deltaV - che rendano e durino: 5000 30C 4000 40C E non di meno. Poi fai come credi Ciao | |
18 novembre 12, 21:37 | #533 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
che poi su un modello da quasi, se non più, 700, io non ci penserei 2 volte a prendere un pacco lipo dedicato invece che quelle vecchie celle che hai
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
19 novembre 12, 07:32 | #534 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2010 Residenza: COGLIATE
Messaggi: 26
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Ciao Riktor, si hai perfettamente ragione meglio andare sul sicuro. Pero' questo hobby e' bello proprio perche' ci poniamo delle domande, sperimentiamo ed impariamo. Specialmente quando ci troviamo con dei problemi da risolvere. Ad esempio io ho queste batterie e mi chiedo se posso usarle Ora scusate l'O.T., non voglio fare il professore, anzi vi ringrazio per aiutarmi a capire visto che quello che conta e lesperienza diretta sul campo (di volo) che avete voi. Nel frattempo ho letto della documentazione ed ho capito il funzionamento dellESC. Cioe lESC manda degli impulsi modulati nel tempo (PWM appunto). Per ogni passo di rotazione, arrivano una serie di impulsi PWM e subito dopo (ancora prima che il primo passo di rotazione sia completato) c'e' un periodo di tempo dove l'ESC riceve la tensione generata dal motore (che e' in rotazione) per misurare la velocita' del motore e regolarla (in funzione di quanto richiesto dal comando di velocita' che arriva dall' rx). Hai ragione a dire che la tensione della batteria arriva direttamente sull'avvoglimento, il quale ha una sua impedenza (dovuta anche al carico meccanico della ventola che gira) e quindi assorbe una certa corrente. Infatti, sempre a parita' di tensione: se freno la rotazione dell'albero, il motore assorbe piu' corrente (ad esempio metto una ventola piu' grossa, o addirittura la blocco), se non metto alcuna ventola il motore assorbe il valore dichiarato dal costruttore a vuoto di circa 2A (se non ricordo male). A meta' gas, l'ESC regola la durata degli impulsi in modo da ottenere la velocita' richiesta e se freno leggermente la ventola l'ESC aumentera' un po' la durata degli impulsi (appunto per mantenere la velocita). Permette cioe' al motore di assorbire quel poco in piu che gli serve per mantenere i giri. Tutto questo per dire che il funzionamento va visto in termini di energia, cioe potenza e tempo (la durata degli impulsi della PWM). Ora veniamo al mio caso: 6 celle oppure 8 celle. A parita di velocita della ventola, nel caso ad 8 celle l"ESC mandera' degli impulsi piu' brevi rispetto al caso con 6 celle. Per dirla in altre parole l'energia (potenza, tempo) assorbita dal motore (in parte convertita in meccanica ed in parte in calore) e' la stessa in entrambe i casi cioe': stessa velocita della ventola (energia meccanica), stessa la temperatura del motore (energia persa a seconda dellefficienza). Ergo, se le mie batterie mantengono quanto promettono, non dovrei avere problemi. Pero' con batterie di scarsa qualita si tende a sovradimensionare perche i dati di targa non sono veri e le batterie tirate per il collo non durano come quelle sovradimensionate. Altra domanda: due batterie che hanno lo stesso numero di celle e stessa capacita di corrente (A/h) ma differente capacita di scarica (20C invece di 70C) hanno lo stesso peso e dimensioni? Ciao |
19 novembre 12, 08:11 | #535 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
19 novembre 12, 11:15 | #536 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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A 8s ho visto quel motore con quella ventola bruciare in circa un minuto. Ora, e' POSSIBILE che, con un adeguato dissipatore e magari regolando il fine corsa del gas, sia in grado di sopravvivere alla piu' elevata tensione. Rimane cmq a mio parere una discussione prettamente accademica e sperimentale. Come ti e' stato detto, se il tuo scopo e' far volare il modello, compra delle batterie adeguate Se invece il tuo scopo e' sperimentare, ammettendo determinati rischi allora puoi fare tutti i test che vuoi. Ti consiglierei cmq di fare prove a terra prima che in volo, con i dovuti strumenti (amperometro/wattometro, termometro a infrarossi, voltmetro in parallelo con le batterie per verificare l'abbassamento di tensione sotto carico, etc). Ciao |
19 novembre 12, 11:28 | #537 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2010 Residenza: COGLIATE
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Ciao Comet e' vero ... Sicuramente man mano che si va' avanti saranno disponibili batterie piu' efficienti, ovvero piu' leggere e piccole a parita' di capacita di scarica. Il fatto e' che le batterie le ho gia' disponibili, per questo mi sto facendo delle domande. Per Habu32 ci vorrebbero 6 celle da 5000mAh, io ho 8 celle 4000mAh. Nel mio caso, posso rimuoverne due dal pacco e scendere a 6 celle ma devo aprirle e rischiare di fare un casino, oppure lasciarle e volare piu' tempo perche ho due celle in piu' (e secondo me senza distruggere il motore). Tenendomi le 8 celle, avrei un tempo di volo simile a quello della batteria consigliata, perche' l'energia immagazzinata nelle batterie e' simile: - 6celle da 5000 mAh possono erogare in 1 ora una potenza di P[W/h]= 22,2V*5000= mA/h = 111 Ah - 8celle da 4000 mAh possono erogare in 1 ora una potenza di P[W/h]= 29,6V*4000= mA/h = 118,4 Ah Volendo paragonare anche il peso per lo stesso produttore, ma tipo diverso dal mio (25/45C, perche' non ho trovato il dato online): - 6celle da 5000 mAh 750 g - 8celle da 4000 mAh 800 g che e' una differenza minima. Rimane solo il dubbio affidabilita'/durata ovvero: una batteria che lavora al limite dei suoi C di scarica, soffre senz'altro di piu di un'altra che ha piu' capacita' di riserva. La mia da' 100A max. Quella consigliata fornisce 5000mAh a 30C, quindi 150A max... Ciao |
19 novembre 12, 11:37 | #538 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2010 Residenza: COGLIATE
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Ciao Mauryr, si senz'altro faro' delle prove a terra. Pensavo di utilizzare un Castle HV 120 che ha la possibilita' di loggare un po' tutto quello che mi serve. Mancherebbe la temperatura del motore ma potrei acquistare un termometro (infrarossi o termocoppia da usare con il multimetro... senz'altro la pistola e' piu' comoda). Chi ha bruciato il motore andava sempre a manetta? Ho visto un filmato su youtube ma il tipo sembrava che voleva vedere quanto durava il motore. Ciao |
19 novembre 12, 12:38 | #539 (permalink) Top | |
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Nel modellismo certi compromessi portano solo delusioni. Ti serve necessariamente un pacco 6S da 35/40C e 5000mah ....
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19 novembre 12, 19:22 | #540 (permalink) Top |
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Ciao Comet, cosa dici, visto che sto facendo domande sul funzionamento di batterie ed ESC, forse e' meglio che proseguo questa discussione in un altro thread piu' adatto... Volevo porti alcune domande che forse mi aiutano a capire cosa sto dicendo/pensando: La tensione delle batterie arriva tutta in parallelo agli avvolgimenti del motore? Come fa l'ESC a far girare il motore a meta' giri? Se passi un accendino sotto la tua mano velocemente non ti scotti, se lo lasci sotto la mano per un po' si. Come mai? Se al motore applico una tensione per un certo tempo, questo assorbe una certa corrente (perche' sta facendo un lavoro meccanico) gira e scalda. Se dimezzo il tempo di applicazione della tensione, scalda la meta'? Se provi a frenare con la mano un brushless che sta girando a 1000 giri, rallenta oppure no? l'ESC lo tiene alla stessa velocita' (ammesso che ci sia riserva di energia sufficiente nelle batterie)? Potresti eventualmente consigliarmi delle batterie adatte (marca, tipo), sia di HK che di produttori piu' blasonati (tieni conto che devo acquistare online). Personalmente sto guardando le Hyperion. Grazie ancora per l'aiuto, ciao |
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