06 giugno 11, 23:18 | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Usato flaps con escursione massima suggerita dal manuale, circa 35~40% di motore durante la discesa, 20~25% durante il flare, 0% solo dopo touchdown. Dai flaps vuoi anche l'effetto frenante, non solo l'aumento di portanza, quindi ci vuole un'escursione notevole x l'atterraggio. Escursione dell'elevatore quella suggerita in normal rates nel manuale. Con sto coso e' fondamentale fare un approccio partendo gia' molto bassi in uscita dall'ultima virata, cosi' puoi tenere motore per tenerlo su senza acquistare velocita', senno' lo devi metter giu' a fine pista. Occhio solo a non stallarlo, xche' gli piace cadere come na pietra, vien giu' dritto come un sasso e ti prendi una bella legnata sui carrelli. Inoltre assicurati che i flap abbiano dei servi forti a sufficienza per mantenerli in posizione: io mi sono trovato il modello instabile di rollio con gli hs 85mg aumentando un pelo di piu' l'escursione, xche' i servi non riuscivano a tener ferme le superfici... Ciao | |
07 giugno 11, 10:04 | #282 (permalink) Top |
User |
scusate sono un po' ot. ma devo chiedervi alcune cose. 1) fino a quanti minuti puo' volare con un pacco da 3400mAh 14.8v 51Wh 30c. con ricevente hitec optima 9?. 2) il carica batterie della li po a qualto la devo impostare di tempo?..30 min o 60min? grazie per un eventuale risposta. |
07 giugno 11, 13:45 | #283 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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In questo modo vedi se e' tutto apposto e se il motore/esc sono in buone condizioni, prima di fare una fumata appena dopo il decollo. Non stressare troppo il motore senno' lo rovini... Il caricabatterie - piu' lentamente ricarichi le batterie e piu' ti durano, quindi se non hai fretta fai una ricarica lenta. In ogni caso, mai meno di 30 minuti (2c). A meno che non ci sia scritto espressamente sulla batteria che possa essere ricaricata piu' velocemente. 1C equivale a 1 ora, 2C a 30 mins, 4C a 15 mins e via cosi'. Ciao | |
07 giugno 11, 16:51 | #285 (permalink) Top | |
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Ciao Vittorio
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07 giugno 11, 16:57 | #286 (permalink) Top | |
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esempio: 3400 mah come ne tuo caso e motore con 55 A di assorbimento massimo 3.4/55*60= 3.7 minuti di volo a canna, credo che 5 minuti e mezzo con volo misto ci arrivi tranquillamente, io però non arrivo mai a far staccare i regolatori, e le batterie ringraziano. Ciao Vittorio
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07 giugno 11, 17:06 | #288 (permalink) Top | |
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Ciao Vittorio
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07 giugno 11, 17:36 | #290 (permalink) Top | |
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Se tu scaricassi la tua batteria da 3400 mAh a 30C, che corrispondono a corrente=capacita_mAh*c_scarica/1000 Avresti che: 3400*30/1000=102A Questo significa che la tua batteria puo' erogare al massimo appunto 102A di corrente. Per quanto tempo lo potra' fare prima di scaricarsi? Dalla formula di prima possiamo dire che: tempo=capacita_mAh/1000/corrente= 3400/1000/102=0,033 0,033 e' il 3,3% di un'ora, poiche': A=Ah/h Posso moltiplicare per 60 (i minuti in un'ora): 0,033*60min = 2 min Che significa che quella batteria, usata al massimo della sua corrente erogabile teorica, durerebbe 2 minuti, prima di scaricarsi. Poi ci sono da prendere in considerazione le curve di scarica reali, che sono un po' diverse da quelle teoriche, pero' l'idea e' questa. Infine, possiamo dire che 1/30=0,33. Insomma, i C di scarica (30) non sono altro che l'inverso della percentuale di un'ora in cui una batteria puo' essere caricata/scaricata. 1/C=percent min=percent*60 min=1/C*60 Per cui torniamo ai numeri di cui ho parlato nel post originale, ossia: 60min=1/1C*60 30min=1/2C*60 15min=1/4C*60 10min=1/5,88C*60 2min=1/30C*60 E via cosi'... Sarebbe stato secondo me piu' sensato se avessero dato il numero dei minuti minimi in cui si puo' caricare/scaricare la batteria anziche' questo esoterico numero "C". O magari, ancora meglio (come del resto e' indicato sulle batterie delle automobili), gli A di scarica massima... Ma probabilmente al marketing piaceva di piu' l'idea di un numero che cresce all'incremento delle prestazioni e che abbia un significato non chiaro ai piu' e, pertanto, con un'aria mistica, piuttosto che uno che cali o uno troppo ovvio... Spero di essermi spiegato in modo chiaro a sufficienza da levare dubbi al riguardo Ciao | |
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