Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 13, 15:13   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ivan... non mi hai piu' chiamato! Ma vedo che non ce n'e' stato bisogno...

Questa "cavitazione" da cosa la deduci? Un repentino e temporaneo aumento di giri del motore? Succede ad alta o bassa velocita'?

Posta una foto delle prese d'aria: assumendo che il dimensionamento delle bocche di aspirazione sia sufficiente forse ho un'idea.

Ciao
Carissimo Mauryr, ciao e grazie!

Dunque, questa presunta cavitazione la deduco dal fatto che durante i due voli di Floridia, mi sono più volte accorto, in volo che quando da metà gas (posizione nella quale ho volato per il 98%) davo massimo sentivo un doppio sibilo e vedevo che il jet rallentava invece di accelerare. Purtroppo (col senno del poi) mentre ero in volo altro non ho pensato che a guasti irrimediabili, o al motore, o al rotore, o all'esc (soprattutto); perchè adesso penso che se avessi tentato di accelerare molto ma molto più gradualmente, forse si sarebbe verificato un più proporzionale ingresso d'aria aspirata ed efficienza di spinta. Per essere più precisi come si vede dai due video, quando dalla bassa velocità davo gas per accelerare, quas tutte le volte il modello non rispondeva e sentivo il classico doppio sibilo; ossia il motore che aumenta vorticosamente di giri e un gioco d'aspirazione che non saprei definire.

Mi sono preoccupato e sono atterrato presto, come si vede dai video.Subito a terra ho provato più volte a dare colpi di accelerazione e la ventola rispondeva bene. Al controllo ho constatato che andava tutto bene: esc tiepido, idem le lipo. Così ho presto dedotto che c'è un difetto d'aspirazione in volo.

Quando lo progettai l'area delle prese d'aria l'ho calcolata per la ventola da 115 più labbro (com'è, insomma); ma in più ho realizzato un condotto al centro della ventola, di fronte, che succhia da terra con una retina.

qui le foto:

https://plus.google.com/photos/10550...721?banner=pwa
Vecchio 30 maggio 13, 15:32   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Sbaglio o le prese d'aria riportate (quelle tonde) sono molto più strette della sezione a cui sono attaccate? Mi pare qui di vedere una brusca variazione di sezione, e quel che è peggio si tratta di un repentino aumento.
Se funzioni uguale non lo so ma sono certo che quanto sopra è sempre sconsigliato dai sacri testi sulle ventole.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 08:11   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Sbaglio o le prese d'aria riportate (quelle tonde) sono molto più strette della sezione a cui sono attaccate? Mi pare qui di vedere una brusca variazione di sezione, e quel che è peggio si tratta di un repentino aumento.
Se funzioni uguale non lo so ma sono certo che quanto sopra è sempre sconsigliato dai sacri testi sulle ventole.
Grazie caro. Confesso che non avevo letto questi sacri testi. Capisco. Ma adesso potrei optare per dei deflettori da posizionare davanti le bocche?
Vecchio 31 maggio 13, 10:37   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Grazie caro. Confesso che non avevo letto questi sacri testi. Capisco. Ma adesso potrei optare per dei deflettori da posizionare davanti le bocche?
Secondo me fai prima a togliere e rifare quelle bocche (anche esteticamente le preferisco squadrate come da sezione a cui si attaccano. Non credo che deflettori possano aiutarti in questo caso. Se proprio vuoi tenere quella forma, io farei in modo di meglio raccordare l'interno.

I sacri testi dicono che le brusche variazioni di sezione causano delle brusche variazioni di velocità, in particolare per la forma che mi sembrano avere le tue bocche credo si possano formare dei vortici subito appena l'aria entra.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 11:06   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Secondo me fai prima a togliere e rifare quelle bocche (anche esteticamente le preferisco squadrate come da sezione a cui si attaccano. Non credo che deflettori possano aiutarti in questo caso. Se proprio vuoi tenere quella forma, io farei in modo di meglio raccordare l'interno.

I sacri testi dicono che le brusche variazioni di sezione causano delle brusche variazioni di velocità, in particolare per la forma che mi sembrano avere le tue bocche credo si possano formare dei vortici subito appena l'aria entra.
caro max, il fatto che la repentina variazione di angolazione nella forma delle bocche possa comportare un freno aerodinamico ti giuro che non mi impensierisce. Il vero deficit è la formazione di vortici dell'aria in ingresso delle bocche. Dentro esse c'è un accurato raccordo biforcuto e speculare che convoglia l'aria al margine estremo del labbro della ventola.

Ora, se dei deflettori posizionati in fusoliera davanti alle bocche riuscissero a non far formare vortici in ingresso, alle alte velocità, il problema sarebbe risolto.

Non mi viene facilissimo tornare in quella stupenda pista (800 metri per 20!! GAF di Floridia). Ma se potessi, ed in un giorno di non così forte vento, vorrei riprovare andando molto più in quota e dando gas progressivamente.
Vecchio 31 maggio 13, 16:39   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Ciao Ivan,
da quanto scrivi mi pare di capire che il problema si verifica dando gas alle basse velocita'.
Se cosi' fosse, penso che i deflettori non servano ad un granche'.
Inizialmente pensavo che forse poteva centrare il problema dello strato limite sulle prese d'aria, perche' le hai realizzate come sull'habu32, ossia attaccate alla fusoliera.
In teoria andrebbe messo un deflettore che impedisce alla presa d'aria di pescare aria direttamente aderente alla fusoliera. Questo e' vero per gli aerei full scale, ma non ti so dire a che velocita', con quali masse d'aria in movimento etc diventi un fattore per noi.

Una cosa che predico da tempo pero', e che ti consiglio di implementare da subito a costo e tempo 0, e' il servo slow sul canale del gas. In questo modo si ottiene un suono molto piu' realistico su una ventola, perche' non si puo' proprio sentire, specie su quelle grosse, un aumento e una diminuzione di giri istantaneo come se fosse una scaletta...
Io sulle ventole imposto sempre 2/3 secondi sia in accelerazione che in decelerazione. Tra l'altro questo aiuta poi con la transizione alle turbine, perche' sei gia' abituato ad avere un po' di ritardo nella risposta.
Con 2 o 3 secondi non hai di certo problemi per il pilotaggio e migliori secondo me di molto il sound.
Se il problema riguarda le repentine accelerazioni, facendo cosi' risolvi anche il tuo problema.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 16:52   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Da wikipedia, vedi se ti puo' venir utile ;)

Lo studio multidimensionale indica invece che a causa dell'esistenza di uno strato limite (lo strato limite è la zona a contatto con la superficie, dove il flusso è rallentato) in presenza di gradiente di pressione avversa (cioè la pressione aumenta lungo il condotto), bisognerà considerare, per quanto possibile, prese d'aria con gradienti di pressione piccoli, e cioè più lunghe, per evitare i rischi di separazione (cioè il rischio che il flusso d'aria si separi dalla superficie e che si creino depressioni e ricircoli). Infatti in caso di separazione si avrebbero maggiori perdite di pressione totale, disuniformità del flusso e la riduzione del rapporto d'area effettivo (la parte vicino alla parete, separandosi, non segue più il rapporto d'area geometrico di progetto).
Per evitare la separazione bisognerà fare in modo che il gradiente di pressione sia inferiore ad un valore (∂p/∂x massimo) che in genere viene determinato sperimentalmente. In pratica, se si considera una presa dinamica subsonica di forma troncoconica si è visto da studi sperimentali che l'angolo di semiapertura del cono massimo che può essere considerato è di 10°. Ovviamente questo valore è diverso a seconda del rapporto d'area considerato, ed in genere si considerano angoli compresi tra 5 e 7°.
Vecchio 31 maggio 13, 23:19   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Ciao Ivan,
da quanto scrivi mi pare di capire che il problema si verifica dando gas alle basse velocita'.
Se cosi' fosse, penso che i deflettori non servano ad un granche'.
Inizialmente pensavo che forse poteva centrare il problema dello strato limite sulle prese d'aria, perche' le hai realizzate come sull'habu32, ossia attaccate alla fusoliera.
In teoria andrebbe messo un deflettore che impedisce alla presa d'aria di pescare aria direttamente aderente alla fusoliera. Questo e' vero per gli aerei full scale, ma non ti so dire a che velocita', con quali masse d'aria in movimento etc diventi un fattore per noi.

Una cosa che predico da tempo pero', e che ti consiglio di implementare da subito a costo e tempo 0, e' il servo slow sul canale del gas. In questo modo si ottiene un suono molto piu' realistico su una ventola, perche' non si puo' proprio sentire, specie su quelle grosse, un aumento e una diminuzione di giri istantaneo come se fosse una scaletta...
Io sulle ventole imposto sempre 2/3 secondi sia in accelerazione che in decelerazione. Tra l'altro questo aiuta poi con la transizione alle turbine, perche' sei gia' abituato ad avere un po' di ritardo nella risposta.
Con 2 o 3 secondi non hai di certo problemi per il pilotaggio e migliori secondo me di molto il sound.
Se il problema riguarda le repentine accelerazioni, facendo cosi' risolvi anche il tuo problema.

Ciao
Grandissimo Mauryr.... GRAZIE !!

Si, esatto, proprio così... devo dosare il gas; proporzione, parsimonia muscolare sullo stick del gas. Grazie
Vecchio 01 giugno 13, 01:16   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Grandissimo Mauryr.... GRAZIE !!

Si, esatto, proprio così... devo dosare il gas; proporzione, parsimonia muscolare sullo stick del gas. Grazie
Servo slow.

Ciao
Vecchio 01 giugno 13, 20:24   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
...

Ciao
In pratica ritardi la risposta del gas? Diciamo per allenamento alle turbine?
Ma se spalanco il gas di colpo non ottengo lo stesso effetto solo che 2/3 secondi dopo?

Comunque interessante...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks