Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 09:35   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
condotto biforcato d'aspirazione

Mi è venuto un piccolo dubbio:
il condotto d'aspirazione l'ho progettato con l'esatto volume della ventola più il labbro; quindi ognuna delle due biforcazioni ha esattamente metà superficie ventola più labbro, ma non è liscio al 100%. E' realizzato in depron 3mm fibrato. Non è che per caso questo influisce negativamente sull'aspirazione?

CHiedo consigli.
Vecchio 04 maggio 11, 11:14   #122 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
il condotto d'aspirazione l'ho progettato con l'esatto volume della ventola più il labbro; quindi ognuna delle due biforcazioni ha esattamente metà superficie ventola più labbro, ma non è liscio al 100%. E' realizzato in depron 3mm fibrato. Non è che per caso questo influisce negativamente sull'aspirazione?

CHiedo consigli.
Beh la supercie non deve essere speculare, ma nemmeno troppo scabrosa, diciamo satinata ecco, ora non so fino a che punto la tua sia "ruggosa" ma se lo é troppo ovviamente non va bene.
Vecchio 04 maggio 11, 11:17   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:

CHiedo consigli.
Spero di non dire una caxxata,ma una superficie leggermente scabrosa aiuta a ridurre gli effetti dello strato limite.
Vecchio 04 maggio 11, 11:22   #124 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Spero di non dire una caxxata,ma una superficie leggermente scabrosa aiuta a ridurre gli effetti dello strato limite.
Infatti, però é il concetto di "leggermente scabrosa" che é duro da descrivere a parole.
Vecchio 04 maggio 11, 12:17   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

grazie ragazzi,
leggermente scabrosa,...l'esatto effetto che si otiene fibrando uno strato di depron 3mm con il tessuto 25 gr.

However,
ho preso le lipo 5000 mah 45 c!! un pacco 5s ed un pacco 4s da collegare in serie.
Le prove le avevo fatte con due pacchi 5800 4s 30c, e rispetto al test al banco avevo ottenuto 2500 watts ed una spinta non..consona (...si spostava da terra con lo stick del gas quasi a metà).

Non era possibile!! Sul banco avevo ottenuto 4,7 kg abbondanti con 3kw pieni! boh??
Ho messo una blilancia digit al muro, l'ho appoggiata al muso del jet e vedevo solo 2,8 kg. Allora ho proceduto ad una prova empirica: preso il mio flyfly hawk, caricate le lipo vedo che l'antifragolone pesa 3180 gr. in odv; già collaudato e vola da Dio..... Allora ho fatto la stessa prova del sbandit, ossia preso l'Hawk e messo col suo muso a spingere la stessa bilancia sul muro; ottengo 1880 grammi di spinta.
Facendo una facile proporzione...ho fatto:
3180 : 1880 = 6370 : X

X = 1880 per 6370 diviso 3180 = 3766...NON CI SIAMO!!!

Prima che iniziate a ridere....so benissimo che sono dati empirici, teorici. Più il modello è grsande più le masse in gioco sono ridondanti e più... Reynalds si fa sentire. Allora ho messo la bilancia ppe tteRa e ho ammusato il sbandit sopra...tenendolo con ditino: 3300 grammi.... NON CI SIAMO!!!!!!!!!!!!

Senza dilungarmi e lasciando vago il discorso.. so bene che volerebbe anche così, ma visto che si può..perchè non dare più spinta??
Allora....adesso aspetto che arrivino queste
PWM 12 khz e timing a non meno di 18,75°, speriamo bene

Ultima modifica di ivan-edffer : 04 maggio 11 alle ore 12:27
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 14:28   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Secondo me dalla abnorme differenza che c'e' tra la prova al banco e la prova sul modello, con particolare riguardo ai minori assorbimenti, significa che c'e' davvero un problema sui condotti di ingresso e/o di uscita.
Hai realizzato dei condotti completi?
Se si, La sezione si mantiene costante (o leggermente degradante) dalle bocche alla ventola? I bordi di attacco delle prese d'aria sono tondeggianti? Servono quasi quanto il labbro, soprattutto da fermo.
Se i condotti non sono completi, hai dei portelli che puoi aprire per delle prove?

Max

P.S. in questo caso il regolatore secondo me conta poco.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 23:09   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Secondo me dalla abnorme differenza che c'e' tra la prova al banco e la prova sul modello, con particolare riguardo ai minori assorbimenti, significa che c'e' davvero un problema sui condotti di ingresso e/o di uscita.
Hai realizzato dei condotti completi?
Se si, La sezione si mantiene costante (o leggermente degradante) dalle bocche alla ventola? I bordi di attacco delle prese d'aria sono tondeggianti? Servono quasi quanto il labbro, soprattutto da fermo.
Se i condotti non sono completi, hai dei portelli che puoi aprire per delle prove?

Max

P.S. in questo caso il regolatore secondo me conta poco.
Caro Max,
i condotti d'aspirazione partono dal diametro della ventola più il labbro e si aprono schiacciandosi un po, non diminuendo l'area. Di queso ne sono sicuro perchè ci sono stato particolarmente attento durante la fase di progettazione e costruzione. Dalle foto si dovrebbe poter vedere egregiamente.... I bordi delle bocche esterne sono tondeggianti..e quando ho fatto le prove aspiravano assai!!
Ora non so, .... il condotto d'efflusso è lungo 92 cm !!!!

Purtroppo il più caro prezzo che ho dovuto pagare per il mio creato è che... non si puù smontare proprio niente..

Ci sarebbe da tagliare e tagliare per estrarre ventola (...e poi io ho il vizio di sigillare il motore, il mozzo, la girante con epoxy metal, quindi se dovessi smontare sarebbero catzi..)

Però il fatto sinceramente non mi preoccupa; ritengo che ne valgala pena.
I settaggi per l'esc riguardano il fatto che con una maggiore alimentazione devo, per precauzione, abbassare il timing di una tacca; per adesso è a 22°

Quando arriveranno le 9s staremo a vedere.

Grazie
Vecchio 04 maggio 11, 23:16   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
grazie ragazzi,
leggermente scabrosa,...l'esatto effetto che si otiene fibrando uno strato di depron 3mm con il tessuto 25 gr.

However,
ho preso le lipo 5000 mah 45 c!! un pacco 5s ed un pacco 4s da collegare in serie.
Le prove le avevo fatte con due pacchi 5800 4s 30c, e rispetto al test al banco avevo ottenuto 2500 watts ed una spinta non..consona (...si spostava da terra con lo stick del gas quasi a metà).

Non era possibile!! Sul banco avevo ottenuto 4,7 kg abbondanti con 3kw pieni! boh??
Ho messo una blilancia digit al muro, l'ho appoggiata al muso del jet e vedevo solo 2,8 kg. Allora ho proceduto ad una prova empirica: preso il mio flyfly hawk, caricate le lipo vedo che l'antifragolone pesa 3180 gr. in odv; già collaudato e vola da Dio..... Allora ho fatto la stessa prova del sbandit, ossia preso l'Hawk e messo col suo muso a spingere la stessa bilancia sul muro; ottengo 1880 grammi di spinta.
Facendo una facile proporzione...ho fatto:
3180 : 1880 = 6370 : X

X = 1880 per 6370 diviso 3180 = 3766...NON CI SIAMO!!!

Prima che iniziate a ridere....so benissimo che sono dati empirici, teorici. Più il modello è grsande più le masse in gioco sono ridondanti e più... Reynalds si fa sentire. Allora ho messo la bilancia ppe tteRa e ho ammusato il sbandit sopra...tenendolo con ditino: 3300 grammi.... NON CI SIAMO!!!!!!!!!!!!

Senza dilungarmi e lasciando vago il discorso.. so bene che volerebbe anche così, ma visto che si può..perchè non dare più spinta??
Allora....adesso aspetto che arrivino queste
PWM 12 khz e timing a non meno di 18,75°, speriamo bene
Troppo tardi...
Vecchio 05 maggio 11, 13:56   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Purtroppo il più caro prezzo che ho dovuto pagare per il mio creato è che... non si puù smontare proprio niente..

Ci sarebbe da tagliare e tagliare per estrarre ventola (...e poi io ho il vizio di sigillare il motore, il mozzo, la girante con epoxy metal, quindi se dovessi smontare sarebbero catzi..)
Ma se ti mangia un sassetto che ti sbilancia la girante cosa fai?
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 15:09   #130 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ma se ti mangia un sassetto che ti sbilancia la girante cosa fai?
Butta tutto. ( io lo sopprimo)

Bookmarks