Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 13:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ciao, scusa il piccolo OT ma ho una domanda sulla lander con motore da 4300 kv.
Ho due di queste: FlyModelComponents :: Ventole Intubate :: LANDER THECNOLOGY :: VENTOLE 68 - 76 - 90 - 120 :: KIt Ventola-Motore 4370 KV - LANDER TECHNOLOGY

ma piu' di 800g di spinta ciascuna non mi fanno: la batteria (3s) che uso e' in grado di erogare circa 90~100A, ma piu' di circa 40A una ventola non li consuma. Posso confermare che la corrente erogata e' reale xche' collegando entrambe le ventole alla stessa batteria non perdono potenza e la batteria regge (erogando circa 80A continui).

Considerato che sul sito la danno per 1,2 kg e 60A di corrente, mi sembra che ci sia qualcosa che non torna e, ovviamente, la performance e' deludente e insufficiente per l'applicazione per cui le ho acquistate.

Dopo la premessa la domanda: cosa succede se metto questa ventola sotto ad una 4s? Qualcuno ha provato? Il motore ce la fa o gli prende male molto velocemente?
Ho dei regolatori da 80A per cui di quello nn me ne preoccupo... la lander essendo in alluminio sembra essere ottima per il raffreddamento del motore, ma ci si puo' fidare?

Ciao e grazie!
secondo me sono sbagliate le indicazioni,non credo che riesc con 3 celle a fare 1 chiloe due. Hai controllato su altri siti, tipo quello della lander?
Vecchio 05 marzo 11, 14:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Considera che la spinta è calcolata mettendo il modello appoggiato di muso sulla bilancia, quindi con la ventola esterna cosi come la vedi montata, quindi massima efficenza possibile... Quella ventola una volta era montata su un Bea Hawk ormai defunto, e con la stessa configurazione nn arrivava a 1kg di spinta. Tu come hai misurato la tua? Montata sul modello o da sola su bilancia? Certo che 1,2 kg con 3s la vedo dura, ma puoi sempre provare la 4s e vederne gli assorbimenti e se ci stai dentro.
Provato sia con la ventola da sola (ha il lip arrotondato sull'intake e quindi puo' andare senza intake ducting) appoggiata su un supporto a circa 10 cm dalla bilancia, sia montata sul modello (che non e' finito e non ha limitazioni all'intake, non essendo la fusoliera ricoperta ma ancora solo struttura in legno) e poco cambiava, piu' o meno ricordo fossero 800g di spinta. Non avendo ancora montato tutti i carrelli, per misurare la spinta pesavo il modello appoggiandolo di punta, mettevo i motori al massimo e vedevo la differenza di peso.

Quello che mi preoccupa con le 4 celle e' che si incasini il motore visto l'alto rating di giri/volt: provai in passato a portare un motore da 2 celle a 3 e faceva fatica ad avviarsi e girare, bloccandosi ogni tanto, e non c'era timing setting che sistemasse la cosa (si trattava di un motore da poco per cui me ne fregai, l'ho usato finch'e' durato e quando finalmente s'e' bruciato l'ho buttato e preso uno rated per 3s).

Se il motore nella tua e' lo stesso allora e' collaudato e mi basta stare attento con le temperature

Grazie!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 14:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
secondo me sono sbagliate le indicazioni,non credo che riesc con 3 celle a fare 1 chiloe due. Hai controllato su altri siti, tipo quello della lander?
Anche a me lascia abbastanza scettico leggere quelle specifiche, anche perche' se si guarda il chart qualcosa non torna tra le varie dimensioni / kv assorbimenti etc.

In ogni caso, anche qui dicono la stessa cosa: http://www.brchobbies.co.uk/?page=shop&item=344

Ho acquistato dei regolatori diversi e appena ne ho la possibilita' provo con quelli, se non cambia nulla provo con una batteria 4s e vedo di non passare i 600W (per ora ne ho tirati fuori si e no 440, motore freddo alla fine del test) e 45.000 rpm di specifica. Sarebbe interessante anche provare con una batteria a 40c+, ma non mi aspetterei grandi differenze visto che anche la batteria che ho, nonostante sia una 20c a 4900 mAh, eroga tranquillamente i 90A dichiarati.

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks