Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 14:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Mb339 conversione scoppio/elettrico

Salve a tutti, stamattina mi e' stato donato un vecchio kit di mb339 ad elica le misure saranno approssimativamente 200 cm di ap al e 180 di lunghezza e penso un peso a vuoto di circa 3 kg più o meno. Questo modello e' nato per montare un motore 15 cc sul muso ma vorrei trasformarlo a ventola. Secondo voi quale combinazione ,ovviamente cinese, posso utilizzare per far volare il modello ammettendo che riesca a stare entro i 5 kg di peso in odv?
Grazie a tutti
Angelo

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 15:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, stamattina mi e' stato donato un vecchio kit di mb339 ad elica le misure saranno approssimativamente 200 cm di ap al e 180 di lunghezza e penso un peso a vuoto di circa 3 kg più o meno. Questo modello e' nato per montare un motore 15 cc sul muso ma vorrei trasformarlo a ventola. Secondo voi quale combinazione ,ovviamente cinese, posso utilizzare per far volare il modello ammettendo che riesca a stare entro i 5 kg di peso in odv?
Grazie a tutti
Angelo
haoye 115...da lavorare!!
turnigy t600 880 kv
esc da 110A
almeno 8s 5000 mah 30c
Vecchio 15 gennaio 11, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
quanto è grande la coda? per prima cosa misurerei quella, se non è abbastanza grande sarà difficile ventolizzarlo

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 21:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Guarda, se il modello è il 339 di Bettini o Zanin ad elica anteriore, valuta bene il lavoro che vorresti fare.

Prima cosa vedi il diametro massimo della fusoliera ed il diametro posteriore della fusoliera.
Poi calcola bene il fatto che le prese d'aria sono sulle ali, quindi per far arrivare aria alla ventola, devi "svuotare" la parte centrale delle ali...
Infine, controlla in quale posizione puoi montare la ventola, perchè il 339 richiede una presa d'aria ventrale sulla fusoliera per ottenere un buon rendimento della ventola.

Non è un lavoro da poco, vanno fatte varie modifiche anche a livello strutturale.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Nei prossimi giorni scatterò qualche foto e metterò qualche dato in modo da valutare insieme il da farsi. Per ora ringrazio tutti
Ciao

Dexy83

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 16 gennaio 11, 17:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
io ho un 339 di bettini anche io avevo pensato la stessa cosa ma non ho continuato per il lavoraccio che richiede.almeno nel mio che è già stato assemblato la cosa però non è impossibile.se il modello lo devi ancora costruire forse hai la possibilità di modificarlo certo non è un lavoretto,dovrai rendere le prese aria vere e non finte come ventola penso tu non possa andare oltre i 100-110 mm anche posizionandola nella parte +grande della fuso.non so quanto valga buttasi in un lavoro del genere,ma non impossibile
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 23:27   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
mb 339

buongiorno a tutti, io sto cercando da mille anni questo modello, se qualcuno è disposto a cederlo ne saro' ben lieto....Grazie....
alexander82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 18:15   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2006
sicuramente stiamo parlando del 339 di bettini,solo che l' apertura alare è di circa 170cm. e non due metri.
quello di zanin ha dimensioni analoghe,invece quello di cuccolo ha 2 mt di apertura però nasce già per ventola a scoppio o turbina.
Personalmente ho avuto quello di bettini motorizzato a scoppio,ma è piuttosto pesante ed i lavori per elettrificarlo penso siano veramente improponibili,prese d'aria piccole,canalizzazioni tutte da inventare etc..
ho avuto poi quello di cuccolo,molto più leggero motorizzato con rossi 90 e gleichauf ma non sono mai riuscito a metterlo a punto perfettamente,però si presta meglio ad una conversione elettrica,solo che fatti due conticini viene a costare quasi come una turbina.
Un consiglio,goditelo a scoppio perchè vola veramente bene,poi se decidi proprio per una ventola,comprati il disegno del 339 di bertella e costruiscitelo.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 18:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
sicuramente stiamo parlando del 339 di bettini,solo che l' apertura alare è di circa 170cm. e non due metri.
quello di zanin ha dimensioni analoghe,invece quello di cuccolo ha 2 mt di apertura però nasce già per ventola a scoppio o turbina.
Personalmente ho avuto quello di bettini motorizzato a scoppio,ma è piuttosto pesante ed i lavori per elettrificarlo penso siano veramente improponibili,prese d'aria piccole,canalizzazioni tutte da inventare etc..
ho avuto poi quello di cuccolo,molto più leggero motorizzato con rossi 90 e gleichauf ma non sono mai riuscito a metterlo a punto perfettamente,però si presta meglio ad una conversione elettrica,solo che fatti due conticini viene a costare quasi come una turbina.
Un consiglio,goditelo a scoppio perchè vola veramente bene,poi se decidi proprio per una ventola,comprati il disegno del 339 di bertella e costruiscitelo.
mmmmm l'idea sarebbe bella magari in futuro chissà avendo gli strumenti giusti.....

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 03 marzo 11, 00:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
non esageriamo io ho elettrificato x i modelli di cuccolo una byron e una gleichauf spendendo molto,ma molto meno di quello che pensi,circa300euro
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks