15 gennaio 11, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| Mb339 conversione scoppio/elettrico
Salve a tutti, stamattina mi e' stato donato un vecchio kit di mb339 ad elica le misure saranno approssimativamente 200 cm di ap al e 180 di lunghezza e penso un peso a vuoto di circa 3 kg più o meno. Questo modello e' nato per montare un motore 15 cc sul muso ma vorrei trasformarlo a ventola. Secondo voi quale combinazione ,ovviamente cinese, posso utilizzare per far volare il modello ammettendo che riesca a stare entro i 5 kg di peso in odv? Grazie a tutti Angelo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
15 gennaio 11, 15:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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| Citazione:
turnigy t600 880 kv esc da 110A almeno 8s 5000 mah 30c
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
15 gennaio 11, 18:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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quanto è grande la coda? per prima cosa misurerei quella, se non è abbastanza grande sarà difficile ventolizzarlo
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
15 gennaio 11, 21:40 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao. Guarda, se il modello è il 339 di Bettini o Zanin ad elica anteriore, valuta bene il lavoro che vorresti fare. Prima cosa vedi il diametro massimo della fusoliera ed il diametro posteriore della fusoliera. Poi calcola bene il fatto che le prese d'aria sono sulle ali, quindi per far arrivare aria alla ventola, devi "svuotare" la parte centrale delle ali... Infine, controlla in quale posizione puoi montare la ventola, perchè il 339 richiede una presa d'aria ventrale sulla fusoliera per ottenere un buon rendimento della ventola. Non è un lavoro da poco, vanno fatte varie modifiche anche a livello strutturale. Ciao |
15 gennaio 11, 23:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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Nei prossimi giorni scatterò qualche foto e metterò qualche dato in modo da valutare insieme il da farsi. Per ora ringrazio tutti Ciao Dexy83
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
16 gennaio 11, 17:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
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io ho un 339 di bettini anche io avevo pensato la stessa cosa ma non ho continuato per il lavoraccio che richiede.almeno nel mio che è già stato assemblato la cosa però non è impossibile.se il modello lo devi ancora costruire forse hai la possibilità di modificarlo certo non è un lavoretto,dovrai rendere le prese aria vere e non finte come ventola penso tu non possa andare oltre i 100-110 mm anche posizionandola nella parte +grande della fuso.non so quanto valga buttasi in un lavoro del genere,ma non impossibile
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01 marzo 11, 18:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
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sicuramente stiamo parlando del 339 di bettini,solo che l' apertura alare è di circa 170cm. e non due metri. quello di zanin ha dimensioni analoghe,invece quello di cuccolo ha 2 mt di apertura però nasce già per ventola a scoppio o turbina. Personalmente ho avuto quello di bettini motorizzato a scoppio,ma è piuttosto pesante ed i lavori per elettrificarlo penso siano veramente improponibili,prese d'aria piccole,canalizzazioni tutte da inventare etc.. ho avuto poi quello di cuccolo,molto più leggero motorizzato con rossi 90 e gleichauf ma non sono mai riuscito a metterlo a punto perfettamente,però si presta meglio ad una conversione elettrica,solo che fatti due conticini viene a costare quasi come una turbina. Un consiglio,goditelo a scoppio perchè vola veramente bene,poi se decidi proprio per una ventola,comprati il disegno del 339 di bertella e costruiscitelo. |
01 marzo 11, 18:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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03 marzo 11, 00:37 | #10 (permalink) Top | |
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