13 gennaio 11, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
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| Problema ventola da 68 mm.
è inutile non riesco proprio a fare il primo volo a ventola... quando avvio il motore dopo il primo quarto di stick la ventola fa un rumoraccio orribbile, inoltre ho visto che ha rigato il tubo.. l'ho rovinata a vita? ho letto varie cose e ho sentito dei problemi di sbilanciamento, ma non riesco a capire se il mio lo è oppure potrebbe essere altro.. mettendo l'ogiva e facendola roteare smeplicemnte con le dita, si vede chiaramente che l'ogiva non è in asse e sbanda un po... sneza ogiva invece sembra girare meglio... poi l'albero del motore ha una parte piatta, ho pnesato che forse non l'ho serrato in maniera giusta all'albero della ventola la ventola è questa 5 Bladed EDF Ducted Fan Unit 68xH58mm |
13 gennaio 11, 22:16 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Anzi che non t'é partita la girante, non c'é altro da fare che risolvere questa eccentricità del mozzo ( l'albero non penso si sarebbe spezzato) sostituendolo. Anche la girante potrebbe avere il foro disassato, prova a controllare con un calibro. va da se che dovremo anche bilanciarla oltre a montarla dritta, le aio e oio costano poco ma son buone solo se ci lavori su con sapienza ed anche un pizzico di paraculaggine. Ps: un messaggino prima di accendere la ventola no, dopo si, te possino cascà na recchia. Comunque qualche riga sul condotto non significa molto, al limite un po di carta da 600 e passa la paura. Io le carteggio a prescidere.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
13 gennaio 11, 23:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
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| Citazione:
aghahahahah sandrò ma che dici? aio e oio starebbe per Made in china? cmq ok per il mozzo, lo sostiuisco quanto prima, per il bilanciamento invece non ho la piu pallida idea di come si faccia, leggo sempre del problema e mai della soluzione.. ps. non ti ho avvisato perchè vi rompo sempre a te e Comet, poi non pensavo che mi dovevo aspettare altre sorprese... il fatto è che da soli è davvero difficile maneggiare qualcosa che non si conosce... | |
14 gennaio 11, 15:04 | #4 (permalink) Top |
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ho smontato tutto e ho fatto come mi hai detto, poi ho provato a far girare il mozzo senza ventola e sembrava che girava bene, a parte una vibrazione che fa a mezzo stick, poi invece ridiventa fluido... fatto sta che non trovavo il problema, fin quando mi sono imbattuto con questo dado che mantiene la ventola.... ma come si fa nel 2010 a fare un dado del genere? si vede ad occhio che è totalmente fuori asse il buco, ma non ci avevo pensato minimamente di controllarlo... cmq ho dato un'altra limatina alle pale visto che che sfioravano il condotto e poi ovviamente ho cambiato dado, adesso sembra girare senza problemi.... Ehmm.... Oddio un problemino ci sarebbe ancora e nemmeno da poco... Mentre testavo la ventola improvvisamente il motore si è messo a girare al massimo con lo stick della radio al minimo, e ho dovuto staccare le batterie perchè non si fermava, che parura!!!! Cacchiooo non mi era mai successo col 2.4, credo che devo cambiare la ricevente, ho usato una Ar6250, ritirata dalla stessa Spektrum perchè difettosa, ma la mia apparantemente non aveva mai dato problemi... ...apparentemente... |
14 gennaio 11, 18:46 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Cinesissima low cost, e da certi particolari si vede, l'ideale per chi ama passare le ore mettendo a punto una girante però. Le mie preferite in quanto mettere a punto piccole giranti é l'unico lavoro modellisticamente interessante che posso permettermi nella mia roulot...ehem.... casa.
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07 febbraio 11, 14:00 | #6 (permalink) Top |
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finalmente ho provato la ventolina.. sono rimasto molto soddisfatto come primo volo. Però il modello (in depron) è veramente lento nonostante il peso è quasi la metà della spinta che avrebbe dovuto avere la ventola.. solo che dopo quello che mi avete detto a riguardo del labbro (che influisce anche del 50% della sua prestazione) mi domandavo se avevo fatto qualche danno carteggiando male le pale... quindi sento che c'è qualcosa che non va, ma non so cosa... però il modello volava benissimo, mi è piaciuto veramente tanto... e il rumore della ventola anche.. |
07 febbraio 11, 14:10 | #7 (permalink) Top | |
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07 febbraio 11, 14:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il tiro c'è ma la velocità no, si potrebbe provare e restringere un pochino il cul... ehm, l'ugello di uscita, facendo una specie di imbuto. Il restringimento mi raccomando non deve essere esagerato, diciamo che l'area dello scarico potrebbe essere il 90-95% di quella della ventola
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07 febbraio 11, 14:46 | #9 (permalink) Top | |
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| mm.. disponibile sul computer no, però la faccio e la posto. se quel fetecchia di Coderzone mette il video ti faccio vedere anche quello, magari si possono coglere altri particolari che non vanno.. ho provato anche L-39 che dopo essere decollato e riatterrato per sistemare un attimo la radio ho fatto 2 min di volo ho crashato perchè non lo vedevo piu, però non era lontano, ma mi si è abbassata troppo la vista, penso che è arrivato il momento di diventare un quattrocchi come te.. è un anno che gli vado scappando, ma misà che così non risolvo niente... ehehehe però anche L-39 a parte la mia cavolata mi è piaciuto molto, vola molto bene e non è per niente impegnativo, mi avevano detto che stallava facilmente ma non è vero.. filava liscissimo... Citazione:
in effetti esendo montata a corce su un depron Profile non ha nessunissimo condotto... quindi proverò anche questa soluzione... come lo devo fare di forma conica o semplicemente di un cilindro un po piu piccolo? | |
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