08 gennaio 11, 23:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Pampa fma
Allora, eccoci. Ho ripreso in mano il pampone (nome che volendo si presta....) di produzione teutonica e mi tocca sbattermi un pochino per la parte ventola/condotti. Onestamente non sono un grande amante dei condotti.....in questo caso poi sono caccoplasticosi e rifarli in vtr è assolutamente out. Al massimo potrò ripassarli con un pò di carbonio, ma mi stà zurlando l'idea di zomparli a piedi pari, come poi avviene in tante altre ventole intubate che volano divinamente. intanto vi mando due link, uno per capire che roba è il pampa ed un'altro per visitare il sito del produttore......che visita! FMA IA-63 Pampa - Wikipedia Voester Modellbau
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
09 gennaio 11, 00:09 | #2 (permalink) Top |
|
ecco le foto. la mia idea è di montare i labbri sulle bocche dei "condotti" e il labbro sulla ventola, lasciando lo spazio che intercorre tra ingresso aria e ventola (circa 250 mm) completamente libero.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
09 gennaio 11, 00:33 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
C'ho paura a dirlo perché sai che m'han dato del matto in passato, ma un condotto spesso aggiunge peso per quanto migliora la situazione ( se la migliora e non la peggiora dato che a far scorrere un fluido su una superficie qualsiasi si può solo sprecare energia) comunque siccome sono spavaldo e anche un po saccente lo dico, per me fai bene a provare senza. E poi c'é un'arma totale per vedere se la situazione peggiora o no, provi la ventola col suo labbro in aria libera e misuri, se la spinta diminuisce molto ed altrettanto di molto variano gli assorbimenti vuol dire che hai bisogno di più aria, sennò se più o meno resta tutto come sul banco lasci tutto com'é e pensi a dargli il gas. Saluti da monsieur de la Palisse.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
09 gennaio 11, 00:47 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
in pratica la tua proposta è: verifico le prestazioni della ventola con il labbro senza modello e poi monto la ventola nel modello e riprovo. Se pò fà.... Aggiungo che i labbri, una volta montata nel modello, sono due: quelli delle prese del modello e quello della ventola (fico tutto in carbonio come la girante). potrebbe però essere necessario fare delle prese ventrali....
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
09 gennaio 11, 00:58 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Ps non é neanche detto che le si debba fare sotto la panza, tutto fa brodo, adesso non ho davanti il pampa originale, ma si può vedere dov'é c'é una naca o uno sportello sull'originale ed approfittarne sul modello, della serie tutto fa brodo. Pps tanto lo so che qualche solone americano storcerebbe il naso davanti a tanta approssimazione, però noi a lui non glielo diciamo che un condotto diviene efficace solo quando la velocità in ingresso dell'aria nel condotto eguaglia quella di efflusso e quindi a 300 orari e quindi mai perché la ventola ha già smesso di spingere da un pezzo. In tutte le altre situazioni la ventola oltre a spingere l'aria fuori dall'ugello deve anche far la fatica di risucchiarla facendola scorrere nel condotto ad una velocita' più alta di quella di volo. e poi noi scriviamo in Italiano checcefrega.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
09 gennaio 11, 01:49 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
magari domani faccio du conti per bene. di sicuro due prese naca mi tocca farle sul muso....un pò d'aria alle batterie ci deve arrivare che ne dicano i 'mericani. non ho voglia di squagliare tutto perchè loro sono 'mericani, onestamente me ne frego....quello che mi interessa e che voli bene, da ventola intubata (sul binario) e senza tanti patemi....non devo sfondare il muro del suono e neppure "seccare" un pacco batterie ogni due voli. 300 km/h?forse il pushy dopo una bella picchiatona a tutta canna....in volo rettilineo lo "fermato" a 234, ma per la verità un pò di smessa l'avevo presa. il secondo grande cruccio è la verniciatura: -very tamarro red bull -very scemo saetta mcqueen (Disney/Pixar Cars - The Official Site) -very riproduzione ma i soggetti sono due o tre e l'unico caruccio è quello fotografato su wikipedia ps: ti manda un saluto il sabretto salamato.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
09 gennaio 11, 22:24 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Dopo che lavori su una riproduzione me la vuoi rovinare con una decorazione da cartone animato? dai, dai, fallo argentino ..... WINGS PALETTE - FMA IA-63 Pampa - Argentina
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
10 gennaio 11, 00:27 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
non mi spiace ed è anche più semplice da verniciare rispetto alle altre due cosa che la rende decisamente più appetibile.....
Bookmarks |
| |