02 febbraio 14, 19:01 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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03 febbraio 14, 09:08 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
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| ciao giuliano e grazie della risposta. In effetti hai ragione, leggendo qua e la ho visto che è meglio optare per un elastico da 5 mm di diametro però messo doppio, di lunghezza 15 m e che quindi alla fine avremmo? c'è chi dice 3m e che 10 m, con una lunghezza totale alla fine di 25 m
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03 febbraio 14, 10:28 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.342
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la mia fionda ha 10 metri di elastico da 10 mm e 6 di cordino in nylon. una passeggiata! ti allego un mio video ... non fare caso alle chiacchiere fuori campo!! funjet ultra lancio con fionda - YouTube | |
03 febbraio 14, 11:22 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
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03 febbraio 14, 11:46 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.342
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da solo lascia perdere, non si riesce neanche a prendere con una sola mano!! | |
03 febbraio 14, 19:45 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2005 Residenza: Torino
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03 febbraio 14, 22:44 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
| Infatti al campo mi hanno consigliato corda elastica da 5mm lunga 30metri messa doppia quindi risultano 15 metri effettivi, con il cordino in nylon da 20 metri, messo doppio quindi 10 vanno sul pedale e 10 sul gancio del modello. A proposito il gancio da fare sul modello in che posizione va fatto? Ad esempio sul habu 2? Mi sembra di aver letto di un calcolo da fare cioè la misura che va dal baricentro alla punta diviso 5 per 3. È vero?
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03 febbraio 14, 23:05 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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03 febbraio 14, 23:15 | #59 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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In linea di massima c'è da dire che alcune geometrie alari gradiscono il gancio molto più arretrato (i delta per esempio), comunque la regola vuole che aerei poco "portanti" o comunque con un discreto carico alare preferiscono un gancio più avanzato in modo che la fionda imprima più velocità ma poco sollevamento da terra cosicché il modello acquisti rapidamente la velocità minima di sostentamento. I modelli meno caricati invece possono avere il gancio più arretrato così una volta lasciata la rampa tenderanno a prendere una discreta quota anche se non particolarmente veloci rispetto al terreno.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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