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Vecchio 07 dicembre 10, 11:27   #11 (permalink)  Top
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Chiedo un'altra cosa ( scusa dexy se "approfitto" del tuo thread, ma penso interessi pure a te ) : Dalle foto di questo MB339 http://www.baronerosso.it/forum/atta...magine-031.jpg si vede la baionetta che passa proprio davanti alla ventola, secondo voi è molto dannifico per il flusso? Tra baionetta e condotto si potrebbe creare un "tappo" che impedisce il passare dell'aria?
Di certo non agevola la pulizia del flusso ma c'è da dire che il condotto stesso..... non è un condotto... ci sono molti angoli e spigoli che rendono particolarmente turbolento l'ingresso dell'aria e la baionetta non peggiora particolarmente la situazione.
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Vecchio 07 dicembre 10, 11:45   #12 (permalink)  Top
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Di certo non agevola la pulizia del flusso ma c'è da dire che il condotto stesso..... non è un condotto... ci sono molti angoli e spigoli che rendono particolarmente turbolento l'ingresso dell'aria e la baionetta non peggiora particolarmente la situazione.
Si per quella foto son d'accordo con te Io facevo un discorso in generale... Se si mette la baionetta proprio attaccata alla ventola, è molto il danno causato al flusso? o stiamo parlando di inezie? Inoltre, conviene mettere la baionetta al centro del condotto ( come se passase sul diametro del condotto ) oppure più bassa ( come se fosse una corda della circonferenza)??
Secondo me si creerebbe un tappo tra baionetta e condotto se si meontasse in maniera asimmetrica, non so se mi son spiegato bene...
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 07 dicembre 10, 13:31   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di alessio82
 
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pero questa cosa del condotto dell aria non la sapevo...pensavo che serviva solo per scaricare meglio l aria della ventola...ma non sapevo che se si stringeva o allargava dava differenze di prestazioni...
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Vecchio 07 dicembre 10, 16:04   #14 (permalink)  Top
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Si per quella foto son d'accordo con te Io facevo un discorso in generale... Se si mette la baionetta proprio attaccata alla ventola, è molto il danno causato al flusso? o stiamo parlando di inezie? Inoltre, conviene mettere la baionetta al centro del condotto ( come se passase sul diametro del condotto ) oppure più bassa ( come se fosse una corda della circonferenza)??
Secondo me si creerebbe un tappo tra baionetta e condotto se si meontasse in maniera asimmetrica, non so se mi son spiegato bene...
Hai fatto bene a sollevare questo dubbio in quanto anche io ero indeciso sulla sua posizione. Per la cronaca ho cambiato la baionetta e adesso passa sotto alla ventola senza intaccare ulteriormente il flusso in entrata. Comunque sono curioso anche io perché se un giorno voglio fare un modello più grosso vorrei sapere come realizzare un condotto "pulito".
Grazie
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Vecchio 07 dicembre 10, 16:11   #15 (permalink)  Top
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Hai fatto bene a sollevare questo dubbio in quanto anche io ero indeciso sulla sua posizione. Per la cronaca ho cambiato la baionetta e adesso passa sotto alla ventola senza intaccare ulteriormente il flusso in entrata. Comunque sono curioso anche io perché se un giorno voglio fare un modello più grosso vorrei sapere come realizzare un condotto "pulito".
Grazie
Posteresti una foto di questa nuova soluzione sul building log del 339 per favore?

Inoltre, smentitemi se sbaglio, il MB339 flyfly ha le ali più ribassate del full size vero? Questo aiuterebbe molto di più la realizzazione dell'ala smontabile, ed aiuterebbe a trovare una soluzione alla baionetta che passa in mezzo al condotto.
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Vecchio 07 dicembre 10, 17:04   #16 (permalink)  Top
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Si per quella foto son d'accordo con te Io facevo un discorso in generale... Se si mette la baionetta proprio attaccata alla ventola, è molto il danno causato al flusso? o stiamo parlando di inezie? Inoltre, conviene mettere la baionetta al centro del condotto ( come se passase sul diametro del condotto ) oppure più bassa ( come se fosse una corda della circonferenza)??
Secondo me si creerebbe un tappo tra baionetta e condotto se si meontasse in maniera asimmetrica, non so se mi son spiegato bene...
Paradossalmente la baionetta posta davanti alla ventola (ma anche un qualsiasi altro ostacolo...) crea più disturbi aerodianmici e cali prestazionali che lo stesso ostacolo posto nel condotto di scarico. Sono pochi i modelli (sopratutto di dimensioni importanti) a ventola che hanno una baionetta passante attraverso la fusoliera. Molto più sovente le ali sono sorrette da una robusta ordinata formata da due elementi identici in compensato con il foro al centro per la ventola e i supporti ai lati per reggere le due semibaionette alari.
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Vecchio 07 dicembre 10, 20:35   #17 (permalink)  Top
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Paradossalmente la baionetta posta davanti alla ventola (ma anche un qualsiasi altro ostacolo...) crea più disturbi aerodianmici e cali prestazionali che lo stesso ostacolo posto nel condotto di scarico. Sono pochi i modelli (sopratutto di dimensioni importanti) a ventola che hanno una baionetta passante attraverso la fusoliera. Molto più sovente le ali sono sorrette da una robusta ordinata formata da due elementi identici in compensato con il foro al centro per la ventola e i supporti ai lati per reggere le due semibaionette alari.
si in serata metto qualche altra foto, anche perchè i lavori sono quasi al termine!
comunque c'è da dire anche che il progetto del mio mb339 è stato ricavato da quello del sig. Martinucci che in origine prevedeva un motore ad elica spingente posto dietro. Costruendo il modello ho pensato a tante soluzioni che adesso non posso adottare in quanto dovrei rifare da capo l'intero modello, ma questa costruzione mi è servita tanto per fare scuola e imparare tante cosucce! Come dice bene comet la baionetta, in queste strutture, si fonde con l'ordinata della fusoliera per formare una struttura forte ma allo stesso tempo senza intaccare il flusso d'aria.
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