Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 10, 10:56   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
....se vuoi mi offro volentieri per il test....

Ultima modifica di jetric : 09 settembre 13 alle ore 10:01
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 11:45   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ehmmm qualcosa è uscito

domani sera collaudo e vediamo, a prima impressione la girante è
più leggera e le palette sono meno flessibili.. più rigide quindi presumo
che sia più efficiente.

ecco delle foto.. peccato per la fotocamera che fa schifo ma ora arriva il Natale
.....senza parole....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 12:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
uau!! una girante del genere secondo te è montabile anche su un motore a skioppo??
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 17:49   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
grazie a tutti,

da farne una a produrne diverse ne passa di acqua sotto i ponti!
lo stampo si è rotto poichè estrarre la girante è un'impresa ardua.

probabilmente ci vorrebbero stampi in alluminio smontabili.. e magari
degli estrattori.

è molto difficile il centraggio.

e poi a parte il piacere di farlo e la soddisfazione personale per il resto
non conviene.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 18:56   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Byron...modificata

Ciao fabio,

sai come la penso visto che ti ho anche risposto su RcGroups, gli aeroplani che hai menzionato nei video sono tutti supersonici se non addirittura bisonici e se negli airshow manovrano in quel modo è solo per necessità di "scena"!
Ciò non vuol dire che devi avere un modello bisonico, ovvio, ma avere un modello veloce ti permette anche di compensare la relativamente bassa spinta statica convertendo nelle manovre verticali la velocità in quota.
Un modello del genere potrebbe fare passaggi veloci e anche arrampicate e manovre in arrampicata, ma un modello con solo tanta spinta statica i passaggi veloci non li può fare.

Innanzitutto credo che avendo utilizzato un materiale più rigido dell'originale vedrai assorbimento e spinta leggermente maggiori, ma io dico che se proprio devi mettere le mani ad una Byron e fare tutto sto lavoro per tirare fuori un copia in carbonio di una ventola originariamente in plastica caricata, beh allora fai un passo un pò più lungo e...sperimenta!

un'idea che mi è venuta in mente e che proverei a fare se avessi le tue capacità di stampare ed i tuoi mezzi, sarebbe il seguente:

Dato che la Byron era appunto una delle ventole meno caricate ma più grandi di diametro rispetto alle altre Dynamax e Ramtec, io creerei un rotore modificando quello Byron in modo da aggiungere altre palette, vista anche la tendenza delle multipala di oggi, e ridurrei il diametro a 120mm.
Le due cose potrebbero compensarsi fino ad un certo punto, ma diventerebbe comunque una ventola più caricata secondo il mio parere, dato il maggior numero di palette.

Gli outrunner non sono i più indicati un questo campo, fatto questo dimostrato con dati alla mano di efficienza, assorbimenti, ecc..,ma volendo utilizzare questo tipo di motore io cercherei di ridurre il più possibile lo sbilanciamento dell'albero riducendo la sua lunghezza il più possibile.
Idealmente la cosa migliore secondo me sarebbe quella di avere il rotore del motore come parte integrante del rotore della ventola!
Magari è assurdo, ma questo farebbe si che tutto sia sullo stesso piano di rotazione.

Gianluca

P.S.
Se siamo in vena di cose pazze...tanto vale pazziare!
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 19:23   #56 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Se aumenti anche il numero di palette aumenti ancora la propensione alla spinta statica, non dimentichiamo mai che le chiamiamo giranti ma in effetti sono pur sempre eliche Felix.
Se aumenti le palette aumenti anche la potenza prelevata dal motore, il che porta ovviamentre ad una diminuzione di giri a parità di potenza o una maggior potenza a parità di giri, e secondo il concetto di velocità di passo questo vuol dire di fatto una diminuzione della velocita' d'efflusso.

Infatti Schubeler chiama la sua multipala hst, ovvero high static thrust.
Quanto alla velocità di volo mi trovo d'accordo con Fabio, ammessa una scala di uno a 6 hai che con 1000 chilometri orari ( di più é difficile vedere in un display) devi fare al massimo i 180 all'ora, ottenibili comunque anche con una ventola da statica.
In fin dei conti i nostri "cugini" delle turbine gestiscono molto il gas proprio per avere un certo realismo di volo.
E' prassi consolidata con le ventole la ricerca della velocità, ma secondo me é tempo di crescere e di smettere di cercare di dimostrare che una ventola può valere una turbina, é un fatto praticamente assodato ormai, bisogna concentrarsi su altro adesso, per correre davvero ci sono i pylon che sono anche più efficienti.
Just my 2 cents naturalmente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 20:21   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
premesso che rimane un esperimento personale con soddisfazione annessa,
la byron come prima ventola da spampare è il massimo prova a tu a fare il primo stampo in una girante prendendo una 11 pale.

in ogni caso... ripeto non mi sembra che la byron vada come un Piper

fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 20:36   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se aumenti anche il numero di palette aumenti ancora la propensione alla spinta statica, non dimentichiamo mai che le chiamiamo giranti ma in effetti sono pur sempre eliche Felix.
Se aumenti le palette aumenti anche la potenza prelevata dal motore, il che porta ovviamentre ad una diminuzione di giri a parità di potenza o una maggior potenza a parità di giri, e secondo il concetto di velocità di passo questo vuol dire di fatto una diminuzione della velocita' d'efflusso.

Infatti Schubeler chiama la sua multipala hst, ovvero high static thrust.
Quanto alla velocità di volo mi trovo d'accordo con Fabio, ammessa una scala di uno a 6 hai che con 1000 chilometri orari ( di più é difficile vedere in un display) devi fare al massimo i 180 all'ora, ottenibili comunque anche con una ventola da statica.
In fin dei conti i nostri "cugini" delle turbine gestiscono molto il gas proprio per avere un certo realismo di volo.
E' prassi consolidata con le ventole la ricerca della velocità, ma secondo me é tempo di crescere e di smettere di cercare di dimostrare che una ventola può valere una turbina, é un fatto praticamente assodato ormai, bisogna concentrarsi su altro adesso
, per correre davvero ci sono i pylon che sono anche più efficienti.
Just my 2 cents naturalmente.
Te l'appoggio in pieno, Sandrone...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole e nuovi limiti staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 67 25 novembre 10 08:57
P51-D Mustang PSS - Build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 155 16 aprile 09 00:49
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39
Velox Revolution II - build thread Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 21 16 gennaio 07 23:40
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002