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Vecchio 21 novembre 10, 16:16   #1 (permalink)  Top
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Da Easy-Star a Easy-Fan

Stuzzicato dal proliferare di questi jet elettrici ho preso questa ventola economica:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF64 with ADH300 Motor Assembled 252W(4300kv)

e relativa batteria

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 1750mAh 3S1P 25C Lipoly Pack

Dopo le prove di rito, volevo montarla su un modello facile per prendere confidenza con la trazione fan che non spinge sulle parti mobili.

Perchè non riesumare dalla cantina l'ormai consumato easy-star ?

Da Easy-Star a Easy-Fan-easystar.jpg
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Vecchio 21 novembre 10, 16:35   #2 (permalink)  Top
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Facendo una ricerca sulla rete ho trovato solo easy-star con ventola aggiunta alla struttura esistente.
La ventola non si integrava con il modello e l'aria spinta era alla fine direzionata sulle parti mobili, in questa maniera penso che non ci sia una differenza con la trazione a elica.

Ho cominciato a eliminare il timone e l'elevatore e ho eliminato la metà del troncone di coda.

Da Easy-Star a Easy-Fan-step1.jpgDa Easy-Star a Easy-Fan-step2.jpgDa Easy-Star a Easy-Fan-step3.jpgDa Easy-Star a Easy-Fan-step4.jpg

Visto il risultato incerto non perderò tempo a fare una cosa dettagliata, ma semplice, rapida, sopratutto ecomomica e con materiale "povero".

Ultima modifica di fishwolf : 21 novembre 10 alle ore 16:38
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Vecchio 21 novembre 10, 16:54   #3 (permalink)  Top
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Ho provato (con scarso successo) a creare un tubo dall'estruso facendo 2 centine, ma la ventola era difficilmente inseribile e il condotto era difficile da modellare
Allora ho provato a fare una lavorazione inversa da dentro a fuori.
Ho creato un tubo in cartone appoggiato su delle centine in depron.

Da Easy-Star a Easy-Fan-step5.jpg Da Easy-Star a Easy-Fan-step7.jpg

A questo punto ho circondato il tubo con il poliestere spay, quello che si usa in edelizia per isolare.

Da Easy-Star a Easy-Fan-step10.jpg

Una volta eliminato il superfluo e aggiunti i timoni a V (per sfrutture la tiranteria già presente), viene così:

Da Easy-Star a Easy-Fan-step11.jpg Da Easy-Star a Easy-Fan-step12.jpg
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Vecchio 21 novembre 10, 17:16   #4 (permalink)  Top
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Per migliorare l'esterica e per dare un supporto ai tubetti dei tiranti ho raccordato la fusoliera con il solito poliestere.

Il poliestere una volta carteggiato rimane molto poroso, ho allora ricoperto con il cartone (sotto) e carta di giornale (sopra)

Da Easy-Star a Easy-Fan-step14.jpg

Con del depron ho creato un raccordo tra il tubo e la fusoliera superione, da cui ho ricavato le prese d'aria.

Da Easy-Star a Easy-Fan-step13.jpg
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Vecchio 21 novembre 10, 17:20   #5 (permalink)  Top
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Ivanuccio,
hai trovato pane per i tuoi denti...
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Vecchio 21 novembre 10, 18:06   #6 (permalink)  Top
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Ad questo punto montata l'elettronica e la batteria, il modello andava zavorrato per il corretta equilibratura.

Per limitare il peso e migliorare l'estetica ho tagliato la punta, incollato un pezzo di estruso, segato via l'eccesso, modellato con la carta vetrata e ricoperto con del giornale e vinavil.

Cosi' ho allungato il muso e zavorrato con 1/4 del peso.

Da Easy-Star a Easy-Fan-step15.jpg

Una grossolana verniciata

Da Easy-Star a Easy-Fan-step16.jpg

Manca qualche adesivo e una giornata di sole.

Volerà ?
Quanche modifica alle ali ?

DA Da Easy-Star a Easy-Fan-easystar.jpg A Da Easy-Star a Easy-Fan-step17.jpg

Ultima modifica di fishwolf : 21 novembre 10 alle ore 18:12
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Vecchio 21 novembre 10, 19:14   #7 (permalink)  Top
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ricorda vagamente gli aerei sperimentali degli anni che furono, spero per te che voli; mi piace!
Come siamo a pesi? come ti sei regolato con le dimensioni del condotto?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 21 novembre 10, 20:04   #8 (permalink)  Top
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A parte fattori estetici ed aerodinamici temo che ci sia un problemuccio.... il condotto di ingresso dell'aria deve essere uguale o (meglio...) superiore per superfice alla superfice della ventola altrimenti non entra aria a sufficenza per generare spinta .... i tuoi ingressi dell'aria mi sembrano piccolissimi ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 21 novembre 10, 20:25   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
A parte fattori estetici ed aerodinamici temo che ci sia un problemuccio.... il condotto di ingresso dell'aria deve essere uguale o (meglio...) superiore per superfice alla superfice della ventola altrimenti non entra aria a sufficenza per generare spinta .... i tuoi ingressi dell'aria mi sembrano piccolissimi ...
Quoto in pieno le osservazioni di Fabio,mi sa che devi modificare,e di un bel po,la dimensione delle prese d'aria per far spingere quella ventola.
P.s. potresti chiamarlo Barracuda,visto che gli assomiglia.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 21 novembre 10, 21:07   #10 (permalink)  Top
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Ingrandire i condotti non è un problema basta tagliare un pezzo di depron

Non lo ho fatti molto grandi perchè essendo posizionati dietro l'ala 2/3 sotto, 1/3 sopra, pensavo che l'aria uscendo dalle ali entrasse in pressione dentro i condotti.

una caz....ta ?

per la forma del condotto ho mantenuto il diametro della ventola, schiacciandola solo un po'

Sto sotto i 700 gr, la ventola dovrebbe spingere sui 300/350

Ultima modifica di fishwolf : 21 novembre 10 alle ore 21:14
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