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Vecchio 21 novembre 10, 22:15   #31 (permalink)  Top
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infatti, sembra che siano esclusi, ossia vietati se non sbaglio, semmai correggetemi.
Ipotizzo, probabilmente andranno certificati come in germania.
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Vecchio 21 novembre 10, 22:20   #32 (permalink)  Top
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Ipotizzo, probabilmente andranno certificati come in germania.
infatti, molto probabilmente sarà cosi, anche perchè, modelli di grandi dimensioni devono rispettare norme più severe ed un attento controllo.
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Vecchio 21 novembre 10, 22:21   #33 (permalink)  Top
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Ipotizzo, probabilmente andranno certificati come in germania.
E' un 'ipotesi.
Non viene specificato niente
Se cosi' fosse (per maxi e trubine) credo sia corretto.
Mi da perplessità un 2mt tipo quello di Franco (Monaco) classificato in classe "C" solo per il voltaggio superiore a 42 V
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Ciao
Enzo
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Vecchio 21 novembre 10, 22:26   #34 (permalink)  Top
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E' un 'ipotesi.
Non viene specificato niente
Se cosi' fosse (per maxi e trubine) credo sia corretto.
Mi da perplessità un 2mt tipo quello di Franco (Monaco) classificato in classe "C" solo per il voltaggio superiore a 42 V
e già, gli toccherà toglie na cella e mette un motore con più KV.........
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Vecchio 21 novembre 10, 22:28   #35 (permalink)  Top
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Scusate ma se fosse veramente un regolamento cee allora anche nel resto d'europa avrebbero le limitazioni... non mi pare che sia così, soprattutto in germania, patria delle ventole ad alta potenza in europa. Basta leggere qualche numero di Jet International per vedere le manifestazioni che vengono organizzate proprio in germania e austria, modelli a 12 e 14 celle lipo con ventole da 120...

La FIAMM vuole imporre limiti come succede nel resto dell'europa? benissimo, che comincino loro a portarsi al livello delle federazioni dei paesi europei dove è possibile volare negli aeroporti militari, dove gli esaminatori sono, innanzitutto, un aiuto al modellista e non falciatori di teste, dove le federazioni lavorano per tutti i modellisti (la fiamm no, basta vedere che solo le radio 2,4GHz dei soci fiamm sono a norma, quelle di chi non è socio no!).
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Vecchio 21 novembre 10, 22:45   #36 (permalink)  Top
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Scusate ma se fosse veramente un regolamento cee allora anche nel resto d'europa avrebbero le limitazioni... non mi pare che sia così, soprattutto in germania, patria delle ventole ad alta potenza in europa. Basta leggere qualche numero di Jet International per vedere le manifestazioni che vengono organizzate proprio in germania e austria, modelli a 12 e 14 celle lipo con ventole da 120...

La FIAMM vuole imporre limiti come succede nel resto dell'europa? benissimo, che comincino loro a portarsi al livello delle federazioni dei paesi europei dove è possibile volare negli aeroporti militari, dove gli esaminatori sono, innanzitutto, un aiuto al modellista e non falciatori di teste, dove le federazioni lavorano per tutti i modellisti (la fiamm no, basta vedere che solo le radio 2,4GHz dei soci fiamm sono a norma, quelle di chi non è socio no!).
Non so che dirti, sta storia della regolamentazione europea sul voltaggio é una voce informale, per questo chiedri lumi, qualcuno conosce la normativa sui voltaggi ? +
a me risulta ( ma sono un pessimo buroccrate) che la norma preveda addirittura 24 volt.
Ma finché non c'é chiarimento ufficiale non possiamo dire poi molto.
Al momento si può stare a quel che si legge, e quel che si legge é che sti 42 volt ricadono nella normativa di sicurezza fiam senza alcun richiamo a regolamentazioni esterne come é stato scritto per le quote massime di volo che hanno precisi riferimenti icao che le spiegano.
Li di acclarato c'é massimo 42 volt e punto per i soli modelli categoria B.
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Vecchio 21 novembre 10, 22:52   #37 (permalink)  Top
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E' un 'ipotesi.
Non viene specificato niente
Se cosi' fosse (per maxi e trubine) credo sia corretto.
Mi da perplessità un 2mt tipo quello di Franco (Monaco) classificato in classe "C" solo per il voltaggio superiore a 42 V
Infatti, é proprio questo il problema, tutti gli elettrici che abbiano un peso di oltre 8 chili non ricadrebbero di fatto nella categoria B come plausibile ma nella C.
Di qui il grido di dolore dato che saremmo "condannati" a volare nella A se non modificano nulla.
inoltre sto limite di 42 volt dato che si istituisce una categoria C é di fatto slegato dalla pericolosità intrinseca di folgorazione dato che con un categria c sarà presuminbilmente possibile superarlo.
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Vecchio 21 novembre 10, 23:04   #38 (permalink)  Top
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no no c'ha ragione Fabio, leggi bene Sandrì, il limite sta nella sezione B, per la A non ne fanno menzione.
Baste stare sotto ggli otto chili per poter usare la potenza che useremmo per un 14 chili.
sepoffà............. cosi non ce manca na cella.
toh guarda, specificano i limiti per la B, per la a non si menziona alcun limite.

Cito dal regolamento Fiam sulla sicurezza:
[/LEFT]
cioè fatemi capire se sto sotto gli 8kg posso andare a12 celle?
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Vecchio 21 novembre 10, 23:10   #39 (permalink)  Top
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cioè fatemi capire se sto sotto gli 8kg posso andare a12 celle?
Se leggiamo il regolamento é così, non menziona limiti per i categoria A mentre ne menziona di restrittivi in categoria B, in pratica potremo volare con un grosso modello sottomotorizzato o con uno medio ipervitaminizzato.
Sempre che non se ne accorgano ovviamente.
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Non so che dirti, sta storia della regolamentazione europea sul voltaggio é una voce informale, per questo chiedri lumi, qualcuno conosce la normativa sui voltaggi ? +
a me risulta ( ma sono un pessimo buroccrate) che la norma preveda addirittura 24 volt.
Ma finché non c'é chiarimento ufficiale non possiamo dire poi molto.
Al momento si può stare a quel che si legge, e quel che si legge é che sti 42 volt ricadono nella normativa di sicurezza fiam senza alcun richiamo a regolamentazioni esterne come é stato scritto per le quote massime di volo che hanno precisi riferimenti icao che le spiegano.
Li di acclarato c'é massimo 42 volt e punto per i soli modelli categoria B.
normativa europea... tu chiami un decreto legge dello stato "voce informale" ?
Forse è meglio che ti fai un ripasso di educazione civica..

D. Lgs. 27 settembre 1991, n. 313 - Attuazione della direttiva n. 88/378/CEE, che limita addirittura a 24 Volt la tensione messima di alimentazione
Il D. Lgs. 27 settembre 1991, n. 313 - Attuazione della direttiva n. 88/378/CEE, recita:
  1. Decorazioni natalizie
  2. Modelli ridotti, costruiti su scala in dettaglio per collezionisti adulti
  3. Attrezzature destinate ad essere usate collettivamente su campi da gioco
  4. Attrezzature sportive
  5. Attrezzature nautiche da usare in acque profonde
  6. Bambole folcloristiche e decorative e altri articoli analoghi per collezionisti adulti
  7. Giocattoli "professionali" installati in luoghi pubblici (grandi magazzini, stazioni, ecc.)
  8. Puzzles di oltre 500 pezzi o senza modello, destinati agli specialisti
  9. Armi ad aria compressa
  10. Fuochi d'artificio compresi gli inneschi a percussione
  11. Fionde e lanciasassi
  12. Giuochi con freccette a punte metalliche
  13. Forni elettrici, ferri da stiro o altri prodotti funzionali alimentati con corrente nominale superiore a 24 volt
  14. Prodotti comprendenti elementi termici destinati ad essere utilizzati sotto la sorveglianza di un adulto in un ambito pedagogico
  15. Veicoli con motore a combustione
  16. Giocattoli macchine a vapore
  17. Biciclette concepite per scopi sportivi o per spostamenti sulla via pubblica
  18. Videogiochi collegabili ad apparecchio televisivo, alimentati da una tensione nominale superiore a 24 volt
  19. Succhiotti di puericultura
  20. Imitazioni fedeli di armi da fuoco reali
  21. Bigiotteria destinata ad essere portata dai bambini
A) Principi Generali correlati alla concezione, costruzione e composizione del giocattolo.

CUT CUT

, nei giochi elettrici, la tensione di alimentazione non deve superare i 24 Volt.


Robbè
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