28 giugno 11, 09:07 | #81 (permalink) Top |
User | questo significa che se l'aereo è gia 5-6kg e ancora vanno sommati ventola ,batterie,e regolatore + 1kg per il resto. questo significa che siamo sopra a gli 8kg. ora va bhe' basta poco piu' di 8kg per farlo volare decentemente ma non si rischia di andare corto?... che fo' mi do il cartellino rosso da solo?
|
28 giugno 11, 20:49 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
29 giugno 11, 00:55 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
| Citazione:
| |
29 giugno 11, 01:10 | #89 (permalink) Top | |
| Citazione:
Be, è tutto da provare... Vedremo con la girante modificata e poi si proverà anche a 10S, alla fine si deciderà il setup più conveniente. Altre prove poi col condotto di scarico con diverse misure di apertura. Ora una curiosità mi stimola... La prova è stata fatta con batterie 30C, chissa come andrebbe con 40 o 45C... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
23 luglio 11, 23:27 | #90 (permalink) Top |
|
Oggi manutezione straordinaria allo Scorpion HK-4035/630 montato sulla Haoye 127 mm... Il motore faceva un po di rumore girando anche a mano e poi, per i miei gusti, c'era un po troppo gioco assiale; già da tempo ordinati e arrivati i nuovi cuscinetti e il set anelli segher, rondelle di rasamento e grani di fissaggio dell'albero, oggi mi sono deciso a provvedere all'operazione. Premetto che il motore l'avevo acquistato usato e che già il segher di bloccaggio dell'albero mi aveva messo in allarme visto che è di tipo diverso da quelli utilizzati dalla Scorpion. Tolto il segher e la rondella di rasamento osservo per bene il cuscinetto trovandolo ammaccato, come se per inserirlo sia stato dato un colpo con una punta ma questa sia scivolata ammaccando la parte di schermatura delle sfere; estraggo la campana e mi accorgo che manca la seconda rondella di rasamento (forse era anche questo il motivo dell'eccessivo gioco assiale?) e trovo un bel po di sporcizia nera all'interno, segno che qualcosa strisciava. Osservo anche il secondo cuscinetto che all'apparenza non mostra nulla di strano. L'albero invece presenta un alone nero nel punto di contatto del cuscinetto esterno, segno di bloccaggio di quest'ultimo e conseguente rotazione dell'albero dentro al cuscinetto, brutto segno visto che in questi casi gli alberi si danneggiano a causa del surriscaldamento che si provoca; nella fattispecie è da sostituire e ordinerò quello nuovo la settimana prossima. Estratti i cuscinetti noto che quello esterno gira ma si sente una granulosità durante la rotazione, è quasi andato; passo a quello interno e lo trovo quasi bloccato, gira a malapena ed è inequivocabilmente da sostituire. Do una bella pulita al tutto, monto i nuovi cuscinetti utilizzando una bussola di adeguato diametro per inserli fino in fondo alla loro sede, sostituisco la rondella di rasamento inserendo anche la seconda mancante e sostituisco anche il segher con uno originale. Una volta rimontato il motore noto che il gioco assiale è sparito e il motore, a mano, gira perfettamente; qualche goccia di olio Scorpion, rimonto l'adattore per la ventola stringendo i grani di fissagio dopo aver messo una goccia di frenafiletti medio e ripongo il tutto per fare asciugare per bene il frenafiletti. Domani spero di rimontare il motore sulla ventola per poi fare un'ultima prova al banco prima della prova sul modello. Attenzione quando si acquistano i motori usati, bisogna mettere in preventivo una loro revisione. Di seguito qualche foto... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
Bookmarks |
| |