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Vecchio 18 novembre 10, 16:43   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Eccomi all'appuntamento.
Ho eseguito il test con 7 celle LiPo da 3800mA 30 C Hacker e questi i risultati a confronto.
7 S W A Spinta Kg
1700 70 2.200
6 S 1150 55 1.500
La spinta noncredo sia valida perlomeno con il sistema da me usato; certo che il metodo è lo stesso in tutte e due le prove quindi , a parte l'errore, è significativa la sola diffrenza tra i due dati.

La cosa che mi preoccupa a questo punto è la sopportazione del motore Typhon 600/37/2 . Non ho potuto misurar la temperatura in gioco a valle della ventola.

Che ne pensate?
Romeo , lo stesso motore sulla mediocre ventola flyfly con 6 celle sta sui 70A ma con 250w in meno , questo la dice lunga sulla bontà e l'efficenza della vasa .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 18 novembre 10, 17:06   #22 (permalink)  Top
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Provata col labbro o così com'é senza niente?
No senza labbro ma inserita nel modello con condotti raccordati.
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Vecchio 18 novembre 10, 17:18   #23 (permalink)  Top
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No senza labbro ma inserita nel modello con condotti raccordati.
ah ecco, dentro al modello, allora il condotto d'uscita stringe un po, se é così mi quadra.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 18 novembre 10, 18:31   #24 (permalink)  Top
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Eccomi all'appuntamento.
Ho eseguito il test con 7 celle LiPo da 3800mA 30 C Hacker e questi i risultati a confronto.

7 S W A Spinta Kg

1700 70 2.200

6 S 1150 55 1.500
La spinta noncredo sia valida perlomeno con il sistema da me usato; certo che il metodo è lo stesso in tutte e due le prove quindi , a parte l'errore, è significativa la sola diffrenza tra i due dati.

La cosa che mi preoccupa a questo punto è la sopportazione del motore Typhon 600/37/2 . Non ho potuto misurar la temperatura in gioco a valle della ventola.

Che ne pensate?
Romeo,
la mia con lo stesso motore ma con batterie Zippy 6S 5.800 mAh 30C, senza labbro dava 1.200 W. e circa 54 A.; col labbro è passata a 1.400 W. e all'incirca l'assorbimento è rimasto intorno a quel valore, non ricordo con precisione ma ho indicato i valori delle due prove effettuate in altri post.
Non ho misurato la spinta ma dal video si vede che spingeva eccome il modello da 3.729 gr...
Saluti
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Vecchio 18 novembre 10, 20:03   #25 (permalink)  Top
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Romeo,
la mia con lo stesso motore ma con batterie Zippy 6S 5.800 mAh 30C, senza labbro dava 1.200 W. e circa 54 A.; col labbro è passata a 1.400 W. e all'incirca l'assorbimento è rimasto intorno a quel valore, non ricordo con precisione ma ho indicato i valori delle due prove effettuate in altri post.
Non ho misurato la spinta ma dal video si vede che spingeva eccome il modello da 3.729 gr...
Saluti
Ma le prove le hai fatte sul modello o con la ventola fuori dal modello?
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Vecchio 18 novembre 10, 20:06   #26 (permalink)  Top
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Ma le prove le hai fatte sul modello o con la ventola fuori dal modello?
Sul modello e quindi con tubo di scarico, se non ricordo male...
Dovrei cercare i post in cui avevo parlato delle prove.
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Vecchio 18 novembre 10, 20:15   #27 (permalink)  Top
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ah ecco, dentro al modello, allora il condotto d'uscita stringe un po, se é così mi quadra.
Guarda ti dico che stringe anche parecchietto, siamo a 70mm in uscita.

Secondo te Sandro, in tali condizioni , ventola nel modello , quanta spinta produce?
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Vecchio 18 novembre 10, 20:17   #28 (permalink)  Top
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Ecco: http://www.baronerosso.it/forum/aero...endimento.html
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Vecchio 19 novembre 10, 15:33   #29 (permalink)  Top
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Guarda ti dico che stringe anche parecchietto, siamo a 70mm in uscita.

Secondo te Sandro, in tali condizioni , ventola nel modello , quanta spinta produce?
Infatti é piuttosto piccolo il diametro, in queste condizioni produci un sacco di velocità d'efflusso e relativamente poca spinta statica, il che é adatto ad un modello molto veloce, per cui a te la scelta in funzione del modello, tenendo presente che con 70mm avrai un comportamento molto " da turbina" seppure con qualche difficoltà in accelerazione, ma se il modello cammina forte allora conviene penare un pochino in decollo e lasciarla così.
Altrimenti aumenta un po, la regola pecoreccia dice che il cono di solito va tarato al 90% del diametro della ventola, per cui dato che abbiamo a che fare con una 90 dovrebbe essere da 80mm.
Ma nessuno ha mai vergato su tavole in pietra questa regola.
In pratica stringere/allargare questo cono equivale a d aumentare/dimunire passo all'elica.
per fare coni a volontà c'é il programmino magico in bacheca.
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Vecchio 19 novembre 10, 20:53   #30 (permalink)  Top
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Infatti é piuttosto piccolo il diametro, in queste condizioni produci un sacco di velocità d'efflusso e relativamente poca spinta statica, il che é adatto ad un modello molto veloce, per cui a te la scelta in funzione del modello, tenendo presente che con 70mm avrai un comportamento molto " da turbina" seppure con qualche difficoltà in accelerazione, ma se il modello cammina forte allora conviene penare un pochino in decollo e lasciarla così.
Altrimenti aumenta un po, la regola pecoreccia dice che il cono di solito va tarato al 90% del diametro della ventola, per cui dato che abbiamo a che fare con una 90 dovrebbe essere da 80mm.
Ma nessuno ha mai vergato su tavole in pietra questa regola.
In pratica stringere/allargare questo cono equivale a d aumentare/dimunire passo all'elica.
per fare coni a volontà c'é il programmino magico in bacheca.
Si Sandro conosco bene la regola per dimensionare il diametro in uscita, sai benissimo, come detto in altri post, che questo modello è stato fatto ad hoc per la Lander 76 ma , siccome devo provarci tutte le ventole compresa quella da 90mm, non mi sembra il caso di modificare l'uscita.
Pensa che contattai Stumax il quale mi disse di provarci addirittura la sua
Asseriva infatti che quel che conta in questi modelli era l'alta velocità di efflusso e praticamente se ne serebbe fregato della chiusura oltre regola del cono d'uscita!
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