Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 10, 22:57   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
fantasie...

Vedi, il decollo verticale è sempre stato il mio cruccio, il mio desiderio... ho appena finito di sperimentare un compressore centrifugo a palette "libere" per lo scopo; purtroppo non ho ottenuto spinte "soddisfacenti".

Certo, se aumentassi le superfici di lavoro otterrei forse ciò che cerco, ma gli amperaggi andrebbero alle stelle - e non è quello che voglio.

La "ventola" è una cosa che "prendo e riprendo" in mano quando posso, però credo sia la soluzione migliore. Pensavo anche di integrare un compressore azionato dallo stesso flusso della ventola per comandare i tre assi in hovering - ma aggiungerei ulteriore peso.

Altro sogno nel cassetto?
Pompare aria compressa nelle pale degli elicotteri, ed eliminare la coppia torcente... altra utopia forse...

Stop... non ne ho altri
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 08:52   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
Grazie... mi rincuoro un pochino... è già qualcosina

Dai, dicci dicci... sognare non è un reato, esprimere le prorie fantasie, desideri, e condividerli con altri modellisti - a mio parere - può solo fare che bene
Una ventola senza condotto con statore davanti e dietro la girante forse é troppo persino per me che son matto come un cavallo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 13:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pare978
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E perché l'infame gongolaaaaaaaaa

Ma perché aveva ragioneeeeeeeeeeeeeee


Et voilà la girante in alluminio cosa ti combinaaaaa oltre 60.000 giri ed é ancora tutta intera.
CVD!!!!!


fotonica!
__________________
[img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img]
http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
pare978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 17:06   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Davvero... si aprirebbe un nuovo mondo!
Speriamo che il tutto non rimanga come prototipo, ma si possa trovare a breve in vendita!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 17:08   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Scusate ma scopriamo l'acqua calda,Bertella già da qualche tempo commercializza una ventola mi pare da 124 mm in alluminio ottenuta da fresatura dal pieno accoppiata con un motore lehner.
su modellistica di qualche tempo fà c'era la prova dell'F117 sempre costruito su disegni bertella,a dir la verità un modello abbastanza pesantino perchè con la costruzione tradizionale balsa-compensato i miracoli non si possono fare,motorizzato con la suddetta.
eppure si portava bene in volo quel mattoncino volante con aerofreno incorporato(quel muro di sezione frontale),immaginiamola montata su un bel modellozzo tuttofibra.
Controindicazioni: credo che il gruppo motore e ventola costi uno sproposito.

ciao luca
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 18:21   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Scusate ma scopriamo l'acqua calda,Bertella già da qualche tempo commercializza una ventola mi pare da 124 mm in alluminio ottenuta da fresatura dal pieno accoppiata con un motore lehner.
su modellistica di qualche tempo fà c'era la prova dell'F117 sempre costruito su disegni bertella,a dir la verità un modello abbastanza pesantino perchè con la costruzione tradizionale balsa-compensato i miracoli non si possono fare,motorizzato con la suddetta.
eppure si portava bene in volo quel mattoncino volante con aerofreno incorporato(quel muro di sezione frontale),immaginiamola montata su un bel modellozzo tuttofibra.
Controindicazioni: credo che il gruppo motore e ventola costi uno sproposito.

ciao luca
MA certo che non si scopre l'acqua calda, neppure Bertella l'ha scoperta, tutte le giranti di turbine e turbofan aeronautiche sono in lega.
Il punto é che é un prodotto artigianale conosciuto da pochi in giro ed osteggiato da un regolamento ama assurdo che equipara la girante di una ventola ad un'elica, come se tutti ficcassimo la mano dentro al modello per accendere un motore elettrico.
Se poi uno si ostina a mettere le dita dentro al tritacarne allora fatti suoi, ma una girante in plastica non é certo meno pericolosa di una in alluminio, anzi arrivo a dire che é anche peggio.
Se non erro comunque la ventola bertella costa più o meno come le altre 120 mm di fascia alta, il problema é che sembra che non sia un mostro di spinta, con 5 chili ci sono delle ventole in carbonio che fanno meglio, per cui non ha mai sfondato.
Vero é che la spinta statica non é il solo parametro qualificante in una ventola, ma tant'é che nessuno ha mai investito soldi veri per fare una prova.

La vera innovazione allora dov'é, che la girante efflux é stata proposta finalmente in america da un rivenditore americano, e che questo FORSE comporterà un cambiamento, se é epocale o é un flop vedremo, per intanto godiamoci il suono di una turbina anche in una ventola da 67mm.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 19:55   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Una ventola senza condotto con statore davanti e dietro la girante forse é troppo persino per me che son matto come un cavallo.
... e se per ovviare al condotto - nel limite del possibile - si curvasse l'estremità della pala in modo da "convergere" il flusso al centro? Cosa accadrebbe...? Al di là della forza centrifuga che tenderebbe ad "aprirla"?

Come dice Raz Degan... mistero!

Ok, avanti il prossimo... si accettano idee, desideri, sogni, cose impossibili, utopie... dite senza timore ciò che vorreste fare nel meraviglioso mondo dell'aeromodellismo...

P.S. Il più fantasioso - o fuori di testa - vincerà il "baronetto d'oro"
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:16   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
... e se per ovviare al condotto - nel limite del possibile - si curvasse l'estremità della pala in modo da "convergere" il flusso al centro? Cosa accadrebbe...? Al di là della forza centrifuga che tenderebbe ad "aprirla"?

Come dice Raz Degan... mistero!

Ok, avanti il prossimo... si accettano idee, desideri, sogni, cose impossibili, utopie... dite senza timore ciò che vorreste fare nel meraviglioso mondo dell'aeromodellismo...

P.S. Il più fantasioso - o fuori di testa - vincerà il "baronetto d'oro"
Fuochino.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:28   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Fuochino.
Ovvero...? Quindi?

P.S. Però non sarebbe male riunire tutte le "pippe mentali" modellistiche... razionali e non... chissà che non esca qualcosa di unico, eclatante, stupefacente, pazzesco... fuori dagli schemi insomma... oltre al fatto OGGETTIVO di essere una banda di sognatori... il più delle volte
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:44   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Se è un fuochino per ciò che riguarda una pala curva in una ventola senza condotto...

Ci sto pensando... a chissà quale diavoleria avrai in mente...
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stauuuuuuuuuu,guarda.................... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 33 23 settembre 10 10:30
Guarda,guarda un bel Draghetto.............. maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 16 febbraio 10 23:00
Guarda che roba!! Limbo78 Aeromodellismo 3 12 aprile 05 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002