Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 10, 22:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
bellaaaaaaaaaaaaaa
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 22:37   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Se però la ventola in oggetto girasse a 80/90.000 giri, e gli amper non fossero proibitivi, non sarebbe male... ( immaginando per assurdo nessuna nessuna cavitazione )
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 22:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
Qualche mese fa volevo acquistare queste ventole - ci sono di diverse misure - poi ho lasciato perdere... secondo voi, potrebbero andare bene o essere adattate allo scopo?

Titan Ventola Alluminio 92mm - C.S.M. Elettronica - Modding and More - Vendita online di accessori per pc
sarà un pò deboluccia per i nostri scopi, 22000 giri sono un pò pochini..
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 22:47   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
sarà un pò deboluccia per i nostri scopi, 22000 giri sono un pò pochini..
In tutta onestà, a parte il profilo delle pale che non conosco - anche se a prima vista sembrerebbe "efficente" - è stato il motivo per cui ho lasciato perdere... Saranno stampate in pressofusione, ma quale sarà il materiale impiegato? Questo è il problema... in effetti
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 22:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flex_23
 
Data registr.: 03-07-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E perché l'infame gongolaaaaaaaaa

Ma perché aveva ragioneeeeeeeeeeeeeee


Et voilà la girante in alluminio cosa ti combinaaaaa oltre 60.000 giri ed é ancora tutta intera.
CVD!!!!!



Questa si che è una signora ventola.
Ma e già in commercio?
"Macaaaaaatuuuuuuuu".
Flex_23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 22:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
il video he stato messo ieri sul tubo, quindi sarà un prototipo, sul sito non c'è.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 07:59   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
SI é un prototipo, a dire la verità penso che sia solo un inizio, infatti secondo me usando l'alluminio sii può giocare con profili corde e rastremazioni della paletta in modo assai diverso dall'approccio usato per le ventole in plastica, secondo me l'utilizzo migliore é con una girante multipala con palette dalle corde abbastanza larghe abbinate a profili molto sottili.
Per farla breve e senza sbattersi più di tanto l'ideale ( sempre secondo me) sarebbe copiare direttamente dai compressori aeronautici wide chord.
Tipo questa per intenderci.


Una ultima cosa, una girante in alluminio non si spacca se il modello ingerisce un calabrone o un'ape, per cui anche la sicurezza ne giova con buona pace dell'ama.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:11   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
SI é un prototipo, a dire la verità penso che sia solo un inizio, infatti secondo me usando l'alluminio sii può giocare con profili corde e rastremazioni della paletta in modo assai diverso dall'approccio usato per le ventole in plastica, secondo me l'utilizzo migliore é con una girante multipala con palette dalle corde abbastanza larghe abbinate a profili molto sottili.
Per farla breve e senza sbattersi più di tanto l'ideale ( sempre secondo me) sarebbe copiare direttamente dai compressori aeronautici wide chord.
Tipo questa per intenderci.


Una ultima cosa, una girante in alluminio non si spacca se il modello ingerisce un calabrone o un'ape, per cui anche la sicurezza ne giova con buona pace dell'ama.
Concordo... e dirò di più...

Mi piacerebbe costruire un modello vstol, e dotarlo di una ventola con un diametro di 350mm, pale in avional da 0.5mm con una corda di 46mm alla radice. La ventola sostituirebbe la cassa rotante di un motore outrunner i cui magneti verrebbero incollati sulla stessa. 22 pale e un motore da 250/300 giri Volt; tassativamente 10 celle lipo.

Questo è ciò che vorrei fare, il mio intento è avere bassi giri e consumi. ( se fossi in grado di realizzare spinte ottenute con i motori da F3A e/o superiori sarei contento )


Lo so è una pazzia... ed è tutto da sperimentare, ma la cosa mi intriga...

Se invece cercassi la "velocità" pura, userei un Het/Typhoon 780KV con moltiplica 1:2 e ventola da 60/70mm a tre pale in alluminio, ovviamente!

Avete ragione sto sognando... però... chi può dirlo?

L'unico vero problema, è sempre e comunque il tempo ed il vile denaro... ma di questo, siamo già tutti a conoscenza...

P.S. Massacratemi con concetto, grazie!
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 22:07   #19 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
Concordo... e dirò di più...

Mi piacerebbe costruire un modello vstol, e dotarlo di una ventola con un diametro di 350mm, pale in avional da 0.5mm con una corda di 46mm alla radice. La ventola sostituirebbe la cassa rotante di un motore outrunner i cui magneti verrebbero incollati sulla stessa. 22 pale e un motore da 250/300 giri Volt; tassativamente 10 celle lipo.

Questo è ciò che vorrei fare, il mio intento è avere bassi giri e consumi. ( se fossi in grado di realizzare spinte ottenute con i motori da F3A e/o superiori sarei contento )


Lo so è una pazzia... ed è tutto da sperimentare, ma la cosa mi intriga...

Se invece cercassi la "velocità" pura, userei un Het/Typhoon 780KV con moltiplica 1:2 e ventola da 60/70mm a tre pale in alluminio, ovviamente!

Avete ragione sto sognando... però... chi può dirlo?

L'unico vero problema, è sempre e comunque il tempo ed il vile denaro... ma di questo, siamo già tutti a conoscenza...

P.S. Massacratemi con concetto, grazie!
Nessun massacro, almeno da parte mia, sognare é l'essenza dell'areomodellismo, se ti dicessi cosa sogno di fare mi prenderesti per matto.
Sbaglierò ma secondo me non hai scritto corbellerie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 22:37   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Nessun massacro, almeno da parte mia, sognare é l'essenza dell'areomodellismo, se ti dicessi cosa sogno di fare mi prenderesti per matto.
Sbaglierò ma secondo me non hai scritto corbellerie.
Grazie... mi rincuoro un pochino... è già qualcosina

Dai, dicci dicci... sognare non è un reato, esprimere le prorie fantasie, desideri, e condividerli con altri modellisti - a mio parere - può solo fare che bene
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stauuuuuuuuuu,guarda.................... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 33 23 settembre 10 10:30
Guarda,guarda un bel Draghetto.............. maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 16 febbraio 10 23:00
Guarda che roba!! Limbo78 Aeromodellismo 3 12 aprile 05 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002