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Vecchio 11 gennaio 11, 16:12   #91 (permalink)  Top
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.... lo so .... ed è proprio per questo che l'idea m'attizza ..... che ci vuoi fare siamo capaci tutti a spatasciare un modello in volo ma vuoi mettere il gusto di aggrovigliolarlo con i cavi sulla pista?
Evvai pensavo di esser matto solo ioooooo
dai dai facciamolo male che vada ci si divide in due la fuso.

ps cavetto in nylon+ elastico ad un cm da terra due picchetti ed una carrucola frenata ( frizionata con dado).
Sul modello un servo per retrattili o un verricello da vela che tira un cordino che fa scendere un gancio in acciaio armonico ( così flette e non sfascia gli ingranaggi).
Un bell'F18 e via così.

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Vecchio 11 gennaio 11, 16:54   #92 (permalink)  Top
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un bel retino tipo farfalle?

Caro Luca... certo che non m'arrabbio.... mi sono solo un po spaventato
Dai se me la spedisco sta giraffetta la metto come copilota

però.....che idea ragazzi.... il gancio posteriore.... usando un carrello retrattile meccanico....ed un servoOone da 9 kg....mmmmm....moolto intrigante....

grazie
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Vecchio 11 gennaio 11, 16:58   #93 (permalink)  Top
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Caro Luca... certo che non m'arrabbio.... mi sono solo un po spaventato
Dai se me la spedisco sta giraffetta la metto come copilota

però.....che idea ragazzi.... il gancio posteriore.... usando un carrello retrattile meccanico....ed un servoOone da 9 kg....mmmmm....moolto intrigante....

grazie
ma non la fate troppo complicata? non basta un servetto qualsiasi che semplicemente liberi un fermo che lascia cadere il gancio? tanto non serve riarmarlo, deve solo frenare, e anche in caso di riattaccata basta lasciarlo spenzolare, non so se i piloti imbarcati si pigliano la briga di retrarlo se devono rifare l'atterraggio
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Vecchio 11 gennaio 11, 17:01   #94 (permalink)  Top
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ho già in mente tutto. Per il cavo a terra (per ora ne metto uno solo per non complicare la faccenda) uso un mulinello da pesca preso dai cinesi (7,5€) con lenza grossa. Il mulinello ha la frizione regolabile. Due paletti piantati a terra alti 5 cm e lenza appoggiata sulla pista ma con una serie di palline da 1cm di diametro messe a 'mo di collana a circa 20cm di distanza l'una dall'altra per far restare il cavo a 5mm dall'asfalto. Per il gancio sull'aereo una cosa molto più rozza per inizare ..... un pezzo di fil di ferro sagomato ad uncino tenuto premuto verso il basso da una molla per penna biro .... in decollo quando l'aereo ruota il gancio si piega, in volo rimane abbassato e in atterraggio la molla lo fa strisciare sull'asfalto.... in teoria funziona tutto..... in pratica ..... ordino un nuovo Cougar......
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 gennaio 11, 17:10   #95 (permalink)  Top
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ho già in mente tutto. Per il cavo a terra (per ora ne metto uno solo per non complicare la faccenda) uso un mulinello da pesca preso dai cinesi (7,5€) con lenza grossa. Il mulinello ha la frizione regolabile. Due paletti piantati a terra alti 5 cm e lenza appoggiata sulla pista ma con una serie di palline da 1cm di diametro messe a 'mo di collana a circa 20cm di distanza l'una dall'altra per far restare il cavo a 5mm dall'asfalto. Per il gancio sull'aereo una cosa molto più rozza per inizare ..... un pezzo di fil di ferro sagomato ad uncino tenuto premuto verso il basso da una molla per penna biro .... in decollo quando l'aereo ruota il gancio si piega, in volo rimane abbassato e in atterraggio la molla lo fa strisciare sull'asfalto.... in teoria funziona tutto..... in pratica ..... ordino un nuovo Cougar......
io chiedo al capitano se ci presta questo coso qui, così lo proviamo

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Vecchio 11 gennaio 11, 17:25   #96 (permalink)  Top
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Ci sarebbe un modo mooolto più semplice ma efficacissimo...



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Fabio il cavo deve essere alto sulla pista meno della meta' del diametro delle ruote più piccole che ha il modello ( più basso del mozzo per intenderci) sennò scavalca la ruote e si impiglia al carrello invece che al gancio, e se si impiglia su quella anteriore il testacoda é certo.
Così invece le ruote lo scavalcano, mentre il gancio che struscia sulla pista riesce ad agganciarlo ( forse....si spera )
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Vecchio 11 gennaio 11, 17:46   #98 (permalink)  Top
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Fabiuccio guardampo?




ricordavo bene, De Havilland dh100 Sea Vampire F20.

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Vecchio 11 gennaio 11, 23:40   #99 (permalink)  Top
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Fabiuccio guardampo?ricordavo bene, De Havilland dh100 Sea Vampire F20.

sarebbe bello...... ma dovrei rifare il piano di coda in posizione mediana rispetto ai piani verticali (ora è in basso...)... troppo complicato.... comunque il lavoro va avanti, un'ala è quasi pronta per la verniciatura..... l'atra aspetta di incontrare la levigatrice orbitale per un altra sessione di sgrattugiamento ....
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Vecchio 13 gennaio 11, 13:34   #100 (permalink)  Top
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