18 ottobre 10, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Eliche intubate? e funzionamento..
Ciao ragazzi, in rete ho già trovato qualcosa ma nulla di ciò che stavo cercando.. Si può intubare un'elica?(a mo di ventola intubata per intenderci..)funzionerebbe ancora a dovere? E poi un'altra domanda alquanto stupida... Ma l'elica funziona per l'aria che tira o per quella che spinge? Nel senso: se io dietro all'elica attacco una paratia che copra l'intera superficie dell'elica.. la stessa funziona ancora o ha dei problemi?(Non chiedetemi il perché di questa domanda stupida, l'ho scordato pure io però un motivo valido c'era..) Grazie a tutti per il supporto ed il "sopporto".. Ciao Myke
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18 ottobre 10, 22:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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| Citazione:
guarda per quanto riguarda l'elica intubata..funziona, il principio è quello della ventola..il flusso d'aria viene compresso nel tubo..sono stati anche creati dei prototipi di aerei "veri" ma da quanto so sono stati accantonati e forse dimenticati..prova a informarti..vedi stipa-caproni Stipa-Caproni - Wikipedia per quanto riguarda l'elica..ovviamente non può funzionare bene se non gli arriva un corretto flusso d'aria..per motivi ovvi..l'elica per la sua forma risucchia il fluido e lo spinge..creando un azione-reazione..
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== Ultima modifica di Hell 13 : 18 ottobre 10 alle ore 22:42 | |
18 ottobre 10, 22:59 | #3 (permalink) Top | |
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__________________ [img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img] http://www.gapl.it ready........to crash!!! | |
18 ottobre 10, 23:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
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un elica funziona come un ala che gira infatti gli elicotteri vengono chiamati anche ala rotante tutta la superficie della pala deve lavorare ed essere portante-talvolta in alcuni aerei con nache molto grosse ne diminuiscono le prestazioni,figuriamoci una paratia.x quanto riguarda l'intubamento non penso sia ottimo sia per le dimensioni della fusuliera sia per la velocità di accelerazione dell'aria
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19 ottobre 10, 16:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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19 ottobre 10, 16:21 | #7 (permalink) Top | ||
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19 ottobre 10, 16:36 | #8 (permalink) Top |
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| che rendimenti? semplicemente i vantaggi non giustificavano lo sviluppo e cosi l'idea è stata accantonata..è stato un pò il predecessore dei moderni aviogetti, risultati poi molto più efficenti.. Comunque Mycol, sembra che l'Ing. Stipa abbia accantonato molti altri progetti a riguardo, tra cui un bimotore, un trimotore, un quadrimotore in versione terrestre e idro che però non videro mai la luce..potresti portare avanti tu lo sviluppo questi velivoli!
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19 ottobre 10, 17:45 | #9 (permalink) Top | |
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Però non mollo.. Infondo mica devo volare a velocità curvatura no? Anche perché come scrivevo sopra non ho ben capito quanto possa spingere il motorello Hype in questione.. Poi resta il fatto che se l'idea di intubare l'elica(dimenticavo di dire che il "tubo>" avrebbe diametro e sezione costante.. ) per gusto estetico non fa il suo porco dovere di volare.. posso sempre smontare e mettere ventolina no? | |
19 ottobre 10, 17:56 | #10 (permalink) Top |
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Resta comunque il fatto che qualcuno per paura di affettarsi le dita l'ha carenata con un anello corto(lungo giusto per evitare di infilarci i diti....) e la mia idea sarebbe di fare una carena un pò più lunga ma non per paura di affettamenti vari.. |
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