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Vecchio 07 dicembre 10, 18:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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ohh come no!

si è vista la stumax al banco prova allo stand Flynow
in occasione dell'electric jet meeting.. con 12S non arrivava a 4,5kg.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 22:33   #22 (permalink)  Top
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Fabio...

quello che dici mi meraviglia!!!
Sembra che tu abbia esperienza in questo campo, ma dare un giudizio lapidario così...

Sembra che tu ci fossi li allo stand di FlyNow a vedere come andava la Stumax, quindi avrai visto in quali condizioni è stata testata.

Dici che non arrivava a 4,5 kg, ma dicci quali erano le condizioni di prova!
Innanzitutto quale fan era? 110-52 o 110-45?
Aveva un cono di ingresso o niente? Se si come era fatto?
Aveva il cono di uscita? Era uguale al diametro del condotto (>100% FSA) o il cono di scarico si riduceva (100% FSA o < 100% FSA)? Fino a quanto?
Quali batterie sono state utilizzate?

Dire che la spinta era di neanche 4,5 kg non vuol dire molto!
Quanto era l'assorbimento? I volt sotto carico?

Solo incrociando questi dati si può avere un'idea migliore sulla bontà della ventola.

Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 00:37   #23 (permalink)  Top
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Beh...

Volendo precisare ci sarebbe da dire che se quella che hai visto tu era una 110-45 o una 52, bisognerebbe anche sapere con quale motore era equipaggiata.
la 45 infatti a differenza della 51 viene generalmente venduta con un NEU 1527-1.5Y, ma in base alla potenza richiesta può essere montato un motore differente tipo 1524-1.5Y o 1518-2Y.

Questa comunque è una ventola da velocità e quindi soffre un pò a bassa velocità (decollo), ma una volta in velocità entra nel suo campo di funzionamento di progetto e i risultati si vedono.

Questo è un video della 110-45 che spinge un TamJets F-16 scala 1:8 da 9,5 kg, con 5500 watts e 130 amper circa:

YouTube - Tamjets F-16 with Stumax SM110-45

Gianluca
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Vecchio 08 dicembre 10, 20:58   #24 (permalink)  Top
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Il bello della stumax non é certo la resa perché mi pare allineata con altre se non peggiore, uil suo fascino consiste nel suono questo si.
La ventola allo stand non era affatto nelle condizioni migliori per rendere aol top, senza labbro é sostanzialmente inutile provare una ventola, ed era li solo per demo.
Fattostà che una lander da 300 euro motore compreso ci da sei chili.
Ma una stu non si compra per i sei chili a mio avviso.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 08 dicembre 10, 21:38   #25 (permalink)  Top
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Il bello della stumax non é certo la resa perché mi pare allineata con altre se non peggiore, uil suo fascino consiste nel suono questo si.
La ventola allo stand non era affatto nelle condizioni migliori per rendere aol top, senza labbro é sostanzialmente inutile provare una ventola, ed era li solo per demo.
Fattostà che una lander da 300 euro motore compreso ci da sei chili.
Ma una stu non si compra per i sei chili a mio avviso.
Straquoto!!! E' IL SOUND che paghi!!
Lo puoi avere simile ad una turbina ad un "modico" prezzo.
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Freeflight!
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Vecchio 08 dicembre 10, 22:21   #26 (permalink)  Top
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@ Stau
sono in parte d'accordo...
le Stumax non sono tutte uguali!
Io di SM110-52 ne ho 2 e so di cosa parlo per esperienza diretta.
Questa ventola è a mio avviso una ottima ventola, devi considerare che ha un diametro di 110 mm ed una FSA di 7380 mmq, quindi inferiore alle più performanti Dynamax.

Di sicuro il "sound" della 110-52 è unico ed è quello che trascina molti nell'acquisto, ma come ho già detto dipende di quale delle due Stumax si stava parlando allo stand di FlyNow!?
La 110-45 infatti non ha certo il suono accattivante della 52, ma ha performance da velocista.
Immagino che al tempo le uniche disponibili fossero le 110-52 e 110-45, mentre le ultime 100 mm e 90 mm non erano ancora disponibili.
Quindi di cosa stiamo parlando? Della 110-52?

@ Fabio
Certo è che provare una ventola, non dico senza condotto di scarico, ma addirittura senza un minimo "labbro" non ha assolutamente senso e qualsiasi dato registrato è inutile.
Se non si sanno queste cose allora meglio informarsi prima di parlare o accusare!


P.S.
Bella pubblicità negativa fatta da chi come FlyNow, essendo l'importatore ufficiale, dovrebbe invece promuovere i prodotti mostrandoli nelle condizioni correte di utilizzo!!!

Gianluca
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Vecchio 09 dicembre 10, 09:59   #27 (permalink)  Top
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@ Stau
sono in parte d'accordo...
le Stumax non sono tutte uguali!
Io di SM110-52 ne ho 2 e so di cosa parlo per esperienza diretta.
Questa ventola è a mio avviso una ottima ventola, devi considerare che ha un diametro di 110 mm ed una FSA di 7380 mmq, quindi inferiore alle più performanti Dynamax.

Di sicuro il "sound" della 110-52 è unico ed è quello che trascina molti nell'acquisto, ma come ho già detto dipende di quale delle due Stumax si stava parlando allo stand di FlyNow!?
La 110-45 infatti non ha certo il suono accattivante della 52, ma ha performance da velocista.
Immagino che al tempo le uniche disponibili fossero le 110-52 e 110-45, mentre le ultime 100 mm e 90 mm non erano ancora disponibili.
Quindi di cosa stiamo parlando? Della 110-52?

@ Fabio
Certo è che provare una ventola, non dico senza condotto di scarico, ma addirittura senza un minimo "labbro" non ha assolutamente senso e qualsiasi dato registrato è inutile.
Se non si sanno queste cose allora meglio informarsi prima di parlare o accusare!


P.S.
Bella pubblicità negativa fatta da chi come FlyNow, essendo l'importatore ufficiale, dovrebbe invece promuovere i prodotti mostrandoli nelle condizioni correte di utilizzo!!!

Gianluca
Ovviamente a quel tempo c'era solo la 52, la resa resta bassina tutto sommato se parliamo di una ventola curatissima, d'accordo che é una 110 paragonata ad una 120, ma parliamo di una ventola in carbonio superdisegnata contro una girante in plastica economica.
Ed é anche normale dato che non ci si può inventare certo l'acqua calda. Chi compra una stu oggi come oggi lo fa per avere quel sound meraviglioso o per cercare velocità, non é un caso che Stu abbia specializzato la sua ventola per la velocità con una nuova girante, é l'unico modo per non soccombere di fronte ai prezzi imbattibili degli orientali ed il blasone dei tedeschi, parola d'ordine specializzazione.
Ed é giusto così, nel mercato attuale chi non muove le chiappe fallisce.

Flynow penso che abbia fatto bene a porre l'accento sul suono, di spinte é inutile parlarne tutto sommato in una demo a terra, al limite la si sarebbe dovuta presentare in volo, ma ci vuole tempo per allestire un modello settarlo bene e presentarlo in manifestazione, probabilmente non l'ha avuto.

Ps un uccellino m'ha detto che comunque sta uscendo una lander da 110, pare che spinga sui 5.3 chili con 10 celle sotto ai 90 amp.


Prezzo diciamo così.... competitivo ecco.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 09 dicembre 10 alle ore 10:02
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Vecchio 09 dicembre 10, 10:18   #28 (permalink)  Top
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Ps un uccellino m'ha detto che comunque sta uscendo una lander da 110, pare che spinga sui 5.3 chili con 10 celle sotto ai 90 amp.


Prezzo diciamo così.... competitivo ecco.
Speriamo bene anche per il suono, ormai oltre alla spinta, molti di noi vogliono un suono più vicino alle turbine. Ci si accontenta con ventole da 70, ma già dai 90 vogliono qualcosa in più... figuriamoci con una 110-120!
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Vecchio 09 dicembre 10, 10:27   #29 (permalink)  Top
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Speriamo bene anche per il suono, ormai oltre alla spinta, molti di noi vogliono un suono più vicino alle turbine. Ci si accontenta con ventole da 70, ma già dai 90 vogliono qualcosa in più... figuriamoci con una 110-120!
Con il metallo il suono migliora, già le 70 e le 90 hanno un buon suono, non paragonabile alla stu ovviamente ma ottimo per delle ventole tutto sommato economiche, speriamo bene.
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Ultima modifica di staudacher300 : 09 dicembre 10 alle ore 10:39
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