Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 17:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Mi spiace.. so cosa si prova..purtroppo! (nel mio post l'ho scritto che prima ho pensato ad un malfunzionamento del servo e in seguito ho appurato che la ventola mi ha risucchiato la prolunga in eccesso del cavo del servo che non ho legato bene, quindi mea culpa)

comunque S. ciambra, non volermene ma.. vite spontanea o no.. la manovra l'hai fatta tu! dovevi prevedere il comportamento del modello!
E perché mai dovrei volertene?
Previsione o meno le superfici mobili del modello erano inefficienti, probabilmente per la bassa velocità di uscita dal looping, e quindi il modello non ha più sentito i comandi di correzione dell'assetto; sicuramente ad una quota molto superiore ci sarebbe stata la possibilità di recupero, anche spontaneo, dell'assetto.
Non dimentichiamo che i jet non avendo il flusso d'aria generato dall'elica non hanno le superfici "bagnate" da questo e quindi se perdono troppa velocità son dolori...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Beh Salva ...complimenti per lo spirito del post ....anche se ho preferito leggere l'sms che mi hai mandato piuttosto che questo
mi spiace...speriamo la sfiga finisca e sotto con quello che mi hai scritto
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Daje... s'é salvato qualcosa Salvatò?
Certamente Sandrone...
Con un bel mucchetto di EPO sono riuscito a riempire un sacchetto della spesa, in uno scatolo di cartone invece ho messo i resti dell'elettronica e della meccanica di bordo.
La botta è stata così violenta, nonostante che il motore sia stato messo al minimo prima della botta, che il tubolare in carbonio da ben 8 mm. messo a rinforzo nell'ala si è rotto sfibrandosi completamente per una lunghezza di ben 4 cm. nel punto di rottura.
Le due batterie, quella principale 5S 5.800 mAh. e quella per l'UBEC 2S 1.600 mAh., si sono danneggiate, quella 2S si è addirittura incurvata quasi a "C".
Il case della RX si è forato in un punto lateralmente ma l'elettronica non ha subito danni.
La valvola a doppia azione dei carrelli, una Air Power, si è ammaccata e le si sono troncate due nipples per la connessione dei tubi dell'aria.
Il servo per lo sterzo del carrello anteriore si è totalmente piegato distruggendosi, anche se i suoi ingranaggi metallici sembrano sani così come la sua elettronica visto che gira.
Infine tubi d'aria e connettori elettrici strappati e forse qualche altra cosetta che non mi viene in mente.
Diciamo che danni non posso lamentarmi troppo...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Mannaggia Piove sempre sul Bagnato.

Mi dispiace

Maurizio
Si, in effetti ne convengo anch'io...
Sto iniziando gli studi per una vernice che mi renda invisibile alla sfiga che per ora mi vede fin troppo bene...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:10   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Certamente Sandrone...
Con un bel mucchetto di EPO sono riuscito a riempire un sacchetto della spesa, in uno scatolo di cartone invece ho messo i resti dell'elettronica e della meccanica di bordo.
La botta è stata così violenta, nonostante che il motore sia stato messo al minimo prima della botta, che il tubolare in carbonio da ben 8 mm. messo a rinforzo nell'ala si è rotto sfibrandosi completamente per una lunghezza di ben 4 cm. nel punto di rottura.
Le due batterie, quella principale 5S 5.800 mAh. e quella per l'UBEC 2S 1.600 mAh., si sono danneggiate, quella 2S si è addirittura incurvata quasi a "C".
Il case della RX si è forato in un punto lateralmente ma l'elettronica non ha subito danni.
La valvola a doppia azione dei carrelli, una Air Power, si è ammaccata e le si sono troncate due nipples per la connessione dei tubi dell'aria.
Il servo per lo sterzo del carrello anteriore si è totalmente piegato distruggendosi, anche se i suoi ingranaggi metallici sembrano sani così come la sua elettronica visto che gira.
Infine tubi d'aria e connettori elettrici strappati e forse qualche altra cosetta che non mi viene in mente.
Diciamo che danni non posso lamentarmi troppo...
Ciao
azz , non ti sei fatto mancare nulla .... le cose si fanno per bene o è meglio non farle....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da navy68 Visualizza messaggio
Ciao Salvo, mi dispiace anche a mè per il modello, però è molto strano che con un semplice looping entra in vite . Comunque Salvo Basta giocare !!e fatti il modello giusto !! ( tu sai a chi mi riferisco)...
Roberto...
Strano ma è successo.
È un comportamento che di norma si verifica con velivoli cabrati ma il modello era staticamente e dinamicamente un po picchiato, però in volo rovescio ha avuto bisogno di una buona dose di comando a picchiare per tenere su il muso per cui abbiamo ipotizzato anche un errata incidenza dell'ala; fatto sta che il modello era da scatola...
Lo so a cosa ti riferisci, quello lo cominceremo tra un po...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Guercyo Visualizza messaggio
Che peccato..............adesso il mio non dormirà più sonni tranquilli.....
Mi chiedevo se tutti quei serbatoi, soprattutto quelli di estremità, possano aver compromesso l'aereodinamicità e di conseguenza la portanza....il mio con le ali libere non stalla ne entra in vite nemmeno se provi a fare hoovering con i serbatoi alari invece lo vedo molto più instabile!!!

Non demordere....
Le tips alari invece dovrebbero essere produttive in quanto evitano i vortici d'estremità.
Sicuramente anche il peso ha giocato un ruolo fondamentale...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Condoglianze Salvatore per la scomparsa prematura........Ma una capatina prima di volare a Santa Rosalìa ?

Ultima modifica di flug2000 : 02 dicembre 10 alle ore 17:44
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
non è che nel disatro è rimasta illesa il cockpit con i pilotini?
ieri felx l'ha perso in mare!!!!

faresti un gran favore!!!!
Mi sono già sentito, tramite PM, con Piero il quale da "perfetto avvoltoio" (scherzo naturalmente... ) mi ha prontamente contattato.
Purtroppo però, come si vede dalle foto la capottina è andata anch'essa distrutta...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 18:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Zione. dimmi almeno che il Drive system s'è salvato.... Almeno VASA ed HET....dai... dimmelo...
Si, sembrerebbe tutto OK ma non ho ancora provato; alla Vasa è saltata un aletta di fissaggio in carbonio che gli avevo incollata ma sembra tutta sana.
Dovrò controllare con calma però che non si sia scollata qualche paletta dello statore.
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
t-rex 250 visto dal vivo questa mattina belmattia Elimodellismo Motore Elettrico 37 23 novembre 08 15:55
Connettore Reflex per FF7/FF9: tragedia! ambrojohn Simulatori 3 02 febbraio 06 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002