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Vecchio 17 aprile 12, 15:57   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Originalmente inviato da manciu Visualizza messaggio
Ok ragazzi,
è ormai da 3 giorni che prcedono i lavori di fibratura sulle parti non in fibra del mio Jas39. Ho fatto una passata per lato in due tempi diversi e ieri pomeriggio ho passato tutta la superficie con resina+microbaloon. Oggi finisco di resinare gli alettoni e i canard (che sono un po' più indietro delle ali) e procedo con la levigatura delle ali.
Ieri ho parlato con il mio carrozziere di fiducia. Farà solo due passate, una di fondo e una di vernice... Pensavo di fare tutto il modello verde kawasaki oppure bicolor (sopra/sotto) verde/bianco o nero/bianco... Qualche consiglio?

Pesando ora tutti i componenti sto realizzando che forse mi gioco l'1:1...
- fusoliera con cappottina 346g
- ali(da carteggiare e da verniciare) 299g
- listello di supporto per batteria 21g
- alettoni, canard, condotto vettorabile 80g
- regolatore 57g
- gruppo motore/ventola (senza sistema di fissaggio) 270g
- batteria 362g
Totale 1435g
Mancano all'appello:
- 4 servocomandi MG digitali 50g
- ricevente 20g
- rinvii servocomandi, sistema aggancio ali, raccordo ventola/scarico e sistema fissaggio della ventola <60g
Totale <=130g
Quindi completo di tutto dovrebbe pesare attorno ai 1565g con una spinta di circa 1600/1700g. Mi era venuto lo schizzo di mettere due giroscopi a controllare il condotto vettorabile per tentare un hovering controllato però la vedo dura con il rapporto peso/spinta che mi ritrovo...

Più tardi aggiungo qualche foto dell'avanzamento dei lavori!
per la lander c'è l'apposita staffa da comprare a parte, anche io ne ho uno di gripen in attesa di montaggio ma userò una velocity infilata dentro la vecchia ventola, e sto valutando se chiudere il cheat hole e fargli dei condotti interni in fibra.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 16:05   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Ok ragazzi,
è ormai da 3 giorni che prcedono i lavori di fibratura sulle parti non in fibra del mio Jas39. Ho fatto una passata per lato in due tempi diversi e ieri pomeriggio ho passato tutta la superficie con resina+microbaloon. Oggi finisco di resinare gli alettoni e i canard (che sono un po' più indietro delle ali) e procedo con la levigatura delle ali.
Ieri ho parlato con il mio carrozziere di fiducia. Farà solo due passate, una di fondo e una di vernice... Pensavo di fare tutto il modello verde kawasaki oppure bicolor (sopra/sotto) verde/bianco o nero/bianco... Qualche consiglio?

Pesando ora tutti i componenti sto realizzando che forse mi gioco l'1:1...
- fusoliera con cappottina 346g
- ali(da carteggiare e da verniciare) 299g
- listello di supporto per batteria 21g
- alettoni, canard, condotto vettorabile 80g
- regolatore 57g
- gruppo motore/ventola (senza sistema di fissaggio) 270g
- batteria 362g
Totale 1435g
Mancano all'appello:
- 4 servocomandi MG digitali 50g
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- rinvii servocomandi, sistema aggancio ali, raccordo ventola/scarico e sistema fissaggio della ventola <60g
Totale <=130g
Quindi completo di tutto dovrebbe pesare attorno ai 1565g con una spinta di circa 1600/1700g. Mi era venuto lo schizzo di mettere due giroscopi a controllare il condotto vettorabile per tentare un hovering controllato però la vedo dura con il rapporto peso/spinta che mi ritrovo...

Più tardi aggiungo qualche foto dell'avanzamento dei lavori!
complimenti per il mattoncino...

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
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Vecchio 17 aprile 12, 16:07   #123 (permalink)  Top
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Sicuramente anch'io valuterò la possibilità di "incastrare" la Lander nel condotto della ventola originale. Il problema è che sta benedetta ventolozza è maledettamente lunga e devo verificare gli ingobri dovuti al movimento del condotto vettorabile...
Per curiosità quanto pesa e quanto spinge la velocity motorizzata?

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complimenti per il mattoncino...

Ciao
Vittorio
Dici che pesa tanto o troppo?
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 16:11   #124 (permalink)  Top
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Sicuramente anch'io valuterò la possibilità di "incastrare" la Lander nel condotto della ventola originale. Il problema è che sta benedetta ventolozza è maledettamente lunga e devo verificare gli ingobri dovuti al movimento del condotto vettorabile...
Per curiosità quanto pesa e quanto spinge la velocity motorizzata?



Dici che pesa tanto o troppo?
1550 calcolati = 1700 di sicuro, calcola il carico e capisci da solo cosa sarà...
Io ho capito da quel poco che ho fatto che è meglio 200 watt e 200 gr in meno che 200 km/h con un mattone.
Speriamo bene

P.S. la lander è una buona ventola, basta non pesarla...
__________________
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Vecchio 17 aprile 12, 16:23   #125 (permalink)  Top
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Io ho calcolato pesando i componenti però... Credo che difficilmente supererò i 1600g.. Dalla recensione sul volo-rc.net risulta un peso di 1530g in odv e pare che voli molto bene..
La Lander pesa 32g in più del dichiarato! Speriamo almeno che spinga per quanto se la fanno pagare.
Senza sistema vettoriale risparmierei circa 70g...
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 19:04   #126 (permalink)  Top
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Sicuramente anch'io valuterò la possibilità di "incastrare" la Lander nel condotto della ventola originale. Il problema è che sta benedetta ventolozza è maledettamente lunga e devo verificare gli ingobri dovuti al movimento del condotto vettorabile...
Per curiosità quanto pesa e quanto spinge la velocity motorizzata?



Dici che pesa tanto o troppo?
e chi si ricorda... sinceramente ho smesso di pesare i modelli da tanto tempo...
spingerà un po' più di 1,5kg con un 2w25 e 6s
il tuo peso non mi sembra poi così eccessivo visto l'ala dalla grande superficie, certo il vettoriale lo risparmierei alla fine serve per fare manovre troppo irreali, io per esempio vorrei metterci i retrattili...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 19:25   #127 (permalink)  Top
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Effettivamente potrei collaudarlo anche senza vettoriale e poi fare la modifica più avanti...
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 20:05   #128 (permalink)  Top
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Io ho calcolato pesando i componenti però... Credo che difficilmente supererò i 1600g.. Dalla recensione sul volo-rc.net risulta un peso di 1530g in odv e pare che voli molto bene..
La Lander pesa 32g in più del dichiarato! Speriamo almeno che spinga per quanto se la fanno pagare.
Senza sistema vettoriale risparmierei circa 70g...
Hai ragione... adesso volo senza vettorabile!
Comunque il modello sopporta molto peso, è facilissimo portarlo a terra, veleggia divinamente (grazie alla superfice alare e al profilo).

Quello che mi incuriosisce sarebbe una configurazione con la E-Flite 80mm...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 20:06   #129 (permalink)  Top
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Effettivamente potrei collaudarlo anche senza vettoriale e poi fare la modifica più avanti...
Esatto, sono io che mi complico la vita...

Mi raccomando fai uno scarico in acetato decente!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 12:21   #130 (permalink)  Top
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Ho aggiunto anche il Manuale Scansionato in Inglese nella recensione.

Grazie a Manciu!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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