Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 01:28   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se andate su questa pagina, verso la fine della recensione cliccate e scaricate le istruzioni...

SAAB Grippen JAS 39 » Volo-RC Blog Aeromodellismo
Ma non ci sono le foto che indicano quali sono i pezzi
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 10:19   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
Ma non ci sono le foto che indicano quali sono i pezzi
Su rc-modelmania, una volta c'era.
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 19:17   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
Ma non ci sono le foto che indicano quali sono i pezzi
Quella è la traduzione del foglio contenuto nella scatola...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 19:56   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Quella è la traduzione del foglio contenuto nella scatola...
quindi non le hai le foto?
io l'ho preso su rc modelmania
spero di riuscire a trovarle
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 20:43   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Ho ricevuto oggi il modello! Spettacolare! Appena riesco faccio le scansioni delle istruzioni.
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 00:37   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavilan
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 172
la banda dei saab

Questo ò quelo de luca vercione 2012
Icone allegate
Saab Jas  Gripen-dscf0211.jpg  
gavilan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 10:20   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da manciu Visualizza messaggio
Ho ricevuto oggi il modello! Spettacolare! Appena riesco faccio le scansioni delle istruzioni.
Se poi ci metti il rapporto prezzo/qualità...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:51   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Buongiorno a tutti!
Finalmente sono riuscito a trovare 5 minuti per digitalizzare il manuale originale del JAS39, per la gioia di avvcaserta e spero di molti altri, lo trovate allegato al messaggio.

Ho avuto anche modo di analizzare da più vicino il modello in questione. La cosa che mi ha stupito di più è il peso delle ali, pensavo che fossero più leggere.
Qualcuno se la sente di darmi delle dritte su come comportarmi con la fibratura delle parti meno "lineari", tipo l'incastro con la fusoliera (devo coprire tutto e basta oppure devo fermarmi in corrispondenza degli accostamenti), alettoni (prima li taglio e poi fibro oppure fibro le ali e giro attorno agli alettoni), ecc...

Altro aspetto non da poco è la sistemazione della parte propulsiva all'interno della fusoliera. Quei geni della Lander non mettono neanche la staffetta per il fissaggio della ventola nella confezione, così mi trovo con una "cosa" cilindrica e completamente liscia da fissare... Bhè insomma è tutto da inventare e questo mi sembra abbastanza divertente già di suo...
Condotti/raccordi per aspirazione e scarico qualcuno gli ha fatti o sono superflui? O vale la pena come al solito di fare qualche test con e senza?

Questo è il mio primo modello da assemblaggio "freestyle" quindi vi prego di vomitarmi addosso qualsiasi consiglio e pratica già messa in atto da voi, grazie!
Files allegati
Tipo file: pdf Manuale JAS39.pdf‎ (4,69 MB, 309 visite)
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 16:09   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da manciu Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Finalmente sono riuscito a trovare 5 minuti per digitalizzare il manuale originale del JAS39, per la gioia di avvcaserta e spero di molti altri, lo trovate allegato al messaggio.

Ho avuto anche modo di analizzare da più vicino il modello in questione. La cosa che mi ha stupito di più è il peso delle ali, pensavo che fossero più leggere.
Qualcuno se la sente di darmi delle dritte su come comportarmi con la fibratura delle parti meno "lineari", tipo l'incastro con la fusoliera (devo coprire tutto e basta oppure devo fermarmi in corrispondenza degli accostamenti), alettoni (prima li taglio e poi fibro oppure fibro le ali e giro attorno agli alettoni), ecc...

Altro aspetto non da poco è la sistemazione della parte propulsiva all'interno della fusoliera. Quei geni della Lander non mettono neanche la staffetta per il fissaggio della ventola nella confezione, così mi trovo con una "cosa" cilindrica e completamente liscia da fissare... Bhè insomma è tutto da inventare e questo mi sembra abbastanza divertente già di suo...
Condotti/raccordi per aspirazione e scarico qualcuno gli ha fatti o sono superflui? O vale la pena come al solito di fare qualche test con e senza?

Questo è il mio primo modello da assemblaggio "freestyle" quindi vi prego di vomitarmi addosso qualsiasi consiglio e pratica già messa in atto da voi, grazie!
grazie milllllleeeee
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 15:05   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Ok ragazzi,
è ormai da 3 giorni che prcedono i lavori di fibratura sulle parti non in fibra del mio Jas39. Ho fatto una passata per lato in due tempi diversi e ieri pomeriggio ho passato tutta la superficie con resina+microbaloon. Oggi finisco di resinare gli alettoni e i canard (che sono un po' più indietro delle ali) e procedo con la levigatura delle ali.
Ieri ho parlato con il mio carrozziere di fiducia. Farà solo due passate, una di fondo e una di vernice... Pensavo di fare tutto il modello verde kawasaki oppure bicolor (sopra/sotto) verde/bianco o nero/bianco... Qualche consiglio?

Pesando ora tutti i componenti sto realizzando che forse mi gioco l'1:1...
- fusoliera con cappottina 346g
- ali(da carteggiare e da verniciare) 299g
- listello di supporto per batteria 21g
- alettoni, canard, condotto vettorabile 80g
- regolatore 57g
- gruppo motore/ventola (senza sistema di fissaggio) 270g
- batteria 362g
Totale 1435g
Mancano all'appello:
- 4 servocomandi MG digitali 50g
- ricevente 20g
- rinvii servocomandi, sistema aggancio ali, raccordo ventola/scarico e sistema fissaggio della ventola <60g
Totale <=130g
Quindi completo di tutto dovrebbe pesare attorno ai 1565g con una spinta di circa 1600/1700g. Mi era venuto lo schizzo di mettere due giroscopi a controllare il condotto vettorabile per tentare un hovering controllato però la vedo dura con il rapporto peso/spinta che mi ritrovo...

Più tardi aggiungo qualche foto dell'avanzamento dei lavori!
manciu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cg gripen comet Aeromodellismo Ventole Intubate 14 26 ottobre 11 12:25
Saab Gripen Jas 39 mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 13 14 aprile 10 19:24
Jas 39 gripen sapac falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 7 11 luglio 08 18:44
aiuto saab gripen scorpio fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 dicembre 07 21:47
gripen, finalmente è OK! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 7 08 marzo 07 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002