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Vecchio 07 ottobre 10, 16:20   #31 (permalink)  Top
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Test

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Ancora complimenti!!!!!
Aspetto una tua chiamata!!!!
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YouTube - MB339 EDF
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Vecchio 07 ottobre 10, 22:59   #32 (permalink)  Top
fagi83
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YouTube - MB339 EDF
Ricomplimenti....ma la livrea RedBull l'hai fatta tu!?!?!?
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Vecchio 08 ottobre 10, 20:45   #33 (permalink)  Top
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Ricomplimenti....ma la livrea RedBull l'hai fatta tu!?!?!?
Si, anche se il celeste è un po' troppo chiaro...
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Vecchio 08 ottobre 10, 22:15   #34 (permalink)  Top
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Sandro...

ottimo lavoro, impegno encomiabile!
Urge un video con il modello che sfreccia a destra e a sinistra per valutare anche le potenzialità velocistiche!
Se però potessi fare una prova senza prese d'aria ma con solo un anello di imbocco alla ventola forse potremmo confermare o smentire le teorie di Stumax e sul suggerimento dato su RcGroups.

Gianluca
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Vecchio 09 ottobre 10, 16:10   #35 (permalink)  Top
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Sandro...

ottimo lavoro, impegno encomiabile!
Urge un video con il modello che sfreccia a destra e a sinistra per valutare anche le potenzialità velocistiche!
Se però potessi fare una prova senza prese d'aria ma con solo un anello di imbocco alla ventola forse potremmo confermare o smentire le teorie di Stumax e sul suggerimento dato su RcGroups.

Gianluca
Ciao, conto di poter fare qualche filmato alla Castagnata di Orvieto il 24 del mese. Prima purtroppo non posso. Provare con le sole prese d'aria anteriori e l'anello purtroppo non è facile perchè significherebbe dover smontare il "polmone" che convoglia l'aria che è fissato alla presa inferiore e alla ventola e si incastra sui condotti delle prese frontali... Devo però dire che un esperimento di questo genere l'ha fatto Franco "Il Monaco" con il 339 che purtroppo ha rotto. Con la ventola Shubelert 120 e l'anello, con solo una parte dei condotti d'aria frontali ha provato a volare co la presa d'aria inferiore aperta (e mi è sembrata di generose dimensioni rispetto alla mia) e questo non gli è stato sufficiente per avere i watt necessari ed aveva dovuto praticare ache altre aperture sulla parte superiore della fusoliera.... Non credo che l Stumax con il solo anello dentro la fusoliera del 339 possa rendere bene sfruttando solo l'aria dele due prese anteriori che (lo ripeto) da sle coprono a malapena il 50% dell'area spazzolata dalla ventola...
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Vecchio 09 ottobre 10, 16:42   #36 (permalink)  Top
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Il Monaco ha rotto il suo MB??? Non lo sapevo! Mi dispiace molto, ho visto un video e andava alla grande con la Schuby!

Ci sarà un meeting ad Orvieto il 24 di ottobre?
In caso forse potrei riuscire a venire anche io, qualche dettaglio in piu?

Gianluca
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Vecchio 09 ottobre 10, 16:58   #37 (permalink)  Top
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Sandro,

nel caso dell'installazione di quello che gli americani chiamano anello o bellmouth al posto dei condotti completamente chiusi, si diceva che le 2 prese d'aria dovrebbero avere solo la prima parte interna, con i bordi arrotondati, installata.
Inoltre in questo caso si dovrebbe cercare di aumentare l'aria che entra nella fusoliera attraverso qualsiasi altra aperture che non rovini troppo il modello e che sia in qualche modo mascherabile con le aperture del modello vero.
A tal proposito, per esempio, gli MB-339CD hanno sull'estremità del naso il faro e questo potrebbe trasformarsi in un'apertura per l'aria senza troppo rovinare le linee del modello forse.
Oppure qualsiasi presa d'aria "naca" sulla fusoliera potrebbe essere aperta per lo stesso motivo.
Tutto può aiutare ad aumentare l'aria in arrivo e dato che in questo caso la ventola respirerebbe succhiando da tutte le parti, anche per esempio dai portelli carrello quando aperti nel decollo e atterraggio, questo potrebbe portare la famosa FSA d'ingresso a percentuali ben maggiori del solo 50% delle prese d'aria da sole.

Certo mi rendo conto che sia molto difficile migliorare la situazione, e se per provare devi smontare/rompere la presa d'aria che hai fatto...non so quanto ne valga la pena se le prestazioni che ottieni ora come ora ti soddisfano.
Forse sarebbe stata una prova da fare prima.
Quello che mi incuriosisce è vedere se il modello riesce ad andare abbastanza veloce, diciamo ad una velocità tale che lo renda "scale", non certo come andrebbe un 104!

Speriamo bene,
Gianluca
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Vecchio 09 ottobre 10, 19:43   #38 (permalink)  Top
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Sandro,

nel caso dell'installazione di quello che gli americani chiamano anello o bellmouth al posto dei condotti completamente chiusi, si diceva che le 2 prese d'aria dovrebbero avere solo la prima parte interna, con i bordi arrotondati, installata.
Inoltre in questo caso si dovrebbe cercare di aumentare l'aria che entra nella fusoliera attraverso qualsiasi altra aperture che non rovini troppo il modello e che sia in qualche modo mascherabile con le aperture del modello vero.
A tal proposito, per esempio, gli MB-339CD hanno sull'estremità del naso il faro e questo potrebbe trasformarsi in un'apertura per l'aria senza troppo rovinare le linee del modello forse.
Oppure qualsiasi presa d'aria "naca" sulla fusoliera potrebbe essere aperta per lo stesso motivo.
Tutto può aiutare ad aumentare l'aria in arrivo e dato che in questo caso la ventola respirerebbe succhiando da tutte le parti, anche per esempio dai portelli carrello quando aperti nel decollo e atterraggio, questo potrebbe portare la famosa FSA d'ingresso a percentuali ben maggiori del solo 50% delle prese d'aria da sole.

Certo mi rendo conto che sia molto difficile migliorare la situazione, e se per provare devi smontare/rompere la presa d'aria che hai fatto...non so quanto ne valga la pena se le prestazioni che ottieni ora come ora ti soddisfano.
Forse sarebbe stata una prova da fare prima.
Quello che mi incuriosisce è vedere se il modello riesce ad andare abbastanza veloce, diciamo ad una velocità tale che lo renda "scale", non certo come andrebbe un 104!

Speriamo bene,
Gianluca
Ciao
ho scritto proprio adesso a Stumax esprimendo qualche perplessità sul fatto di avere una ventola di così grosse prestazioni senza condotti. Ci sono alcue cose che sul 339 non è possibile fare:
1) i vani carrelli sono ompletamente chiusi e non entra aria
2 Una presa d'aria frontale c'è già (quella del carrello che non ha portelli) e un'altra avrebbe poco significato
3) tutte queste prese d'aria dentro la fusoliera non mi piacciono un granche.
Mi spiego: sono certo che se monto un anello o collare sulla ventola ed elimino il condotto interno aprendo altre entrate qua e là le prestazioni della ventola probabilmente (dico probabilente) aumenteranno. Ma di contro (e questo mi preoccupa non poco visto che l'avevo espresso che al Monaco) all'interno della fusoliera avrò un turbinio d'aria che sarà tutto meno che senza turbolenze. Infatti l'aria che non entra direttamente vicino alla ventola (condotti e prese d'aria) dovrebbe "serpeggiare" tra tutta la componentistica per arrivare fino all ventola creando penso un sacco di turbolenza e rischiando di risucchiare (una possibilità remota ma da non sottovalutare) magari qualche pezzetto interno.
E' evidente (e di qusto ne sono convinto) che un buon condotto d'aria è certamente più efficace di tante piccole prese d'aria ma è neessario che sia fatto ad arte. In questo modello, vuoi per spazi che per conformazione ciò non è facile.
Credo, infine, che le prestazioni dichiarte da un costruttore di una EDF siano quelle "ottimli" cioè registrate con le condizioni perfette in cui una ventola deve funzionare. Questa tesi è avvalorata dal fatto che se tu guardi tutti i test fatti su ventole elettriche vedrai che vengono effettuati con ventola all'esterno e con condotti di scarico della lunghezza ottimale e con batterie performanti. Ora, se Stumax dichiara 6KW con 13S lo fa dicendo il vero ma se questa ventola viene inserita in un modello qualsiasi sfido chiunque ad avere le identiche prestazioni. Io ho registrato 5200watt con 13S sul modello fermo e se ci mettiamo un piccolo guadagno una volta in movimento l'aria in entrata sarà maggiore (io calcolo circa un 8/10%) arriviamo a circa 5500/5700watt. Non troppo ditante dal vero.
La mia tesi è confermata dal fatto che il modello nei due voli di test ha fatto registrare di media circa 1.2Ah al minuto di assorbimento il che significa circa 72Ah contro i 107Ah da fermo. Questo cosa vuol dire? Due cose: la prima che la ventola diventa efficiente una volta in volo; la seconda che il modello riesce a volare con una potenza di circa 3400watt. Devo dire per quello che ho potuto constatare nei due voli che il modello viaggia discretamente (non è un missile e non deve esserlo) e decolla senza problemi. Quello che invece ritengo sia da fare è restringere ulteriormente il cono di uscita che attualmente è rastremato a 9cm. arrivare a 85-8,3cm (come consigliato da Stumax) credo che potrebbe dare un po' più di velocità senza sacrificare la spinta statica.....
Vi tengo aggiornati
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 21:47   #39 (permalink)  Top
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Bene bene,

quello che dici mi conforta.
Hai fornito un pò di dati su come sta funzionando la ventola nel macchino e da quello che dici, considerato soprattutto la difficile condizione in cui si trova a lavorare, direi che le cose non vanno affatto male.
Nel video si vede che il modello decolla senza problemi, direi molto fluido anche nella rotazione e, togliendo il merito ai pollici che sicuramente fanno il loro, vola molto bene.
Bisognerebbe vedere qualche bel passaggio in velocità e soprattutto come si comporta sul piano verticale, nei looping per esempio, e capire quanto velocemente perde velocità e come viene fuori la manovra.

Ci sentiamo,
Gianluca

Ultima modifica di FelixGiant : 09 ottobre 10 alle ore 21:56
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Vecchio 10 ottobre 10, 20:29   #40 (permalink)  Top
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Bene bene,

quello che dici mi conforta.
Hai fornito un pò di dati su come sta funzionando la ventola nel macchino e da quello che dici, considerato soprattutto la difficile condizione in cui si trova a lavorare, direi che le cose non vanno affatto male.
Nel video si vede che il modello decolla senza problemi, direi molto fluido anche nella rotazione e, togliendo il merito ai pollici che sicuramente fanno il loro, vola molto bene.
Bisognerebbe vedere qualche bel passaggio in velocità e soprattutto come si comporta sul piano verticale, nei looping per esempio, e capire quanto velocemente perde velocità e come viene fuori la manovra.

Ci sentiamo,
Gianluca
Vedremo... intanto sto lavorando per restringere il cono di uscita che è troppo largo. Questo mi consentirà di avere maggiore velocità nel volato.. Conto di portarlo a 8.3 cm....
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