29 settembre 10, 11:21 | #1 (permalink) Top |
User | Ala Delta & Canard
Avendo un modello con ala a delta con canard mobili(tipo EFA o baiojet), cosa e' consigliabile fare per avere una minore resistenza all'avanzamento nel caso che a tutto gas il modello tenda a salire? - orientare come nel caso EFA il flusso d'aria verso il basso (incidenza motore per baiojet). - Miscelare un poco gli alettoni con il gas a picchiare a tutto gas. - Miscelare il canard con il gas. Mi chiedevo questo perche' magari delle 3 opzioni una e' + vantaggiosa dal punto di vista della resistenza all'avanzamento e quindi si raggiunge una velocita' maggiore. Ad esempio io su un baiojet ho miscelato il gas con il canard pe rpicchiare leggermente a tutto gas ,lasciando gli alettoni fuori dalla miscelazione. Dal punto di vista dell'incidenza dell'ala a delta cosa e' meglio? |
29 settembre 10, 11:38 | #2 (permalink) Top |
User |
a mio parere... considerando che il cg sia corretto.. minore resistenza = meno cose esposte ai flussi quindi qualsiasi cosa sia a cabrare/picchiare/alzata/abbassata aumenta la resistenza... del profilo. quindi io lavorerei sull'incidenza motore..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 settembre 10, 13:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Trimma il canard a picchiare alla massima velocità, lo scompenso sarà praticamente innavvertibile alle basse/medie velocità... Comunque è veramente anomalo, se hai le parti mobili a 0 e il canard a 0 e il CG dove indicato, il Baiojet va diritto come una spada sia alla massima che alle medie, è corretto circa 1° incidenza motore a picchiare, se non sbaglio ne avevamo già discusso.... |
29 settembre 10, 15:02 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |