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Vecchio 29 settembre 10, 09:49   #1 (permalink)  Top
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Question Come rallentare l'atterraggio F-86 sabbre Eflite

Salve a tutti,
E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!!
Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????
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Vecchio 29 settembre 10, 09:54   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!!
Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????
provo a spararla grossa..se imposti il blocco della ventola quando togli il gas non dovrebbe fare un effetto "paracadute"?
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Vecchio 29 settembre 10, 10:11   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
E' oramai un pò di tempo che mi sto dedicando al volo con le ventole intubbate elettriche, e circa un mese fa ho acquistato un f-86 della eflite. Sabato scorso sono riuscito a collaudarlo presso i miei amici del GAP di Pomezia nella mattinata dedicata a voli liberi. Decollo da pista in asfalto una formalità... trimmatura... qualche passaggio.... velocità per me impressionante... cominciamo ad organizzare atterraggio !!!! cavolo non lo fermi neanche con le BAZZUCATE !!!!
Secondo voi come si può far scadere un pò di più la velocità in atterraggio ????
Centrando meglio il modello, alzando il muso in atterraggio.
dato che trattasi di collaudo direi più centrando più indietro il modello o prendendoci un pò di più la mano. Nei collaudi per poca conoscenza del modello si tende istintivamente ad arrivare un pelo veloci in atterraggio.
Un polistirolone così grande, così leggero.. non può arrivar veloce come dici tu in atterraggio. Gia se togli motore si dovrebbe quasi fermare.
Poi nel caso specifico ci sarebbe da vedere da dove veniva il vento.
La pista del GAP è in discesa... se il vento viene da sinistra non ti aiuta affatto


Robbè
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Vecchio 29 settembre 10, 10:50   #4 (permalink)  Top
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Un polistirolone così grande, così leggero.. non può arrivar veloce come dici tu in atterraggio.


Robbè
a me risulta che l'F-86 eflite sia in balsa e non è tanto grande..ho letto anche di altri che parlano di questa sua caratteristica..che comunque secondo me rispetta abbastanza quelle dell'aereo "vero"
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Vecchio 29 settembre 10, 10:53   #5 (permalink)  Top
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a me risulta che l'F-86 eflite sia in balsa e non è tanto grande..ho letto anche di altri che parlano di questa sua caratteristica..che comunque secondo me rispetta abbastanza quelle dell'aereo "vero"
OPs.. è vero, hai ragione.
Non so perchè avevo letto F86 FLY-FLY. quello si che è polistirolone, leggero e grande

Robbè
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Vecchio 29 settembre 10, 11:00   #6 (permalink)  Top
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Effettivamente stiamo parlando di fibra e legno...
Per quanto riguarda l'utilizzo della pista era corretto... lieve componente laterale al momento del collaudo... precisamente pista 34 quindi in salita ...
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Vecchio 29 settembre 10, 11:32   #7 (permalink)  Top
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come ci insegnavano i nostri avi...
fare un passaggio alto a bassa velocità tenendo un po di motore e alzando in muso?? fino allo stallo giusto per rendersi conto di quanto si puo' rallentare??
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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come ci insegnavano i nostri avi...
fare un passaggio alto a bassa velocità tenendo un po di motore e alzando in muso?? fino allo stallo giusto per rendersi conto di quanto si puo' rallentare??
E' un ottimo metodo, devi conoscerlo per poter atterrare in sicurezza, e l'unico modo è provare a vedere come si comporta in quota!
Di solito con modelli carichi smaltisco velocità come fosse un aliante senza freni, con virate e poi tolgo gas nell'ultima virata, allineo, picchio e compenso con il gas per portarmelo dove voglio. Naturalmente servono alcuni voli per "addomesticare" il modello!!!
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Vecchio 29 settembre 10, 13:00   #9 (permalink)  Top
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quoto, è un missile; io a Siziano ho danneggiato l'ala atterrando coi carrelli sul'erba, una ruota è finita in una zolla e ha strappato l'ala dalle baionette

come dice il manuale, fatti una fase d'atterraggio alzando di 3 mm entrambi gli alettoni, che ti fanno da aerofreni e oltretutto ti danno più stabilità a velocità relativamente basse.

Decollo (dalla rampa, sull'erba bagnata a Siziano non si decollava)


In volo



In corto finale


Il momento prima di toccare (peccato che non è a fuoco)


il danno all'ala



Sotto i ferri

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Vecchio 29 settembre 10, 13:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vlanni
 
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Alzare su gli alettoni ????
e quanto cabra gli devo dare ???
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