Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 17:31   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Parole sannnnnte, Sannnndro. Infatti. CENTRAGGIO!!!

Per esempio il mio mitico learjet 66...ho scoperto ...avere posizionato il CG......4 centimetri in avanti rispetto a dove dovrebbe essere secondo calcolo!!!!

Ecco perchè volavo col cabra....che toccava il trim.!!! Atterraggio spanciatissimo, carelli diftvutti...ora ripavato.....e mmmo vediamo.
é anche il motivo per cui luca ha sfasciato il carrello, se avesse atterrato con un pelo di incidenza avrebbe avuto le gambe dei carrelli inclinate , e quindi lo sforzo avrebbe avuto una componente verso l'alto e non avrebbe spaccato dato che si sarebbe scaricato tutto sul longherone per il giusto verso.
Oh poi un atterraggio alla Garibaldina scappa a tutti naturalmente, ma il concetto é quello.
Vecchio 29 settembre 10, 17:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
é anche il motivo per cui luca ha sfasciato il carrello, se avesse atterrato con un pelo di incidenza avrebbe avuto le gambe dei carrelli inclinate , e quindi lo sforzo avrebbe avuto una componente verso l'alto e non avrebbe spaccato dato che si sarebbe scaricato tutto sul longherone per il giusto verso.
Oh poi un atterraggio alla Garibaldina scappa a tutti naturalmente, ma il concetto é quello.
e t'ho capì, se atterravo bene non sfasciavo l'ala, vabbé, grazie, fin lì c'arrivavo pure io.
Ma se quello atterra alla velocità di una palla di cannone, e ogni volta che cabri torna su di cinque metri, lo sbaglio capita, neh? Per questo che andrebbe un pochino rallentato

Mica è questo qui, che pesa niente e pure il masali è capace di cabrarlo come piace al siùr moderatùr

Vecchio 29 settembre 10, 17:36   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Mi spiego con un filmato, il modello in questione ormai ne ha passate di tutti i colori, almeno 5 ventole e svariati motori, incolla qua modifica la adesso pesa 1 chilo e spicci invece dei 600 grammi originari, ovviamente é un delta e regge bene lo stallo, ma pesa pure come un macigno e quindi non é che sia propriamente un paperone.
Eppure ben centrato e con un pelo di gas......te lo parcheggi sui piedi.

Vecchio 29 settembre 10, 17:37   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e t'ho capì, se atterravo bene non sfasciavo l'ala, vabbé, grazie, fin lì c'arrivavo pure io.
Ma se quello atterra alla velocità di una palla di cannone e ogni volta che cabri torna su, lo sbaglio capita, neh? Per questop che andrebbe un pochino rallentato

Mica è questo qui, che pesa niente e pure il masali è capace di cabrarlo come piace al siùr moderatùr

Te cionco l'account, varda a quale incidenza vola l'eflite ed a quale incidenza vola questo prima di toccare.
Vecchio 29 settembre 10, 17:37   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
lo stesso identico atterra...mento che ho fatto io tre settimane fa col mio preziosissssssimo learjet.....CHE TUTTI CONOSCETE
Vecchio 29 settembre 10, 17:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Mi spiego con un filmato, il modello in questione ormai ne ha passate di tutti i colori, almeno 5 ventole e svariati motori, incolla qua modifica la adesso pesa 1 chilo e spicci invece dei 600 grammi originari, ovviamente é un delta e regge bene lo stallo, ma pesa pure come un macigno e quindi non é che sia propriamente un paperone.
Eppure ben centrato e con un pelo di gas......te lo parcheggi sui piedi.

appunto, fallo col Sabre e lo parcheggi sulla testa della talpa; per quello ci vuole lo spoiler in su, sennò stalli e vien giù... te col delta lo spoiler lo fai automaticamente cabrando, ma prova a frenare con l'ala col sabre (o anche con un mig 15) e vedi che cosa succede. per fare il giochetto che fai tu col polistirolone e andrai a raccogliere i cocci, se non alzi i flap.

Quanto all'atterraggio di quello sopra, che poi sarebbe il mio nanojet, lo so bene che sto atterrando meglio che con l'eflite; ma appunto, un polistirolino leggero come il mio nanojet o il tuo aggeggio del video son buoni tutti a cabrarlo in finale, tanto è gentile, ma con quell'altro che arriva a velocità da paura l'è tutto un altro paio di maniche; quindi, tornando a bomba sul discorso, PRIMA di cabrarlo ti conviene spoilerarlo, sennò atterrare diventa un numero da circo equestre
Vecchio 29 settembre 10, 17:48   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
lo stesso identico atterra...mento che ho fatto io tre settimane fa col mio preziosissssssimo learjet.....CHE TUTTI CONOSCETE
Ma capita oh, e poi per centrare bene un modello devi mandarlo in volo e quindi atterrare, salvo poi cabrarlo di centraggio all'occorrenza, ma se la prima volta che voli é picchiato picchiato devi atterrare, non ci son santi.

Insomma non é tanto questione di manico, se hai un modello ben centrato atterra quasi da se.

Se al primo volo non é centrato ci si salva alla bene /meglio.
Vecchio 29 settembre 10, 17:58   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Ma se quello atterra alla velocità di una palla di cannone, e ogni volta che cabri torna su di cinque metri, lo sbaglio capita, neh? Per questo che andrebbe un pochino rallentato

cierto luca lo sbaglio capita a tutti ci mancherebbe... comunque alettoni su a parte, se toccaando il cabra ti si rialza di 5 metri significa che ha velocità/portanza/inerzia eccessiva per atterrare..cioe' sei troppo veloce, e quindi potrebbe arrivare piu' piano, ma se ste prove le si fanno solo in finale di atterraggio e' piu facile rompere, mentre se le si fanno in quota... (al posto di fare i matti con acro varie.. ricordandosi che si e' al collaudo) ci si salva... ovviamente il discorso e riferito non a te, ma a tutti...
e comunque bisogna anche ricordarsi che l'atterraggio puo' sempre essere abortito, dando motore non toccando il cabra per almeno 50-80 metri e rifare il giro...

poi si sa se deve capitare capita.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 18:03   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
appunto, fallo col Sabre e lo parcheggi sulla testa della talpa; per quello ci vuole lo spoiler in su, sennò stalli e vien giù... te col delta lo spoiler lo fai automaticamente cabrando, ma prova a frenare con l'ala col sabre (o anche con un mig 15) e vedi che cosa succede. per fare il giochetto che fai tu col polistirolone e andrai a raccogliere i cocci, se non alzi i flap.

Quanto all'atterraggio di quello sopra, che poi sarebbe il mio nanojet, lo so bene che sto atterrando meglio che con l'eflite; ma appunto, un polistirolino leggero come il mio nanojet o il tuo aggeggio del video son buoni tutti a cabrarlo in finale, tanto è gentile, ma con quell'altro che arriva a velocità da paura l'è tutto un altro paio di maniche; quindi, tornando a bomba sul discorso, PRIMA di cabrarlo ti conviene spoilerarlo, sennò atterrare diventa un numero da circo equestre
Luca, va bene, non é certo un paperotto, ma ammetterai che non dico tanto, ma un paio di gradi in più potrebbe averli senza stallare, cavolo dalla foto pare che lavori in negativo.
Se sei picchiato di centraggio con i pianetti così piccoli e gli spatolini micro che usiamo nelle ventoline non ci riesci ad avere autorità di comando a sufficienza per tirare su il muso, almeno un po dico, mica sto dicendo di snappare.
Quel tanto che basta per avere quei dieci km all'ora in meno e le gambe del carrello inclinate un po in avanti, insomma la differenza tra un appontaggio ed un atterraggio.

Prova a darmi retta la prossima volta che lo collaudi, centralo meglio, tieni dentro un po di gas e poi mi dici se non viene giù da solo.

Teh guarda come atterrano i tanto temuti sabre e hawk eflite se ben centrati e col famoso filo di gas, non mi pare na cosa assurda la velocità

Vecchio 29 settembre 10, 18:04   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cierto luca lo sbaglio capita a tutti ci mancherebbe... comunque alettoni su a parte, se toccaando il cabra ti si rialza di 5 metri significa che ha velocità/portanza/inerzia eccessiva per atterrare..cioe' sei troppo veloce, e quindi potrebbe arrivare piu' piano, ma se ste prove le si fanno solo in finale di atterraggio e' piu facile rompere, mentre se le si fanno in quota... (al posto di fare i matti con acro varie.. ricordandosi che si e' al collaudo) ci si salva... ovviamente il discorso e riferito non a te, ma a tutti...
e comunque bisogna anche ricordarsi che l'atterraggio puo' sempre essere abortito, dando motore non toccando il cabra per almeno 50-80 metri e rifare il giro...

poi si sa se deve capitare capita.
Ci mancherebbe altro, chi é senza peccato scagli la prima pietra.

Bookmarks