Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 17:31   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Parole sannnnnte, Sannnndro. Infatti. CENTRAGGIO!!!

Per esempio il mio mitico learjet 66...ho scoperto ...avere posizionato il CG......4 centimetri in avanti rispetto a dove dovrebbe essere secondo calcolo!!!!

Ecco perchè volavo col cabra....che toccava il trim.!!! Atterraggio spanciatissimo, carelli diftvutti...ora ripavato.....e mmmo vediamo.
é anche il motivo per cui luca ha sfasciato il carrello, se avesse atterrato con un pelo di incidenza avrebbe avuto le gambe dei carrelli inclinate , e quindi lo sforzo avrebbe avuto una componente verso l'alto e non avrebbe spaccato dato che si sarebbe scaricato tutto sul longherone per il giusto verso.
Oh poi un atterraggio alla Garibaldina scappa a tutti naturalmente, ma il concetto é quello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
é anche il motivo per cui luca ha sfasciato il carrello, se avesse atterrato con un pelo di incidenza avrebbe avuto le gambe dei carrelli inclinate , e quindi lo sforzo avrebbe avuto una componente verso l'alto e non avrebbe spaccato dato che si sarebbe scaricato tutto sul longherone per il giusto verso.
Oh poi un atterraggio alla Garibaldina scappa a tutti naturalmente, ma il concetto é quello.
e t'ho capì, se atterravo bene non sfasciavo l'ala, vabbé, grazie, fin lì c'arrivavo pure io.
Ma se quello atterra alla velocità di una palla di cannone, e ogni volta che cabri torna su di cinque metri, lo sbaglio capita, neh? Per questo che andrebbe un pochino rallentato

Mica è questo qui, che pesa niente e pure il masali è capace di cabrarlo come piace al siùr moderatùr

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:36   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Mi spiego con un filmato, il modello in questione ormai ne ha passate di tutti i colori, almeno 5 ventole e svariati motori, incolla qua modifica la adesso pesa 1 chilo e spicci invece dei 600 grammi originari, ovviamente é un delta e regge bene lo stallo, ma pesa pure come un macigno e quindi non é che sia propriamente un paperone.
Eppure ben centrato e con un pelo di gas......te lo parcheggi sui piedi.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:37   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e t'ho capì, se atterravo bene non sfasciavo l'ala, vabbé, grazie, fin lì c'arrivavo pure io.
Ma se quello atterra alla velocità di una palla di cannone e ogni volta che cabri torna su, lo sbaglio capita, neh? Per questop che andrebbe un pochino rallentato

Mica è questo qui, che pesa niente e pure il masali è capace di cabrarlo come piace al siùr moderatùr

Te cionco l'account, varda a quale incidenza vola l'eflite ed a quale incidenza vola questo prima di toccare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
é anche il motivo per cui luca ha sfasciato il carrello, se avesse atterrato con un pelo di incidenza avrebbe avuto le gambe dei carrelli inclinate , e quindi lo sforzo avrebbe avuto una componente verso l'alto e non avrebbe spaccato dato che si sarebbe scaricato tutto sul longherone per il giusto verso.
Oh poi un atterraggio alla Garibaldina scappa a tutti naturalmente, ma il concetto é quello.
lo stesso identico atterra...mento che ho fatto io tre settimane fa col mio preziosissssssimo learjet.....CHE TUTTI CONOSCETE
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mi spiego con un filmato, il modello in questione ormai ne ha passate di tutti i colori, almeno 5 ventole e svariati motori, incolla qua modifica la adesso pesa 1 chilo e spicci invece dei 600 grammi originari, ovviamente é un delta e regge bene lo stallo, ma pesa pure come un macigno e quindi non é che sia propriamente un paperone.
Eppure ben centrato e con un pelo di gas......te lo parcheggi sui piedi.

appunto, fallo col Sabre e lo parcheggi sulla testa della talpa; per quello ci vuole lo spoiler in su, sennò stalli e vien giù... te col delta lo spoiler lo fai automaticamente cabrando, ma prova a frenare con l'ala col sabre (o anche con un mig 15) e vedi che cosa succede. per fare il giochetto che fai tu col polistirolone e andrai a raccogliere i cocci, se non alzi i flap.

Quanto all'atterraggio di quello sopra, che poi sarebbe il mio nanojet, lo so bene che sto atterrando meglio che con l'eflite; ma appunto, un polistirolino leggero come il mio nanojet o il tuo aggeggio del video son buoni tutti a cabrarlo in finale, tanto è gentile, ma con quell'altro che arriva a velocità da paura l'è tutto un altro paio di maniche; quindi, tornando a bomba sul discorso, PRIMA di cabrarlo ti conviene spoilerarlo, sennò atterrare diventa un numero da circo equestre
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:48   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
lo stesso identico atterra...mento che ho fatto io tre settimane fa col mio preziosissssssimo learjet.....CHE TUTTI CONOSCETE
Ma capita oh, e poi per centrare bene un modello devi mandarlo in volo e quindi atterrare, salvo poi cabrarlo di centraggio all'occorrenza, ma se la prima volta che voli é picchiato picchiato devi atterrare, non ci son santi.

Insomma non é tanto questione di manico, se hai un modello ben centrato atterra quasi da se.


Se al primo volo non é centrato ci si salva alla bene /meglio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 17:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e t'ho capì, se atterravo bene non sfasciavo l'ala, vabbé, grazie, fin lì c'arrivavo pure io.
Ma se quello atterra alla velocità di una palla di cannone, e ogni volta che cabri torna su di cinque metri, lo sbaglio capita, neh? Per questo che andrebbe un pochino rallentato

Mica è questo qui, che pesa niente e pure il masali è capace di cabrarlo come piace al siùr moderatùr
cierto luca lo sbaglio capita a tutti ci mancherebbe... comunque alettoni su a parte, se toccaando il cabra ti si rialza di 5 metri significa che ha velocità/portanza/inerzia eccessiva per atterrare..cioe' sei troppo veloce, e quindi potrebbe arrivare piu' piano, ma se ste prove le si fanno solo in finale di atterraggio e' piu facile rompere, mentre se le si fanno in quota... (al posto di fare i matti con acro varie.. ricordandosi che si e' al collaudo) ci si salva... ovviamente il discorso e riferito non a te, ma a tutti...
e comunque bisogna anche ricordarsi che l'atterraggio puo' sempre essere abortito, dando motore non toccando il cabra per almeno 50-80 metri e rifare il giro...

poi si sa se deve capitare capita.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 18:03   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
appunto, fallo col Sabre e lo parcheggi sulla testa della talpa; per quello ci vuole lo spoiler in su, sennò stalli e vien giù... te col delta lo spoiler lo fai automaticamente cabrando, ma prova a frenare con l'ala col sabre (o anche con un mig 15) e vedi che cosa succede. per fare il giochetto che fai tu col polistirolone e andrai a raccogliere i cocci, se non alzi i flap.

Quanto all'atterraggio di quello sopra, che poi sarebbe il mio nanojet, lo so bene che sto atterrando meglio che con l'eflite; ma appunto, un polistirolino leggero come il mio nanojet o il tuo aggeggio del video son buoni tutti a cabrarlo in finale, tanto è gentile, ma con quell'altro che arriva a velocità da paura l'è tutto un altro paio di maniche; quindi, tornando a bomba sul discorso, PRIMA di cabrarlo ti conviene spoilerarlo, sennò atterrare diventa un numero da circo equestre
Luca, va bene, non é certo un paperotto, ma ammetterai che non dico tanto, ma un paio di gradi in più potrebbe averli senza stallare, cavolo dalla foto pare che lavori in negativo.
Se sei picchiato di centraggio con i pianetti così piccoli e gli spatolini micro che usiamo nelle ventoline non ci riesci ad avere autorità di comando a sufficienza per tirare su il muso, almeno un po dico, mica sto dicendo di snappare.
Quel tanto che basta per avere quei dieci km all'ora in meno e le gambe del carrello inclinate un po in avanti, insomma la differenza tra un appontaggio ed un atterraggio.

Prova a darmi retta la prossima volta che lo collaudi, centralo meglio, tieni dentro un po di gas e poi mi dici se non viene giù da solo.


Teh guarda come atterrano i tanto temuti sabre e hawk eflite se ben centrati e col famoso filo di gas, non mi pare na cosa assurda la velocità

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 18:04   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cierto luca lo sbaglio capita a tutti ci mancherebbe... comunque alettoni su a parte, se toccaando il cabra ti si rialza di 5 metri significa che ha velocità/portanza/inerzia eccessiva per atterrare..cioe' sei troppo veloce, e quindi potrebbe arrivare piu' piano, ma se ste prove le si fanno solo in finale di atterraggio e' piu facile rompere, mentre se le si fanno in quota... (al posto di fare i matti con acro varie.. ricordandosi che si e' al collaudo) ci si salva... ovviamente il discorso e riferito non a te, ma a tutti...
e comunque bisogna anche ricordarsi che l'atterraggio puo' sempre essere abortito, dando motore non toccando il cabra per almeno 50-80 metri e rifare il giro...

poi si sa se deve capitare capita.
Ci mancherebbe altro, chi é senza peccato scagli la prima pietra.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rallentare la corsa di un servo Mastertone Radiocomandi 2 17 agosto 10 14:24
miscelazione per rallentare atterraggio gianmario Aeromodellismo Ventole Intubate 17 11 agosto 10 22:16
Mistero: dopo l'atterraggio motore al massimo mancione Aeromodellismo Volo Elettrico 20 06 aprile 10 23:55
Rallentare atterraggio Sniper Het fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 13 novembre 09 16:59
Devo far rallentare estense Circuiti Elettronici 19 17 maggio 05 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002