Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 17:21   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
leggi di mercato, miei cari.
in giro c'è gente che su 300€ di modello arf va a fare le pulci su 20€.

anche le case costruttrici lavorano poi per fornitori, se il fornitore prende i tubi in plastica, loro fanno i portabaio in plastica, considerando che possono essere lavorati a mano in 2secondi, a differenza di quelli in alluminio.
il tempo è denaro, anche nel modellismo.

questo non giustifica, ma spiega la scelta, che resta una porcata bella e buona.
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 18:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
leggi di mercato, miei cari.
in giro c'è gente che su 300€ di modello arf va a fare le pulci su 20€.

anche le case costruttrici lavorano poi per fornitori, se il fornitore prende i tubi in plastica, loro fanno i portabaio in plastica, considerando che possono essere lavorati a mano in 2secondi, a differenza di quelli in alluminio.
il tempo è denaro, anche nel modellismo.

questo non giustifica, ma spiega la scelta, che resta una porcata bella e buona.
mav
sempre detto io, chi fa da sé fa per tre
Vecchio 06 ottobre 10, 18:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sempre detto io, chi fa da sé fa per tre

Comunque non starei a menargliela troppo all'eflite per il tubetto di plastica: tutto sommato è un peccato veniale, diciamo che di solito la plastica fa il suo lavoro, se poi uno atterra da cani come il masali, beh, ci sta che il tubetto vada in mille pezzi.
Vecchio 06 ottobre 10, 21:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Comunque non starei a menargliela troppo all'eflite per il tubetto di plastica: tutto sommato è un peccato veniale, diciamo che di solito la plastica fa il suo lavoro, se poi uno atterra da cani come il masali, beh, ci sta che il tubetto vada in mille pezzi.
di sicuro le cose vanno meglio rispetto a certe schifezze assolute che giravano fino a poco tempo fà (qualcosa gira ancora ) e non ho dubbi (pure dalla fotine si vede) che il modello sia ben fatto con l'unica eccezione del portabaio che magari sopporta pure le sollecitazioni normali di volo.
quello che proprio non comprendo, pur appartenendo lavorativamente al mondo del commercio e delle logiche di mercato, come si può pensare di prendere per il cul0 delle persone che nella stragrande maggioranza dei casi di aeromodellismo ne capiscono almeno quanto chi assembla....
E quì non si tratta di fare le pulci a venti euri, ma di farle ad una cifra molto più ridicola che risolverebbe un problema molto poco ridicolo.
Vecchio 06 ottobre 10, 21:49   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
beh, oddio, un porta baionetta altro non fa che indirizzarla quando si monta l'ala e fa da spessore tra la baionetta e la centina a mo di boccola. una in alluminio irrigidisce, ma non è che faccia questa differenza epica in un atterraggio duro, tantomeno in un volo con grandi sollecitazioni.

al più, uno in alluminio rispetto ad uno in plastica, evita che prima o dopo il porta baionetta si fori e la baionetta finisca ad cazzum dentro l'ala, comportando problemi nell'assemblaggio e causando potenziali danni alla struttura.

poi, come il buon nonno insegna, dopo anni di lavoro in officina, se hai a disposizione un materiale migliore, usalo.
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 00:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
mi ricordo....il bea hawk?
fortuna che almeno il resto è "modellisticamente corretto".
comunque sempre m0rtacci loro, un tubetto di alu quanto inciderà?
poi dentro la confezione trovi della roba penosa, tipo squadrette e altri amenicoli, che sono inutilizabili e allora tanto vale non metterli e spendere i soldi per un portabaio decente.
m0rtacci loro, ribadisco.
proprio a proposito del bae Hawk e-flite , nel mio il labbro porta ventola era incollato storto rispetto alla fusoliera, per non parlare dell'A4 Skyhawk della topmodel che tra un'ala e l'altra c'era un grado di incidenza di differenza. Sti cinesini mangiano solo riso e gli si annebbia il cervelletto ! E rimettere le cose in ordine costa molto di più in tempo che aumentare il prezzo e costruirli bene !
Vecchio 07 ottobre 10, 00:32   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
poi, come il buon nonno insegna, dopo anni di lavoro in officina, se hai a disposizione un materiale migliore, usalo.
mav
Già, peccato che per togliere il portabaionetta e usarne uno di "materiale migliore" ti tocca aprire l'ala, che essendo in struttura ricoperta di balsa, è quasi come rifarla; quindi una l'ho aggiornata, l'altra aspetto che si rompa pure lei prima di metterci mano

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
proprio a proposito del bae Hawk e-flite , nel mio il labbro porta ventola era incollato storto rispetto alla fusoliera, per non parlare dell'A4 Skyhawk della topmodel che tra un'ala e l'altra c'era un grado di incidenza di differenza. Sti cinesini mangiano solo riso e gli si annebbia il cervelletto ! E rimettere le cose in ordine costa molto di più in tempo che aumentare il prezzo e costruirli bene !

cinesi? ma noooo, ma che diiiici, eflite sono americani, e topmodel europeeeei
Vecchio 09 ottobre 10, 01:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Ecco qui l'ala finita e ricoperta.
Ora non resta che incollarla, rimettere il tubo di inlet, e riprovare.... quando avrò a disposizione una rampa

notare la ricopertura in prestigiosissimo Chinakote, ormai da anni l'unico termoretraibile che io utilizzi; ringrazio l'amico venditore che mi aveva offerto l'Ulrakote originale a un delirio di euro al metro, ma questo l'ho pagato 9 euro il rotolo da 5 metri. Ed è pure il colore più caro

Vecchio 12 ottobre 10, 15:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Ecco qui l'ala finita e ricoperta.
Ora non resta che incollarla, rimettere il tubo di inlet, e riprovare.... quando avrò a disposizione una rampa

notare la ricopertura in prestigiosissimo Chinakote, ormai da anni l'unico termoretraibile che io utilizzi; ringrazio l'amico venditore che mi aveva offerto l'Ulrakote originale a un delirio di euro al metro, ma questo l'ho pagato 9 euro il rotolo da 5 metri. Ed è pure il colore più caro

Ciao ragazzaccio......( scherzo naturalmente ) visto che è pronto sia sabato che domenica sono in pista ( uno dei due giorni con con la rampa ) e il tempo dovrebbe essere ottimo. Aspetto tue nuove. Gianmario

dimenticavo : ottimo lavoro !!!
Vecchio 12 ottobre 10, 15:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao ragazzaccio......( scherzo naturalmente ) visto che è pronto sia sabato che domenica sono in pista ( uno dei due giorni con con la rampa ) e il tempo dovrebbe essere ottimo. Aspetto tue nuove. Gianmario

dimenticavo : ottimo lavoro !!!
grazie dell'offerta,
vediamo se la famiglia mi lascia la libertà vigilata

Bookmarks