04 settembre 10, 22:53 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa se m'intrometto, ma il discorso m'incuriosisce. Praticamente, da quello che dicevi: se io ho la corsa dello stick che va da 0 a 100% e regolo tramite la trasmittente la corsa massima dello stick all'80%, al motore arriva solo l'80% di corrente, ma al regolatore arriva ugualmente il 100%, giusto? Quindi il regolatore smaltisce il 20% di corrente che non arriva al motore. Ma allora, anche riducendo la corsa massima dello stick all'80%, l'autonomia delle batterie, quindi la durata del volo, rimane invariata rispetto a quando utilizzo il 100%? Grazie. | |
04 settembre 10, 23:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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Beh con il Sentilon 12S da 100A ho fatto girare il tuo BigScreamer con 12lipo e 7kg di spinta senza problemi... se faccio una tabella dei giri a vuoto: 8 Lipo 29,6V Motore da 1500kv = 44400 rpm Motore da 1400kv = 41440 rpm Motore da 1270kv = 37592 rpm Motore da 1100Kv = 32560 rpm Motore da 1000Kv = 29600 rpm 6 Lipo 22,2V Motore da 1800Kv = 39960 rpm Motore da 1700kv = 37340 rpm Motore da 1600Kv = 35520 rpm questo vuol dire che il classico setup con 6 Lipo è il 600/37 da 1700kv paragonato a giri il 1270kv a 8Lipo cioè il Mega 22/30/3 però assorbirà molto meno volando di più. Quindi la soluzione più ottimale sarebbe come dice Stau un 600/42 da 1400kv che gira a 41440rpm un po' meno del keda da 1500kv |
05 settembre 10, 00:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
..... ecco una nuova teoria da studiare a fondo. Naraj. | |
05 settembre 10, 00:17 | #14 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Io penso che ci sia dell'altro nel problema di Fabio, é vero che a medio regime tendono a scaldare un po di più, probabilmente a causa del lavoro dei mosfet, ma non ci devono essere di questi problemi, altrimenti sulle istruzioni dei vari regolatori leggeremmo un avviso grosso così dove si consiglia di utilizzare con parsimonia il mezzo regime. Piu che ltro come lui stesso scrive col bigscreamer ( che é un outrunner) funzionava bene, col due poli probabilmente andava settato qualche altro valore, cose come il pwm e l'anticipo ad esempio. Ad ogni buon conto non escluderei il motore, non possiamo sapere se in volo gli assorbimenti sono variati a causa delle temperature, fattostà che un test andrebbe fatto se si parzializza, non é la prima volta che scarto un regolatore su un motore, a volte capita che nonostante le regolazioni non si sposino affatto col motore in uso e tandano a scaldare. Se la prova la fai al banco te ne accorgi e cambi aria. Ad esempio ho un pulso che con gli inrunner scalda, con gli out no, e questo con qualsiasi settaggio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 05 settembre 10 alle ore 00:21 | |
05 settembre 10, 00:50 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
| Citazione:
se invece passassi a motori classe 45mm ? tutti i motori classe 36 sopportano max 1800 Watt non so i NEU, invece i classe 45 anche se scarsi sopportano bene anche 2500 watt. Oppure attendere i nuovi 700 da 39mm peccato che la vasa ha il controcono inserito nella girante altrimenti un bel stampino.. | |
05 settembre 10, 01:22 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
| Citazione:
fabio il vero problema era l'f100 che proprio non si tirava dietro , forse ha ragione stau in riguardo alle aperture sulla pancia , e comunque se prendi il bea hawk con 6 celle vola benisssimo , come il mirage , ora vedremo il mio mig29 | |
05 settembre 10, 03:02 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
I regolatori brushed (a spazzole) lavorano in PWM e neanche quelli dissipano al minimo. La prova di quello che dico è nel fatto che se fai girare un motore al minimo la batteria dura 1/2 ora, se lo faccio girare al massimo 10 minuti, se fosse come dici tu durerebbe sempre 10 minuti. | |
05 settembre 10, 03:37 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
| Citazione:
la prova è che quando volo sepre a meta gas il volo dura molto di piu , se fosse come dite , sarebbe lo stesso | |
05 settembre 10, 15:48 | #19 (permalink) Top |
User | Esc
non per fare polemica, ma le parole stanno a zero e sono i fatti quelli che contano, io raramente intervengo in queste discussioni perchè, tutti dicono il contrario di tutto, e poi al campo succede qualcosa di strano e si vedono le facce con il punto interrogativo in faccia. io ho detto solo la mia, se ci volete credere bene liberi di farlo, se no altrettanto liberi di farlo, ripeto tutti siamo liberi di fare ciò che vogliamo, detto questo auguro che non capiti a tutto ciò che è capitato a fabionet, dato che non è bello veder bruciare il proprio modello, e a fabionet è già la seconda volta che accade, e non è bello. Fabionet sono con te e mi dispiace per l'accaduto. |
05 settembre 10, 16:23 | #20 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Per la cronaca devo dire che ho bruciato 3 regolatori ( ciofeche SimplyFlying) sempre mentre andavo al 50% e due erano senza bec cosa che mi lascia pensare che effettivamente debbano smaltire un surplus di corrente in questa condizione.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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