03 settembre 10, 21:57 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 01-09-2010 Residenza: Napoli
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| Cono di scarico per ventola intubata: chiarimenti
Salve a tutti, mi piacerebbe capire qualcosa in più riguardo ai condotti di scarico che si usano per le ventole intubate. Qual è il beneficio? quali le perdite? come si fa a valutare se è utile usarne uno, e come dimensionarlo?? Grazie a tutti |
04 settembre 10, 11:13 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Per esigenze di centraggio è spesso impossibile avere la ventola posizionata così indietro e quindi il condotto deve essere necessariamente allungato. In quanto al diametro ovviamente non deve essere maggiore di quello della ventola per non perdere efficenza. Se il diametro è uguale la portata e la velocità dell'aria equivale grosso modo a quella della ventola, se lo si restringe aumenta la velocità di uscita dell'aria ma diminuisce il volume dell'aria spostata all'esterno quindi aumenta la velocità del modello, aumentano ovviamente i consumi e diminuisce la spinta statica e si allunga leggermente il tempo per raggiungere la massima spinta partendo da 0 giri . Non si può esagerare però con la diminuzione altrimenti oltre a una certa soglia aumentano solo i consumi perchè più di tanto non è possibile far aumentare la velocità. Diciamo che nei nostri modelli un 10% di riduzione del diametro dello scarico è la norma. Le pareti del condotto devono essere ovviamente libere da ostruzioni e ostacoli. E' inevitabile dover far attraversare il condotto dai cavi del motore ma la loro vicinanza alla ventola non ne pregiudica l'efficenza. Se vengono carenati ovviamente è meglio. Il regolatore spesso viene messo nel condotto di scarico per aumentare il raffreddamento (io sono tra questi) ho provato al banco con e senza il regolatore in questa posizione su ventole da 70mm e da 90mm e in entrambi i casi la diminuzione di spinta era irrisoria, pochissimi grammi, quindi ininfluente. Questo in modo estremamente semplicistico e che farà inorridire un ingegnere aerodinamico ma era giusto per chiarire i concetti base (anche perchè non ho fatto studi tali da poter salire in cattedra, le mie nozioni sono frutto di prove ed esperimenti ....)
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04 settembre 10, 11:40 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Mi permetto di aggiungere a quel che ha giustamente spiegato Fabio che in soldoni il condotto di uscita simula un po' il passo dell'elica, più lo stringi e più aumenti il passo. Come per le eliche se aumenti il passo diminuisci la spinta a terra ed aumenti la spinta alle alte velocità. Pertanto il condotto va pensato in funzione del modello, se abbiamo a che fare con un modello penetrante e dal profilo "cattivo" ( esempio uno sniper) conviene stringerlo, se all'opposto abbiamo a che fare con un modello meno estremo ( esempio mb339 o L39) lo lasceremo più aperto. Il tutto compatibilmente coi consumi sopportabili dalla motorizzazione. Ad esempio se hai un modello non molto veloce che deve decollare dall'erba sarà bene lasciarlo molto aperto, o al limite lasciarlo dritto del tutto, in volo sarà un po più lento ma consumerai meno ed avrai lo "strappo" necessario a decollare.
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04 settembre 10, 11:49 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 01-09-2010 Residenza: Napoli
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Perfetto, tutto come ipotizzavo... Grazie mille per i chiarimenti!!! Visto che sto pensando ad uno schiumino motorizzato con ventola intubata (Infinity Hobby) credo proprio che il cono sia da evitare, visto che non ho la necessità di un condotto.. anzi, posso mettere il gruppo motore dove più mi è comodo per il centraggio! Una curiosità: esiste qualcuno che ha fatto un cono di scarico a sezione variabile in volo? l'aumento di peso giustificherebbe il guadagno in spinta ad alte velocità? |
04 settembre 10, 11:56 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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04 settembre 10, 11:57 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Tanto vale trovare il giusto compromesso.
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04 settembre 10, 13:33 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, certamente, tale sistema di ugello variabile veniva già utilizzato nei primi anni '90 sulle ventole a scoppio. Prendendo esempio da una ventola da circa 120-130mm di diametro, eseguendo un lavoro certosino sul condotto di scarico, l'aumento di peso resta compreso in 200gr compreso il servocomando che attua i movimenti dell'ugello. Ciao | |
04 settembre 10, 17:17 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 01-09-2010 Residenza: Napoli
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Ma cosa intendi per "carenatura"?? | |
05 settembre 10, 16:51 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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05 settembre 10, 23:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
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