Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 00:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
a tal proposito vorrei farti una domanda:se non ricordo male mi sembra che su rc group si parlava su questo argomento,e se penso di aver capito bene sul calcolo della superficie della ventola all diametro della ventola veniva sottratto quello del bicchiere della stessa.se questo è esatto mi farebbe molto comodo visto che ho modificato una byron dal diam.150mm e i miei modelli di derivazione a scoppio tipo f16 hanno una accentuata conicità e quindi dovrei stare attorno al 20%25% di conicità
Sulle Byron a scoppio la misura ideale era nel range tra 110 e 115mm, dipendeva dal modello e dalla motorizzazione.

Seguendo la formula, la Byron fa 154mm di diametro, il diametro del cono anteriore fa 58mm, se esegui i vari calcoli il risultato dice che dovresti utilizzare sui 142mm di diametro per l'uscita....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 00:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sulle Byron a scoppio la misura ideale era nel range tra 110 e 115mm, dipendeva dal modello e dalla motorizzazione.

Seguendo la formula, la Byron fa 154mm di diametro, il diametro del cono anteriore fa 58mm, se esegui i vari calcoli il risultato dice che dovresti utilizzare sui 142mm di diametro per l'uscita....
sul'f16 stavo sui 120mm per avere un po' più di potenza in decollo,ma ora con l'elettrico si pone questo problema,non penso di raggiugere quella dimensione infatti la fusoliera nella parte posteriore non mi permette di andare oltre i 130-135mm al massimo.
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 01:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
sul'f16 stavo sui 120mm per avere un po' più di potenza in decollo,ma ora con l'elettrico si pone questo problema,non penso di raggiugere quella dimensione infatti la fusoliera nella parte posteriore non mi permette di andare oltre i 130-135mm al massimo.
Per decidere il diametro posteriore, penso che principalmente dovresti tenere conto di come sei con gli assorbimenti del motore, regolatore e batterie... (più stringi e più gli assorbimenti s'innalzano, quindi devi vedere fino a che limite puoi arrivare senza arrostire il tutto).
Quindi penso che l'ideale sarebbe mettersi a terra e fare qualche prova con uno strumento che ti possa fornire i vari dati.

Poi ovviamente devi tenere conto della pista che hai per decollare e delle prestazioni che vuoi ottenere in volo!

Valuta comunque che su modelli come il Bullet o come il MiG15 che vengono elettrificati... la parte posteriore della fusoliera è decisamente stretta (non supera i 115mm) e non c'è possibilità di allargarla.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks