Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 16:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
E-Flite bae hawk - qualche suggerimento

Ciao,

ho allestito un E-Flite bae hawk e ho bisogno di qualche consiglio per decollo da prato (con fionda) dato che ho letto in alcuni post che non è saggio utilizzare i carrelli in dotazione per l'erba..

Prima di tutto vorrei sapere dove posizionare il gancio per la fionda e soprattutto come realizzarlo, poi vorrei sapere se vanno predisposti dei rinforzi sulla pancia (tutte le fessure ventrali mi sanno di un facile sistema per raccogliere tutto il peggio del prato!).

Ho montato un Velocity VM-400, è possibile utilizzare il suo condotto di scarico oppure son costretto ad utilizzare quello preformato di scatola?

grassssie
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 18:11   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Ciao,
ho allestito un E-Flite bae hawk e ho bisogno di qualche consiglio per decollo da prato (con fionda) dato che ho letto in alcuni post che non è saggio utilizzare i carrelli in dotazione per l'erba..Se non ci sono buche e l'erba è ben rasata potresti ance decollare dall'erba ma con la fionda vai sul sicuro.
Prima di tutto vorrei sapere dove posizionare il gancio per la fionda misura la distanza tra la punta del modello e il baricentro. Dividi per 5 e posiziona il gancio 3/5 partendo dal cg e soprattutto come realizzarlo, un normalissimo pezzo di tondino di acciaio da 3mm piecato a L con un angolo leggermente maggiore di 90° per facilitare l'uscita dell'occhiello della fionda poi vorrei sapere se vanno predisposti dei rinforzi sulla pancia (tutte le fessure ventrali mi sanno di un facile sistema per raccogliere tutto il peggio del prato!).Quando atterri il motore non gira quindi la poca erba che raccogli uscirà nuovamente senza difficoltà. Il rinforzo invece serve ma per il gancio. incolla un rettangolo lungo 4cm e largo 3cm di compensato da 4mm all'interno della fusoliera in modo che il gancio ci passi in mezzo per evitare di strappare la fuso durante il decollo o quando in atterraggio il gancio preme a terra.
Ho montato un Velocity VM-400, è possibile utilizzare il suo condotto di scarico oppure son costretto ad utilizzare quello preformato di scatola?
Avevo montato anche io quella ventola che calza a pennello nell'Hawk ed ho usato il condotto della ventola facendo una prolunga per farlo uscire da dietro. Occhio perchè la Velocity monta il mtore davanti e potresti avere problemi di bilanciamento con batterie troppo pesanti.
grassssie
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Perfetto, direi che hai soddisfatto egregiamente ogni mia domanda!!

Il mio dubbio sul cono di uscita era appunto se potevo prolungare il cono della velocity..

Vedremo se carrelli o nò.. il prato è rasato, ma non è perfettamente livellato e le buche ahimè ci sono, non vorrei smezzarlo a terra!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.544
Immagini: 11
Ciao, io ti consiglio vivamente la fionda. Il mio con pista abbastanza buona decollava a malapena (ventola wm400), un giorno a sbandato più volte toccando un ala in terra ma sono riuscito a decollare senza problemi, solo che dopo vari frullini, snap..si è scollato un ala penso già allentata a causa del decollo, pur rimanendo nella baionetta il modello era inguidabile e si è rovinato non poco in atterraggio. Con la fionda non avrei avuto problemi.....il modello vola bene con la wm400 e batterie 4s 3000 da 300 gr. le avevo posizionate tutte indietro al limite della basetta di compensato.

roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 01:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Che CG suggerite?
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 10:14   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Che CG suggerite?
quello indicato dal manuale è perfetto...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.544
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
quello indicato dal manuale è perfetto...
quoto!
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 21:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Collaudato questa sera, carrelli fissi e decollo dall'erba.
Ci mette tutta la pista e in fondo decolla a fatica.. ma una volta che è in volo fila via che è un piacere!!

Atterraggio senza problemi nonostante il venticello, forse un pò di timone servirebbe soprattutto se il vento è di traverso.

I carrelli sembrano reggere bene alla pista, hanno un pò di gioco ma sembra invariato rispetto a quello riscontrato in fase di montaggio.

Ho notato che arretrando troppo la batteria il modello non ne vuole sapere di staccarsi da terra.. al primo volo ho dovuto dare un pò di trim a cabrare per avere un volo livellato, una volta atterrato ho arretrato un pò la batteria per correggere questo comportamento ma alla fine si è rivelata un'azione controproducente dato che non si staccava da terra..
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 22:16   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
vedi se riesci ad allungare di qualche mm la gamba anteriore .... il decollo sarà infinitamente più agevole....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 23:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Allora.. ho provato a decollare la mattina, prato con rugiada = non ne vuole sapere, son tornato il pomeriggio, prato asciutto ancora nulla, poi il colpo di genio, la fulminazione..

LANCIAMOLO A MANO!

ecco, meglio non farlo. Ora ho bisogno di qualche giorno per rimettere assieme i pezzi..

__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizare bae hawk e-flite birik77 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 07 luglio 09 14:32
Help bae hawk Mimmendius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 12 giugno 09 12:18
Bae Hawk E-Flite o Graupner (SAPAC) giovannignudi Aeromodellismo Ventole Intubate 5 12 marzo 09 07:48
Bae Hawk Graupner - E-Flite Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 dicembre 08 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002