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Vecchio 03 settembre 10, 13:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Fiora Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, premetto che sono svariati anni che non volo piu e non costruisco piu ma ultimamente ,mi e preso di nuovo un po lo schizzo e vorrei realizzare un mig 21 a ventola intubata. Stavo pensando di costruirlo come ho sempre fatto con tutti i miei modelli con compensato e balsa ma non so se sia la scelta giusta inoltre, non ho la piu pallida idea di come alloggiare la ventola intubata ,quale montare ,batterie e via dicendo visto che ho volato sempre con alinti ( piu di 15 anni fa ormai). Volevo chiedervi se qulcuno puo darmi una bella rinfrescata su come fare . Non ho mai usato deprom o materiali composti quali vetroresina o similari se potete darmi una mano ve ne sarei grato grazie anticipatamente.
Io tempo fa avevo fatto il Mig 15... non esattamente una piuma, tanto che questi caini dei m iei "amici" del forum l'anno ribnattezzato GhisaMig, ma volava davvero bene

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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:15   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Fiora Visualizza messaggio
Ciao , ora sto guardando bene bene il progetto e sto rifacendo tutti i conti teorici del peso devo stare molto leggero nella costruzione comunque il modello non e difficile nella sua costruzione, quello che mi preoccupa e il motore e come devo realizzare il condotto quanto lungo ,dove posizionare il motore,e quanto deve essere lungo il tubo di uscita dell'aria .Poi bisigna bene che sappia quali batterie montare e il loro peso perche sui servi non mi preoccupo tanto ma batteria motore ed elica secondo me, mi fregano almeno 500/600 grammi e la mia preoccupazione .
Per far volare decentemente un modello di queste dimensioni i 700w sono il minimo sindacabile. Calcola che un motore in runner tipo 2w20 pesa circa 100gr, la ventola 70mm Het o Wemo altri 70gr, il regolatore da 70A altri 70 gr e 4 Lipo 3300 altri 400gr. Totale sono 650/700 gr, che garantiscono un volo di 4/5 minuti .
La posizione del motore sul Mig 21 è grosso modo a 3/5 della lunghezza della fusoliera partendo dal muso, più che altro per questioni di centraggio. Iservi necessari sono solo 2 mini tipo Hs65mg da mettere sui taileroni visto che gli alettoni non sono indispensabili e il direzionale totalmente inutile. Se poi monti i carrelli metti in conto altri 300/350gr tra kit carrelli, altri 2 servi, e poi ultri 50gr tra ricevente e cavetteria. Se vuoi stare sui 1500gr in odv devi fare un modello che pesi non oltre 400gr se monti i retrattili o 700gr se non li monti.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 21:11   #13 (permalink)  Top
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si dai piu o meno erano i conti che avevo fatto io sui pesi e supponevo che il motore piu o meno andava montato li .Ora non mi rimane altro da fare che studiare al mm il posizionamento di tutti i componenti , stampare e partire a costruirlo anche se ,ho dei dubbi sulla presa d'aria anteriore qualcuno sa dirmi a grosse linee il volume di aria che deve passare ? Se facessi una strozzatura anteriormente servirebbe alle alte velocita a mettere piu in pressione l'aria di entrate migliorando le prestazioni del modello ( tipo air box sui motori)? e non ultimo il diametro finale dello scarico lo lascio a 50 ? e troppo stretto?
Fiora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 21:28   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2010
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ei a dirti la verita sarei piu disposto alla prima e secondo me a anche piu rendimento
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Vecchio 03 settembre 10, 21:30   #15 (permalink)  Top
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comunque sono ancore in fase di studio ho ancora tempo per cambiare qual cosina ma appena parto dopo la strada e solo quella
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Vecchio 03 settembre 10, 21:36   #16 (permalink)  Top
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comunque con la 44 sono al limite dentro la fusoliera forse se ce la fa a spingere sarebbe meglio la ds-30 dia hdt
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Vecchio 03 settembre 10, 21:51   #17 (permalink)  Top
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la 90 secondo me proprio non ci sta siamo gia molto al limite con la 85 ho paura per cedimenti strutturali rimango troppo poco nelle centine piu o meno nel punto dove alloggio la ventola dovrei avere un diametro esterno di circa 108 mm cavaci i 90 per la ventola e mi rimango una centina di 7 mm calcolando che i 2 mm restanti sono il rivestimento non vorrei che cedesse sotto sollecitazione ( cosa facile secondo me ) non riesco a rinforzala abbastanza anche perche dopo lo appesantirei ma sa che devo pensare un po perche con quella da 69 sono sicuro che ci sta e il modello e abbastanza rigido con quella da 85 ce la possiamo fare pero bisogna cche lo assmbli al top per no correre rischi
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Vecchio 03 settembre 10, 22:26   #18 (permalink)  Top
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conti esatti alla mano si dai siamo molto striminziti ma la 90 se c'e la vuoi far andare ci puo andare ma a conti fatti dalla 90 alla 85 ci sono 2 grammi di differenza peso e 7 cm quadrati in meno del flusso d'aria e stesso prezzo ,la 69 (rispetto alla 90) e piu leggera di 24 grammi pero il flusso e di14 cm quadrati in meno . La 90 a questo punto la scarterei non mi fa differenza con la 85 ( e minima ) ,quindi io lavorerei sulla 85 o69 . la prima pesa 57 grammi e la seconda 33 grammi , 240 euro per la prima e circa 200 per la seconda . Entre in campo il discorso motore e batterie . Suggerimento per i motori e le batterie da montare per i due modelli di ventola ? ps. non penso di cambiare idea sulla ventola ma sai indicarmi altri prodotti similari da poter confrontare ?
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Vecchio 03 settembre 10, 23:03   #19 (permalink)  Top
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no dai, voglio provare a stare leggero nel complesso , se tutto va bene spero di riuscire a stare tra i 1500 e i 1700 grammi massimo. scartando la ventola da 69 perchè effettivamente è troppo piccola, la ventola da 85 forse a questo punto rimane la soluzione migliore.
Bisogna ora riuscire a capire qual è la miglior soluzione di motore e batteria per questo tipo di ventola anche perchè le batterie mi influiscono per circa 1/4 del modello.
Non so dove orientarmi anche se i motori mega mi piacevano abbastanza, hai delle possibili configurazioni motore/batterie da consigliarmi?
grazie
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Vecchio 03 settembre 10, 23:47   #20 (permalink)  Top
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si lo so mi rimane circa 500 grammi e un po dura la vita cosi
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