Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Bellinzago Lombardo
Messaggi: 54
X-42 deltastorm doppia ventola

Ciao, dopo l'avventura positiva (non è una scheggia ma vola) dell'F117 da spingente a ventola, vorrei costruire l'X-42 deltastorm trasformandolo da doppia elica spingente vettorabile a doppia ventola (non vettorabile ..... o si?)
Qui il build-log di rc-groups:
X-42 Deltastorm II (Vectored Thrust)... - RC Groups

Purtroppo devo fare il lavoro inverso e cioè partire dai propulsori per dimensionare il tutto in quanto ho già queste due ventoline acquistate per un mini F117 mai realizzato.

Le ventoline sono queste:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF30 with 9000kv Motor Assembled

Che peso in ODV riescono a spingere? Ricordo bene, per un calcolo molto grossolano si può moltiplicare la spinta x 1,5?
(48+48)x1,5=144 grammi ???????????

Grazie.
albertoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da albertoman Visualizza messaggio
Che peso in ODV riescono a spingere? Ricordo bene, per un calcolo molto grossolano si può moltiplicare la spinta x 1,5?
(48+48)x1,5=144 grammi ???????????

Grazie.
Quel conto non l'ho mai visto...
L'unica è provarle, occhi che vanno a sole 2 celle, dovresti provare gli assorbimenti, ma penso che saranno bassi come lo sarà la spinta!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
per vettorizzare una ventola comunque devi farci gli scarichi mobili... la ventola gira troppo velocemente e può darti resistenza alle rotazioni, forze oblique mentre la ruoti.... bla bla
non è difficile vettorizzare gli scarichi... guarda il primo aereo col trust vectoring della nasa
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 18:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Bellinzago Lombardo
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Quel conto non l'ho mai visto...
L'unica è provarle, occhi che vanno a sole 2 celle, dovresti provare gli assorbimenti, ma penso che saranno bassi come lo sarà la spinta!
Qualcuno mi aveva detto qualcosa del genere quando stavo costruendo l'F117.
Quanto deve essere il peso del modello rispetto alla spinta dichiarata?
albertoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 18:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Bellinzago Lombardo
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
per vettorizzare una ventola comunque devi farci gli scarichi mobili... la ventola gira troppo velocemente e può darti resistenza alle rotazioni, forze oblique mentre la ruoti.... bla bla
non è difficile vettorizzare gli scarichi... guarda il primo aereo col trust vectoring della nasa
Avevo visto un SU37 (se non sbaglio) vettorizzato e la cosa non mi dispiaceva ma qui non ne vale la pena su un modello che non sarà più lungo di 45cm; e poi troppi pesi che non mi posso permettere.
Per ridurre i pesi stavo pensando di tenere i canard fissi, viste le dimensioni non penso influirà molto.

Ultima modifica di albertoman : 23 agosto 10 alle ore 18:18
albertoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 08:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da albertoman Visualizza messaggio
Qualcuno mi aveva detto qualcosa del genere quando stavo costruendo l'F117.

Non l'ho capita...

Quanto deve essere il peso del modello rispetto alla spinta dichiarata?
Dipende cosa vuoi dal modello...
Il peso del modello può essere quasi doppio rispetto la spinta, certo che non ti devi aspettare miracoli in questa situazione. Nel modello che stai costruendo non ha senso avere una spinta del genere, gli scarichi non saranno efficaci come dovrebbero. Per giustificare il montaggio dei vettorabili dovresti essere a rapponto peso potenza 1:1... se non migliore!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Bellinzago Lombardo
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Dipende cosa vuoi dal modello...
Il peso del modello può essere quasi doppio rispetto la spinta, certo che non ti devi aspettare miracoli in questa situazione. Nel modello che stai costruendo non ha senso avere una spinta del genere, gli scarichi non saranno efficaci come dovrebbero. Per giustificare il montaggio dei vettorabili dovresti essere a rapponto peso potenza 1:1... se non migliore!
Voglio un modello alla portata dei miei pollici (scarsi ) quindi non ho bisogno di un missile.
Se anche tu mi dici che la ventola spinge fin quasi il doppio del peso dichiarato, moltiplicando per 1,5 non sbaglio e ho ancora un po' di margine.
Provo, al massimo se le due ventoline non spingono gli metto un'elica spingente e volo.
albertoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 22:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da albertoman Visualizza messaggio
Voglio un modello alla portata dei miei pollici (scarsi ) quindi non ho bisogno di un missile.
Se anche tu mi dici che la ventola spinge fin quasi il doppio del peso dichiarato, moltiplicando per 1,5 non sbaglio e ho ancora un po' di margine.
Provo, al massimo se le due ventoline non spingono gli metto un'elica spingente e volo.
Confermo! Il caro vecchio F-22 Sapac vola con 650 grammi di spinta e 1200 grammi in ODV!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SR-71 Doppia Ventola Nightrapture Aeromodellismo Ventole Intubate 43 11 dicembre 09 15:20
X-41 Deltastorm (consigli servocomandi) airfox Aeromodellismo Principianti 6 26 dicembre 08 23:43
F18 Blue Angel doppia ventola intubata trasciatti123 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 27 giugno 08 10:29
Info collegamento per doppia ventola intubata trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 24 giugno 08 14:42
Doppia Ventola cheyenne Aeromodellismo Ventole Intubate 4 12 dicembre 07 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002