21 agosto 10, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
| eurofighter
Avrei deciso di prendere l'efa vettoriale, quello per capirci recensito da comet sul sito di un noto rivenditore italiano. Non avendo avuto mai un modello con questo sistema ho qualche dubbio sul settaggio della radio che le istruzioni sul pdf di montaggio del modello, su tx spectrum (io ho una mx 22)non dissipano per niente. Qualcuno può aiutarmi a chiarire la faccenda? ---------------------------------------------------------------- nitro : reggiane 2005 - macchi 205 - fieseler storch - extra 300 electro : sukhoi 27 - A4 skyhawk - mb 339 - canadair cl 415 - fokker DR1 |
21 agosto 10, 15:42 | #2 (permalink) Top |
User |
Mi aggrego anch'io alla domanda visto che sono prox all'acquisto..posso pilotarlo con una radio a 7 canali? (MPX Cockpit SX) Grazie
__________________ T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX I miei video:http://www.vimeo.com/user373151 |
21 agosto 10, 18:00 | #3 (permalink) Top |
User |
7 canali forse... avendo visto quei sistemi sono (su un su 34) 4x le superfici mobili 2x la vettorizzazione 1x timone su ruota 1x BEC sentendo persone che ne parlavano e ricostruendo un po' il discorso con inventiva bisognava mettere un mix DELTA sui servi del vettore, il mix deve poter essere disattivato ed attivato con interruttore.
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
21 agosto 10, 21:11 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Nasce per essere comandato con una radio 7 canali. In pratica abbiamo due canali per la miscelazione elevoni che a loro volta comandano i vettoriali sul movimento verticale collegati per mezzo di Y già montate sul modello. Un terzo canale serve ovviamente per il motore, un quarto canale comanda il ruotino sterzante e i vettoriali sul movimento orizzontale anche questi per mezzo di una Y premontata, un quinto canale per i retrattili e due altri canali per mezzo di miscelazioni comandano i canard. Ivettoriali su questo modello non devono essere disinseribili perchè manca il direzionale mobile e il movimento degli ugelli sul piano orizzontale lo sostituiscono egregiamente mentre sul piano verticale non pongono problemi in atterraggi ma anzi aiutano tenedo conto della configurazione delta.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
22 agosto 10, 00:20 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile! | |
22 agosto 10, 01:24 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Hai colto il "problema". Infatti i canard hanno lo stesso movimento degli elevoni quando agiscono sul rollio ma il movimento opposto degli elevoni quando agiscono sul becheggio. Questa particolarità impedisce di usarli con delle Y altrimenti avrebbero sempre il medesimo movimento degli elevino ( o il contrario) ma su entrambi gli assi. Inoltre miscelando dalla radio il movimento dei canard e' possibile escludere il loro movimento sul rollio durante la fase di atterraggio e rendere così più dolce il movimento dell'aereo. Sulle radio evolute e' anche possibile mettere una miscelazione aggiuntiva sui canard, attiva solo a carrello estratto, per aumentare moltissimo la loro corsa quando si e' atterrati ed usarli come aerofreni e accorciare cosi' la corsa di atterraggio.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
22 agosto 10, 01:38 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però di che radio evolute parli? 14 ch da 1.500 euro? Direi che potrei accontentarmi di andare a prenderlo 7 metri più avanti con la mia 7 ch!
__________________ Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile! | |
22 agosto 10, 09:23 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Beh basterebbe una 8ch, comunque io uso i canard a mo' di aerofreni lo stesso semplicemente usando il dual rate sul comando elevatore e selezionando il 125% di corsa in atterraggio, una volta toccate le ruote si picchia al massimo ......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 agosto 10, 10:41 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Forse si riferiva al tuo sito (che ovviamente non è di un rivenditore....) anche perchè sei l'unico a cui ho fornito il materiale sul buil log....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Eurofighter HyperFlow | fraizzo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 135 | 28 marzo 09 15:11 |
Eurofighter | SteBodom | Aeromodellismo | 11 | 03 dicembre 08 00:36 |
Eurofighter | andriy84 | Aeromodellismo | 2 | 23 agosto 08 00:07 |
Eurofighter... | andriy84 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 29 giugno 08 15:36 |
Eurofighter Scorpio | chinodms | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 23 novembre 04 10:48 |