Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 22:17   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ci avevo pensato effettivamente ma il problema principale sono i condotti di immissione che sono strutturati per una 90 e purtroppo non modificabili per via della conformazione particolare. Pensavo di usare 5 celle da 3700 per risparmiare sul peso ma sara' impossibile perché e' maledettamente pesante di coda e serviranno delle 4500 o oltre per bilanciarlo in fondo era nato per le pesantissime NiCd (14s).
La cosa non mi stupisce, é una delle più vecchie edf presenti sul mercato, pensata quindi per le nicd.
Comunque non ricordo dove han posizionato la ventola, se sta dietro potrebbe convenire ancor più una 70mm.
Per i condotti di ingresso vedi, un certo surdimensionamento può essere nocivo ma solo a velocità ormai alte.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:55   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
La cosa non mi stupisce, é una delle più vecchie edf presenti sul mercato, pensata quindi per le nicd.
Comunque non ricordo dove han posizionato la ventola, se sta dietro potrebbe convenire ancor più una 70mm.
Per i condotti di ingresso vedi, un certo surdimensionamento può essere nocivo ma solo a velocità ormai alte.
La ventola si trova grosso modo a due terzi della fusoliera il condotto di scarico è circa 20/25cm (molto corto per fortuna) e quelli di immissione lo sono ancora di più quindi l'efficenza dovrebbe essere discreta. Ieri sera ho rifibrato i condotti di ingresso, adesso vanno lisciati . Poi mi dedicherò all'abitacolo, totalmente inesistente nel kit. Ieri sera ho fatto dei test motore ma ho notato un fenomeno che non mi piace. Le celle (5S 4200 35C seminuove erano cariche al 70%) il rego 70A Multiplex messo in fusoliera ma lontano da qualsiasi flusso di raffreddamento, il gruppo ventola/motore (Wemo e 600/32) ultra collaudato. Do tutto gas e siamo a circa 63A con oltre 1300w, insisto ma dopo un minuto il regime cala e si stabiizza sugli 850w con consumi ovviamente ridotti .... va avanti in questo modo per altri due minuti quando ormai le celle sono scariche ...
Il motore era caldo ma nulla di anomalo, il rego era molto caldo ma me lo aspettavo, le Lipo fredde. Oggi ricarico le Lipo al 100% e ripeto il test , devo vedere se il calo dipende dal rego poco raffreddato...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 11:17   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La ventola si trova grosso modo a due terzi della fusoliera il condotto di scarico è circa 20/25cm (molto corto per fortuna) e quelli di immissione lo sono ancora di più quindi l'efficenza dovrebbe essere discreta. Ieri sera ho rifibrato i condotti di ingresso, adesso vanno lisciati . Poi mi dedicherò all'abitacolo, totalmente inesistente nel kit. Ieri sera ho fatto dei test motore ma ho notato un fenomeno che non mi piace. Le celle (5S 4200 35C seminuove erano cariche al 70%) il rego 70A Multiplex messo in fusoliera ma lontano da qualsiasi flusso di raffreddamento, il gruppo ventola/motore (Wemo e 600/32) ultra collaudato. Do tutto gas e siamo a circa 63A con oltre 1300w, insisto ma dopo un minuto il regime cala e si stabiizza sugli 850w con consumi ovviamente ridotti .... va avanti in questo modo per altri due minuti quando ormai le celle sono scariche ...
Il motore era caldo ma nulla di anomalo, il rego era molto caldo ma me lo aspettavo, le Lipo fredde. Oggi ricarico le Lipo al 100% e ripeto il test , devo vedere se il calo dipende dal rego poco raffreddato...
Controlla i volt durante la scarica non il wattaggio, se quelli sono normali allora escludi le celle e lavori su regolatore o motore, se invece scendono quasi alla soglia di cutoff e ci restano a lungo sono le batterie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 14:13   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Problema risolto : il regolatore messo nel condotto sara' antiestetico e forse ruba qualche grammo di spinta ma il raffreddamento e' assicurato e la potenza sempre disponibile
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 23:02   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
work in progress come dicono gli ammeregani
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 17 giugno 11 alle ore 10:34
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 13:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pare978
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le ferie regalano tempo libero.... e ho messo in cantiere il Vampire della Aeronaut , se riesco a finirlo in tempo lo porto al fan meeting
bello! buttato difori!
__________________
[img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img]
http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
pare978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
work in progress come dicono gli ammeregani
Ha preso forma... colorazione? Sò che per te non è un optional...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:49   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ha preso forma... colorazione? Sò che per te non è un optional...
I Vampire italiani erano tutti in color alluminio quindi la scelta è limitata. Come decorazione ovviamente sarà quella del 4° st. che per inciso ha usato una decina di vampiorotti per allestire la prima pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare . Ho già preparato le decals. Dalle poche foto disponibili sembra che la finitura superficiale fosse tutt'altro che curata, ampi segni di usura che penso di aerografare. Appena sarà rivestita la coda con solartex darò una mano di un nuovo spray nitro che ho trovato e che sembra avere una eccellente finitura color alluminio. Poi lo provo e solo dopo mi dedicherò alle sporcature e invecchiamenti.
PS ti manderò tutto il materiale per e.mail caso mai potesse interessarti
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
I Vampire italiani erano tutti in color alluminio quindi la scelta è limitata. Come decorazione ovviamente sarà quella del 4° st. che per inciso ha usato una decina di vampiorotti per allestire la prima pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare . Ho già preparato le decals. Dalle poche foto disponibili sembra che la finitura superficiale fosse tutt'altro che curata, ampi segni di usura che penso di aerografare. Appena sarà rivestita la coda con solartex darò una mano di un nuovo spray nitro che ho trovato e che sembra avere una eccellente finitura color alluminio. Poi lo provo e solo dopo mi dedicherò alle sporcature e invecchiamenti.
PS ti manderò tutto il materiale per e.mail caso mai potesse interessarti

Troppo buono!!!
La butto lì... sò che a te piacciono le riproduzioni, che dici di questo?
E' un pò tamarro... però...

mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Cito la fonte:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Età / data di nascita QuietStorm Segnalazione Bug e consigli 25 06 dicembre 09 17:27
nascita di un salto H101 gattodistrada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 20 marzo 09 10:27
nascita di una pargoletta.. risonante! merengue Aeromodellismo 27 13 dicembre 06 15:38
date di nascita. bug? Mau89 Segnalazione Bug e consigli 3 27 novembre 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002