Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 22:17   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ci avevo pensato effettivamente ma il problema principale sono i condotti di immissione che sono strutturati per una 90 e purtroppo non modificabili per via della conformazione particolare. Pensavo di usare 5 celle da 3700 per risparmiare sul peso ma sara' impossibile perché e' maledettamente pesante di coda e serviranno delle 4500 o oltre per bilanciarlo in fondo era nato per le pesantissime NiCd (14s).
La cosa non mi stupisce, é una delle più vecchie edf presenti sul mercato, pensata quindi per le nicd.
Comunque non ricordo dove han posizionato la ventola, se sta dietro potrebbe convenire ancor più una 70mm.
Per i condotti di ingresso vedi, un certo surdimensionamento può essere nocivo ma solo a velocità ormai alte.
Vecchio 19 agosto 10, 10:55   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
La cosa non mi stupisce, é una delle più vecchie edf presenti sul mercato, pensata quindi per le nicd.
Comunque non ricordo dove han posizionato la ventola, se sta dietro potrebbe convenire ancor più una 70mm.
Per i condotti di ingresso vedi, un certo surdimensionamento può essere nocivo ma solo a velocità ormai alte.
La ventola si trova grosso modo a due terzi della fusoliera il condotto di scarico è circa 20/25cm (molto corto per fortuna) e quelli di immissione lo sono ancora di più quindi l'efficenza dovrebbe essere discreta. Ieri sera ho rifibrato i condotti di ingresso, adesso vanno lisciati . Poi mi dedicherò all'abitacolo, totalmente inesistente nel kit. Ieri sera ho fatto dei test motore ma ho notato un fenomeno che non mi piace. Le celle (5S 4200 35C seminuove erano cariche al 70%) il rego 70A Multiplex messo in fusoliera ma lontano da qualsiasi flusso di raffreddamento, il gruppo ventola/motore (Wemo e 600/32) ultra collaudato. Do tutto gas e siamo a circa 63A con oltre 1300w, insisto ma dopo un minuto il regime cala e si stabiizza sugli 850w con consumi ovviamente ridotti .... va avanti in questo modo per altri due minuti quando ormai le celle sono scariche ...
Il motore era caldo ma nulla di anomalo, il rego era molto caldo ma me lo aspettavo, le Lipo fredde. Oggi ricarico le Lipo al 100% e ripeto il test , devo vedere se il calo dipende dal rego poco raffreddato...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 11:17   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
La ventola si trova grosso modo a due terzi della fusoliera il condotto di scarico è circa 20/25cm (molto corto per fortuna) e quelli di immissione lo sono ancora di più quindi l'efficenza dovrebbe essere discreta. Ieri sera ho rifibrato i condotti di ingresso, adesso vanno lisciati . Poi mi dedicherò all'abitacolo, totalmente inesistente nel kit. Ieri sera ho fatto dei test motore ma ho notato un fenomeno che non mi piace. Le celle (5S 4200 35C seminuove erano cariche al 70%) il rego 70A Multiplex messo in fusoliera ma lontano da qualsiasi flusso di raffreddamento, il gruppo ventola/motore (Wemo e 600/32) ultra collaudato. Do tutto gas e siamo a circa 63A con oltre 1300w, insisto ma dopo un minuto il regime cala e si stabiizza sugli 850w con consumi ovviamente ridotti .... va avanti in questo modo per altri due minuti quando ormai le celle sono scariche ...
Il motore era caldo ma nulla di anomalo, il rego era molto caldo ma me lo aspettavo, le Lipo fredde. Oggi ricarico le Lipo al 100% e ripeto il test , devo vedere se il calo dipende dal rego poco raffreddato...
Controlla i volt durante la scarica non il wattaggio, se quelli sono normali allora escludi le celle e lavori su regolatore o motore, se invece scendono quasi alla soglia di cutoff e ci restano a lungo sono le batterie.
Vecchio 20 agosto 10, 14:13   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Problema risolto : il regolatore messo nel condotto sara' antiestetico e forse ruba qualche grammo di spinta ma il raffreddamento e' assicurato e la potenza sempre disponibile

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 20 agosto 10, 23:02   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

work in progress come dicono gli ammeregani

Ultima modifica di comet : 17 giugno 11 alle ore 10:34
Vecchio 23 agosto 10, 13:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pare978

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Le ferie regalano tempo libero.... e ho messo in cantiere il Vampire della Aeronaut , se riesco a finirlo in tempo lo porto al fan meeting
bello! buttato difori!
pare978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
work in progress come dicono gli ammeregani
Ha preso forma... colorazione? Sò che per te non è un optional...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:49   #18 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ha preso forma... colorazione? Sò che per te non è un optional...
I Vampire italiani erano tutti in color alluminio quindi la scelta è limitata. Come decorazione ovviamente sarà quella del 4° st. che per inciso ha usato una decina di vampiorotti per allestire la prima pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare . Ho già preparato le decals. Dalle poche foto disponibili sembra che la finitura superficiale fosse tutt'altro che curata, ampi segni di usura che penso di aerografare. Appena sarà rivestita la coda con solartex darò una mano di un nuovo spray nitro che ho trovato e che sembra avere una eccellente finitura color alluminio. Poi lo provo e solo dopo mi dedicherò alle sporcature e invecchiamenti.
PS ti manderò tutto il materiale per e.mail caso mai potesse interessarti

Vecchio 24 agosto 10, 10:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
I Vampire italiani erano tutti in color alluminio quindi la scelta è limitata. Come decorazione ovviamente sarà quella del 4° st. che per inciso ha usato una decina di vampiorotti per allestire la prima pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare . Ho già preparato le decals. Dalle poche foto disponibili sembra che la finitura superficiale fosse tutt'altro che curata, ampi segni di usura che penso di aerografare. Appena sarà rivestita la coda con solartex darò una mano di un nuovo spray nitro che ho trovato e che sembra avere una eccellente finitura color alluminio. Poi lo provo e solo dopo mi dedicherò alle sporcature e invecchiamenti.
PS ti manderò tutto il materiale per e.mail caso mai potesse interessarti

Troppo buono!!!
La butto lì... sò che a te piacciono le riproduzioni, che dici di questo?
E' un pò tamarro... però...

Vecchio 24 agosto 10, 10:17   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Cito la fonte:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html
Rispondi

Bookmarks