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Vecchio 09 agosto 10, 11:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
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dobbiamo aggiungere i condensatori fra esc e lipo: SI, assolutamente..

Miei cari,
proprio noi ventolari, i più assetati di energia, dovremmo prendere in seria considerazione un aspetto complesso discusso qualche anno fa su Rcgroup, e questo per due ragioni:
1) nei modelli ad elica l'ESC il 90% delle volte viene istallato al posto giusto senza necessitare di prolungamenti ai suoi cavi, in qualunque stazza di modello, in quanto il posizionamento finale dei pesi non comporta variazioni al baricentro. Ma noi, tranne per i modelli della stazza adatta per ventole entro i 70 mm, siamo più frequentemente obbligati a realizzare allungamenti dei cavi.

2) Le potenze in gioco sulle nostre ventole sono, manco a dirlo, almeno doppie rispetto ai modelli ad elica, a parità di propulsione erogata, quindi l'energia ed il relativo riscaldamento dei cavi è sensibilmente maggiore.

Ecco che allora si presenta l'annosa questione: è più prudente allungare i cavi fra esc e motore o fra esc e lipo??

Nei forum americani il problema è stato affrontato maggiormente prendendo in considerazione propulsioni ad elica (..almeno non ho trovato altro), quindi i più competenti non reputano un problema allungarli fra esc e motore; infatti Ron_van_sommeren, forse uno dei più autorevoli user in merito, lo afferma chiaramente. Purtroppo per i nostri motori non è così: tutti abbiamo realizzato che i tre cavi che fanno girare il nostro brushless hi-torque non devono assolutamente essere allungati (...accorciati si !!).

Ron descrive e linka accuratamente tutta un'esaustiva trattazione che spiega elettricamente e fisicamente come nella situazione obbligata di dover allungare i cavi fra esc e lipo è irrinunciabile ed indispensabile per evitare una distruzione precoce dell'esc saldare degli specifici condensatori ogni circa 10 cm in più di cavo allungato.

Nei nostri jet più grandi (dai tipo flyfly in poi), tranne per l'MB 339 e simili, ossia quelli che hanno la ventola più verso il centro, ci troviamo davanti ad una costruzione ove la ventola è molto prossima all'estremità posteriore del modello con la conseguenza di dover installare l'Esc...proprio li, ma allungare anche 4 o 5 o più volte i cavi che vanno alle lipo. E' il caso del Mirage flyfly, Sabre, Phantom ecc.

Bene....per farla breve...dobbiamo acquistare due (e non più) condensatori a basso ESR con capacità in volts molto maggiore rispetto alla corrente che usiamo (ad es. se il setup è in 6s il condensatore da usare deve essere almeno da 35v) e, ecco la cosa importantissima, il giusto dimensionamento in microfarad: uF!.

Per non sbagliare dobbiamo leggere le caratteristiche del o dei due condensatori posti all'estremità del nostro esc verso le lipo e acquistarne uno uguale da saldare a 10 cm (circa!!) da esso, se ne usiamo uno solo, quindi se allunghiamo il cavo di non più di 16 cm(che deve essere di sezione maggiore rispetto a quello suo, obbligatoriamente!!). Oppure acquistarne due la cui somma in microfarad è uguale a quelli (ossia la somma) propri del nostro esc.

Leggete qui:
too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups

e ugualmente qui:
http://www.schulze-elektronik-gmbh.de/tips_e.htm

Io sto pensando di saldare DUE condensatori da 35 volte e 550 uF cadauno sul Mirage. UN condensatore identico sul Phantom. UNO da 18 volts e 220 uF su ogni doppio cavo dgli esc del mio Learjet.

Potreste cortesemente riportare i dati dei condensatori relativi ai vostri esc rispettivamente da 40, 60, 80 e 100 Ampère di qualsiasi marca? Grazie
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Ultima modifica di ivan-edffer : 09 agosto 10 alle ore 11:43
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 14:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
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mah.. in effetti avevo visto queste modifiche e possono anche essere utlili ma nel il mio Turnigy Sentilon 12S 100A ne gli altri hanno condensatori
evidenti..

non c'è un'altro calcolo?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 15:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Il tutto per evitare lo scintillone quando si connette il pacco che a voltaggi importanti può portare al danneggiamento del connettore stesso e della circuiteria del condensatore, io ho un mio metodo pecoreccio che sembra funzionare ma richiede un minimo di manualità.
In pratica faccio così: non connetto direttamente il connettore ma avvicino la testa ( si insomma la punta) del connettore maschio al bordo d'entrata di quello femmina e li porto a contatto in modo deciso, in questo modo riduco molto la superficie di contatto perché solo una piccola porzione viene a contatto e quindi si crea resistenza, una volta a contatto li faccio scivolare e li connetto definitivamente.
Un po come i primi amplessi, mai infilarlo dentro con viulenza.
Finora non mi si é scassato mai nulla.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 15:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Ma io non ho fatto tutto sto discorso ...solo per evitar la scintilla iniziale..... e cche kaffo!!! Eddai. Fabio...se tagli un pokino il termo retraibile che avvolge i condensatori....riuscirai a leggere bene.

saldiamoli sti condensatori in + !!
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ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 16:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
................saldiamoli sti condensatori in + !!
Per il momento.....no!!!!

Voglio saperne di più.

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 16:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Più condensatori ci sono, che si scaricano quando si scollega la lipo, più scintilla farà il connettore.. Infatti i condensatori all'inizio del transitorio, quando si dovranno caricare si comportato come se fosse un corto circuito: ecco che scatta la scintilla..

Ma non è un vero corto circuito perchè i condensatori si ricaricano in un istante, ma se sono troppi secondo me non va bene per la lipo al momento del collegamento.. Poichè la corrente in cc aumenta per quell'istante di secondo..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 09 agosto 10, 17:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Ma io penso che Ivan, e tutta la trattazione, con i condensatori non voglia evitare la scintilla, che in effetti aumenterà all'aumentare della capacità degli stessi, ma compensare un effetto induttivo generato da una lunghezza "considerevole" dei cavi tra lipo ed esc; in questi cavi se non ricordo male, non cè solo una corrente continua, ma a causa della natura dell'esc c'è una componente alternata.
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 17:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
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Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Ma io penso che Ivan, e tutta la trattazione, con i condensatori non voglia evitare la scintilla, che in effetti aumenterà all'aumentare della capacità degli stessi, ma compensare un effetto induttivo generato da una lunghezza "considerevole" dei cavi tra lipo ed esc; in questi cavi se non ricordo male, non cè solo una corrente continua, ma a causa della natura dell'esc c'è una componente alternata.
è alternata tra esc e motore.. prima non credo proprio, infatti nel mio vecchio esc c'erano dei bei diodi per evitare "controcorrenti"....
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 09 agosto 10, 17:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
è alternata tra esc e motore.. prima non credo proprio, ...
Mi sono spiegato male, non c'è alternata, ma c'è una fluttuazione, un ripple, e non della tensione che è mantenuta più o meno stabile dalla lipo, ma della corrente, da qui l'effetto induttivo dei cavi lunghi.
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 17:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Ok, allora si..

Ma è talmente piccolo in confronto all'induttività degli avvolgimenti del motore........... Vale la pena tenerne conto?
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Stefano Spektrum DX9
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